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Grande Punto (199) 1.2 8v - Eccesso vapori olio - fasce/valvole/olio sbagliato

Auto
grande punto 1.2 8v Dynamic (2006)
#1
Ciao
avevo già parlato del problema che ha la mia auto in altri thread, ora ne apro uno mio per evitare di inzozzare ulteriormente gli altri :D

Ho da molto tempo questo problema che mi risale molto olio dal tubo recupero vapori e fuoriesce dalla guarnizione tra airbox e c/f, la quale ormai non sigilla più bene.
Tutti i meccanici che hanno visto la situazione mi hanno detto o che era normale:)Wideyed:), o che il motore è da buttare :)Mooning:), o proposto una supercazzolosa modifica al coperchio punterie :)Wft:).


premesse:
- l'auto non perde olio nè da guarnizione coperchio punterie, nè da guarnizione testata
- l'acqua del radiatore è limpidissima, non presenta tracce d'olio
- il motore nonostante i 250000km va piuttosto bene, un pochino spompato anche per via del metano ma non troppo

il problema è che da qualche anno diciamo che non ho fatto una buona manutenzione, infatti da quando mi ha iniziato a perdere olio dallo sfiato vapori, ho sempre rabboccato con olii da supermercato fuori specifica (neanche sapevo che si dovesse controllare le varie specifiche ACEA etc..)

IMG_20160521_174853409_450x600.jpg IMG_20160521_175130372_450x600.jpg IMG_20160521_175135623_800x600.jpg IMG_20160521_181201926_450x600.jpg

lo straccio che vedete l'ho dovuto mettere 3-4 mesi fa intorno al bocchettone del filtro aria dove si innesta nel C/F, per assorbire l'olio e non farlo colare sul motore e poi a terra.



Dopo svariate ricerche su internet, ho capito che la causa potrebbe essere.
- fasce elastiche usurate che lasciano passare i gas di scarico i quali fanno evaporare l'olio
- gommini valvole andati

Per ora vorrei fare un tentativo economico:

flush motore poi cambiare filtro olio e olio mettendo un Motul x-clean 8100 5w40, e anche cambiare tubo recupero vapori e guarnizione airbox c/f.


Data la situazione in cui mi trovo, dite che sia benefico o totalmente inutile?

Avete soluzioni alternative o una spiegazione a questo eccessiva risalita di vapori d'olio?


Grazie e scusate per il wall of text, spero qualcuno abbia la pazienza di leggerlo LOLLOLLOL
 
Auto
Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
#2
Tanto per capire come sei messo,ogni quanti km e quanto olio rabbocchi?
Fai conto io ho una punto 75 mk1 con quasi 270 mila km, e ora metto 1 litro di olio in meno di 1000 km,ma tutto quell'olio dal recupero è veramente tanta roba.o_O
 
Auto
grande punto 1.2 8v Dynamic (2006)
#3
mi dimentico sempre di segnare km e quantità olio precisi, ma indicativamente una tanica da 1lt d'olio mi basta per 2000-2500km.
poi dipende come la guido, perchè ho notato che quelle poche volte che "stiro" le marce più del dovuto mi risale più olio.

cavolo ma tu ne consumi tantissimo! te lo "mangia" il motore o hai perdite da testata o altro?
 

Pike

Utente Avanzato
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Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#4
Io verificherei se c'è qualcuno dei tubi del recupero vapori che non è in forma, magari pieno di schifo. Idem l'eventuale filtrino, se presente. Da quanto tempo e km è che non fai controllare e regolare il gioco valvole?

Detto questo, scolerei il mix oleoso sconosciuto, farei un flush con un olio super-economico, 100% sintetico e possibilmente a specifica adatta al motore, in modo tale almeno da diluire in un olio corretto tutto il caos che è stato messo dentro al povero circuito.
Poi metterei dentro un olio adatto, possibilmente un po' meglio di quello del flush e da specifiche adatte... Valuta tu se sei in condizione di poter cambiare due volte il filtro, non vorrei mai che, nonostante un carburante così poco sporchevole, il mix di lubrificanti abbia lasciato in giro parecchio schifezzame...
 
Auto
Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
#5
mi dimentico sempre di segnare km e quantità olio precisi, ma indicativamente una tanica da 1lt d'olio mi basta per 2000-2500km.
poi dipende come la guido, perchè ho notato che quelle poche volte che "stiro" le marce più del dovuto mi risale più olio.

cavolo ma tu ne consumi tantissimo! te lo "mangia" il motore o hai perdite da testata o altro?
Ultimamente ho notato un po di trasudazione dal lato distribuzione,ma la maggior parte se lo mangia. Infatti dallo scarico si sente il classico puzzo di olio come i motori 2t. Però nonostante questo,sarà perché sono motori di anni diversi,tutti questi problemi di imbrattamento non ne ho. Strano davvero. Quoto Pike sul da farsi.
 

terzimiky

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Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#6
direi che un flush sarebbe il minimo, visto i km e il miscuglio di oli che hai fatto. Quando poi ci metti l'olio nuovo, non riempirlo al max, ma fermati a metà dell'astina.
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#8
Il suggerimento di usare solo olio è ha l'obiettivo di fare una sorta di "risciacquo" dagli olii non corretti nel motore. Ok che l'auto ormai a 10 anni, ma passerei ad un prodotto specifico per la pulizia dell'olio solo dopo aver visto quanto esce dal flush del solo olio.

