• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto (199) 1.2 8v - Eccesso vapori olio - fasce/valvole/olio sbagliato

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
@Fede ELX Confermo anch'io che dal foro in uscita dalla testa del 1.2 8V (foro sul coperchio dove si innesta il tubo recupero vapori) esce aria con una certa pressione e non è poca. Proprio ieri ho ricontrollato mentre acceleravo a sprazzi dal vano motore durante il flush; nel funzionamento al minimo esce sempre una pressione importante, ma nel contempo ho sfilato del tutto l'astina dell'olio per sentire con la mano quanta pressione arrivava dal basamento e in questo caso, la pressione era nettamente inferiore (visto che da li, non dovrebbe superare il bar). A differenza dello scorso anno però, questa volta non ho visto uscire del fumo.
 
dato che l'olio era molto sporco e avendolo aspirato immagino sia rimasto molto attaccato alle superfici interne del motore, pensavo che il nuovo olio si sporcasse subito; invece dopo un giorno di utilizzo è ancora chiaro che lo riesco a vedere a malapena nel livello dell'astina. o_O

Forse l'olio nuovo ha bisogno di più tempo per svolgere l'azione "detergente" all'interno del motore?


@terzimiky
Il tuo motore 1.2 8v è in buone condizioni o presente anche il tuo problemi di consumo olio o perdita di compressione?
 
allora thai, il mio 1.2 8v è un motore che tutto sommato va bene, non ha perdite di compressione tali da farsi sentire a livello di accelerazioni e/o prestazioni e il minimo è stabilissimo.
L'unica pecca è che consuma troppo olio e nelle prove consumo/km, più o meno si è comportato così:
con il 5w40 ne consumava 1 lt x 1000 km (e 19 km/lt di consumo benzina)
con il 15w40 ne consumava 1 lt ogni 2000/2500 km (e 12 km/lt di consumo benzina)
con il 10w40 ne consuma 1 lt ogni 1400/1500 km. (e 15/16 km/lt di consumo benzina).
Il motore gira regolare e non consuma nemmeno una goccia di antigelo.
Devo però rifare la guarnizione coperchio punterie, perchè quella che ho messo l'anno scorso perde di nuovo e quindi mi perde troppo olio all'esterno perchè si possa capire quanto invece ne consuma effettivamente il motore.
 
Finchè sei in ballo, @terzimiky dai un'occhiata a quel dannato oring. E' molto poco facile da vedere e se hai sfighe con il coperchio valvole quello comunque sgocciola fuori senza avvisare...
 
quando ho controllato l'anno scorso, almeno l'o-ring del porta bobine era l'unica cosa che non perdeva.
Da quando ho rimontato il coperchio mi perde su tutto il lato scarico e trafila olio su tutta la lunghezza del coperchio (mentre sui lati e dietro sembra di no). Tieni presente che perde addirittura anche con il 15w40 (anche se di meno ovviamente). Adesso aspetto di vedere quanto ne perde ancora e poi a settembre (quando fa più fresco) ricambio la guarnizione e vedo se durante il lavoro riesco a capire se c'è qualcosa che non va a livello di planarità di coperchio.
Purtroppo ho il forte dubbio che questo motore abbia girato per un pò con il filtro dell'olio sfondato e anche se le bronzine non cantano, dubito della salute dei cilindri.
 
La planarità credo che sia un non problema: la guarnizione è spessa e fatta in materiale morbido apposta per questo.
Se mi posso permettere un suggerimento, concentrati sullo sgrassare in modo ossessivo tutti i bordi vivi della zona valvole e del coperchio, non darà tracce unte per il passaggio del lubrificante.
Per assurdo, la polvere di bicarbonato potrebbe aiutarti in modo efficace, ma ovviamente non deve caderne all'interno del vano punterie.
 
grazie del suggerimento, terrò presente. :thumbsup:
Quello che mi rompe è che ne avevo fatte due in poco tempo e mentre l'altra 1.2 8v l'avevo sostituita a razzo, ha sempre tenuto perfettamente, mentre questa fatta con più calma, aveva iniziato a perdere poco dopo. mah.
 
A motore acceso al minimo e in temperatura, ho aperto il tappo olio e sbuffa non poco, all'inizio è uscito appena un po di fumo bianco poi ha smesso, però si sente proprio il motore che borbotta e i soffi d'aria a tempo con i giri del motore.

Prima di risponderti ho voluto fare una prova.
Ho appena finito di cambiare l'olio: con il motore ben caldo, ho aperto il tappo per immettere l'additivo per il flush e mi è successa la stessa identica cosa.