Se vedi sporco, se vedi grumi, se vedi problemi di densità... allora userei il prodotto di pulizia, ma solo dopo un 10.000km con l'olio adatto al tuo motore, senza buttare anche questo ingrediente in un cocktail di cui non sai/sappiamo assolutamente nulla e che a mio parere è anche parecchio incasinato.

Ho googlato velocemente Tunap 157, costa 20 euro + SS. Un olio sintetico economico da supermercato in 5W40 come IP SMO oppure Tamoil (quello che immaginavo io per il flush) può costarne dai 16 ai 25 euro per 4lt.

In ogni caso, stai parlando della tua auto, ma non sappiamo che cosa consiglia il libretto di uso e manutenzione...
 
Auto
grande punto 1.2 8v Dynamic (2006)
#9
dal libretto: "Lubrificante con base sintetica di gradazione SAE 5W-40 ACEA C3, qualificazione FIAT 9.55535-S2", quindi pensavo di usare il motul x-clean 8100, ne ho letto bene anche qui sul forum.

se ho capito bene intendi dire di fare così:
-fare cambio olio e filtro mettendo un olio diciamo "buono" e che rispetti le specifiche
-farci 10000km e intanto vedere come va
-fare un eventuale flush motore con l'olio "buono"


non ho ben capito a cosa serve il risciaquo con l'olio economico. Intendi che semplicemente scolando l'olio presente ora, rimarrebbero eventuali sporcizie dentro al motore?


EDIT: scusa ho letto ora il tuo messaggio precedente sopra a quello di FedeELX, in cui spieghi ciò che ti ho appena chiesto :D non l'avevo visto prima.
Sono un po rinco, lavorare la domenica mattina fa questo effetto :Hungover::roflmao:
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#10
Ultima modifica:

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#13
ha a libretto il selenia K.pe 5w40 C3 in specifica fiat S2, niente di cui strapparsi i capelli dalla gioia.
Il motul x-clean 5w40 è un C3, ottimo sostituto del K.pe.
Il Mannol energy formula PD è di sicuro il 5w40 C3 più conveniente in commercio, senza per questo perdere in qualità.
 
Auto
grande punto 1.2 8v Dynamic (2006)
#14
quindi come ve la spiegate voi tutta questa risalita di olio dal recupero vapori?vi è mai capitato di vederlo in altre auto? perchè neanche è vapore ma proprio olio, in teoria potrei recuperarlo e ributtarlo dentro al motore :roflmao::roflmao::roflmao::roflmao::roflmao:

è plausibile l'ipotesi delle fasce che fanno passare un po di gas di scarico il quale poi fa surriscaldare l'olio?

o magari il problema è l'olio fuori specifica? IMHO dubito che possa da solo creare tutti questi problemi.
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#15
c'è comunque negli euro 4, una maggiore quantità di vapori di risalita e se gli oli sono pessimi, la parte volatile dell'olio aumenta di molto. Certo vederne così tanto è alquanto strano, però se le fasce non fanno più il loro lavoro,la %le del blow by aumenta di brutto (tanto vapore= tanto olio). Se hai poi trascurato la manutenzione buttando l'olio che capitava, di sicuro hai il monoblocco che è uno stagno. Sarebbe anche un rischio fare un flush, ma se non lo fai, non si può sapere se la situazione migliora o meno.
 

rox

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Panda EasyPower 1.2 8v 2009
#16
ha a libretto il selenia K.pe 5w40 C3 in specifica fiat S2, niente di cui strapparsi i capelli dalla gioia.
Il motul x-clean 5w40 è un C3, ottimo sostituto del K.pe.
Il Mannol energy formula PD è di sicuro il 5w40 C3 più conveniente in commercio, senza per questo perdere in qualità.
Non mi trovo con il kpe, l'auto se è quella nell'avatar è una grande punto 1.2 8v anno 2006 la specifica c3 è del 2007 messa in vigore poi sulle fiat nel 2008. Quindi probabilmente è il classico 20k 10w40
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#17
La prima specifica ACEA C3 è datata 2004 ;)
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#19
io ho letto l'elum della GPunto del 2006 e a corredo ha il K.pe.
Dal 2006 in poi i libretti delle varie vetture del gruppo, hanno riportato (senza una logica) sia il K.pe 5w40, che il 20k 10w40, nonostante i motori fossero già tutti euro 4. Tutto questo molte volte, senza un perchè, visto che lo stesso motore 1.2 8v era montato sulla lancia Y con il selenia 20k mentre su le GPunto veniva già riportato il K.pe.
La punto classic ha terminato la carriera nel 2010 con il motore euro5 con il selenia 20k 10w40 a corredo.
@rox la C3 è nata nel 2004 ed è una specifica univoca sia per i diesel che per i benzina e ha sostituito le due specifiche precedenti (A+B) a fronte della catalizzazione euro 4.
 
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