In 6.250 km il motore non si è mangiato nemmeno un quarto tra il livello minimo e massimo dell'astina. Quindi il problema della tua auto è un altro.
 
niente da fare, dopo neanche 100 km dal cambio olio, è risalito di nuovo olio dal recupero vapori imbrattando il c/f, e non sto parlando di vapori d'olio ma di olio liquido..

Va bene che ci ho messo un 5w30, però essendo nuovo e con la specifica giusta mi aspettavo almeno un minimo di miglioramento invece sembra sia peggiorato.

A questo punto credo proprio che sia un problema di fasce e/o cilindri ovalizzati che lasciano passare i gas di scarico i quali aumentano a dismisura il blow-by. :cry:
 
perchè un 5w30 ?
 
perché come mi avete consigliato in questo thread ho cambiato il miscuglio di oli che avevo dentro da molto tempo con un olio relativamente economico, per dare una ripulita preliminare, e poi successivamente un olio buono con magari anche un flush.

Ho trovato all'Auchan il Rhutten 5w30 che rispetta la specifica ACEA C3 per il mio motore.
 
si thai, ma il 5w30 va bene per dare una ripulita al volo, cioè il cosidetto flush, è dura farlo circolare normalmente sperando che non ne consumi, visto che poi nel tuo motore ci va il 5w40 C3.
Se c'è un problema di tenuta fasce un 5w30 passa molto meglio negli spazi per pulire meglio, però sfugge anche di più alle tenute e comunque, hai visto anche tu che il difetto continua e a meno che non vuoi continuare a buttare olio nuovo, qualcosa devi pur fare.
 
ok allora faccio l'ultimo tentativo (come d'altronde avevamo pianificato) di mettere un olio buono, vedi Motul x-clean 5w40.

Tanto per 40€ vale la pena fare il tentativo, considerando che le alternative sono smontare il motore o comprare un auto nuova, entrambe soluzione di qualche ordine di grandezza maggiori di un cambio olio :laugh::cry:
 
Thai per "flush" intendi flush con additivo stile Mannol 9900, giusto?
 
sì l'idea era quella di mettere un'olio economico come ho fatto, farlo girare un mesetto, poi farci un flush con un prodotto apposito, e infine mettere un nuovo olio (di qualità preferibilmente) e nuovo filtro.

Solo che a questo punto a vedere come si comporta questo olio che ho messo, mi da l'idea che la situazione del motore non si possa risolvere con un flush e olio nuovo.
 
il principio del flush è quello di cercare di fare subito, quello che invece l'olio ci mette una vita a a fare e se hai le fasce incollate di brutto, solo l'olio non può far niente.
 
ok anch'io ero propenso per il farlo, provvedo a farlo il prima possibile.

Anche se si aggiungono alla lista altri 10-15€ nella fioca speranza di risolvere :Sorry:

Per questo ero propenso ad utilizzare dei molto più economici 200cl di gasolio al posto del prodotto flush, ma l'esimio Pike me l'ha sconsigliato, in verità mi ha sconsigliato anche il flush con prodotti appositi.
 
thai, nemmeno a mè piace consigliare il flush, quando non posoo vedere e sentire di persona il motore, ma quando ormai si deve prendere una decisione perchè le condizioni sono disperate, tanto vale tentarlo.
Male che vada si aggiunge il costo dei prodotti a quello già alto per rifare il motore e del resto non puoi continuare a imbrattare di olio combusto il catalizzatore, altrimenti ad una botta se ne aggiunge un altra.
Se decidi di fare il flush, stacca però completamente il tubo del blowby.
 
ok, quindi me lo sconsigliate proprio il flush con il gasolio? anche in quantità minime di 200cl da aggiungere all'olio?

In tal caso secondo voi qual'è meglio tra i due?

http://www.ebay.it/itm/TUNAP-157-IN...678543?hash=item43eddfd6cf:g:YRQAAOSw~oFXJz0q

http://www.ebay.it/itm/M19-ADDITIVO...559473?hash=item33b5827b71:g:QQYAAOSw14xXEeYc



PS: certo che il venditore ebay del M19 poteva evitarsela questa nella descrizione del prodotto:
Questo prodotto si vende meglio nelle officine quando viene esposto in quantità vicino agli espositori dell’olio motore.

Si può ottenere maggior profitto dalla vendita di un cartone di M19 che non da un pallet di latte di olio motore.

Ad essere onesto mi demotiva nell'acquistarlo..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso