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Grande Punto (199) 1.2 8v - Eccesso vapori olio - fasce/valvole/olio sbagliato

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Ed aumentare il tasso di OT sul topic non farà migliorare la cosa...
 
@Pike Ti ricordo che non sei un moderatore, spesso e volentieri vuoi dare lezioni comportamentali ad altri del forum (come in questo caso) con risposte provocatorie come questa, ti pregherei di continuare ad avere (come tutti noi) un comportamento non altezzoso, grazie Roberto. Fine OT
 
Mi spiace che tu legga una provocazione, quando di base c'è scritto un dato di fatto: la logica di FIAT, come illustrato anche in altri topic sui lubrificanti, è a dir poco illogica, per non dire perversa, nella scrittura dei libretti di uso e manutenzione. Lo abbiamo constatato anche sul topic della panda 169 1.2 8v Natural Power.
In tal senso 5 messaggi generici sulle varie caratteristiche degli olii e delle specifiche come discorso generale sono abbastanza fuori tema con il problema di ampio flusso d'olio nel corpo farfallato di thai85, e dispersivi.
 
ragazzi fine OT ....
comunque tornando in tema,io darei una bella pulita al vano motore e poi farei un bel flush e metterei olio con le specifiche corrette....e sono sicuro che un pò la situazione la migliorerai....
 
La confusione tra kpe e 20k sugli euro4 è un argomento che meriterebbe una discussione apposita imho.
Anche perché Miky al raduno mi ha svelato l'arcano. Ma non voglio continuare qui perché OT e perché andremmo a "perdere" un argomento importante in una discussione in cui non c'entra, rendendo difficoltosa una eventuale ricerca in merito. ;)
 
update:
- l'ultimo rabbocco ho riempito fino a 3/4 astina
- ho pulito tutta la zona c/f
- messo una fascetta intorno alla guarnizione (quella in foto a pag.1) in modo da stringere bene sul c/f e per evitare fuoriuscite e imbrattamenti motore ho avvolto il solito straccio intorno :D

per ora ho fatto 600 km e ancora il livello non sembra sceso, però un po di olio dai vapori è risalito perché lo straccio si è un po colorato di marroncino.
Ora vedo quanto resiste ancora, poi una volta giunto al minimo dell'astina, faccio il cambio olio, con il procedimento che abbiamo detto alla pagina precedente.

Probabilmente il livello dell'olio non è ancora calato in maniera drastica in questi 600km perchè ancora non si è degradato, oppure essendo ora più stagno il collegamento airobx-c/f, l'aspirazione è più regolare e non crea magari depressioni che fanno risalire più olio. Sto facendo delle ipotesi, non so se effettivamente le cose funzionino così in un motore...
 
il discorso che ti si imbratta ancora lo straccio, dimostra che bisogna assicurarsi che la pressione del blow by non sia superiore a 1 bar ma per saperlo bisognerebbe poterlo misurare o con strumento/manometro apposito.
Non avendolo a disposizione, bisogna accertarsi di avere il motore nelle condizioni ottimali per non generare docce di olio. Il blow by aumenta in maniera esponenziale se soprattutto le fasce non fanno il loro lavoro o a causa del termostato che non lavora oppure perchè sono incollate ai pistoni. Oltretutto se il fenomeno è accentuato, un olio pessimo aiuta di più lo svaporamento dell'olio che avviene in maniera più copiosa rispetto agli oli di buona qualità, cioè non è più vapore misto di finissime particelle d'olio ad uscire, ma piuttosto, cominciano a diventare micro gocce ben più pesanti. Sino a che non si risolve, è meglio non andare oltre la metà dell'astina, perchè meno volume occupato dall'olio, corrisponde ad un migliore contenimento della sovra pressione (ovviamente se il motore non è da buttare).
 
il termostato lo escludo in quanto l'ho cambiato meno di un anno fà, e la temperatura è stabilissima al centro.

infatti pure secondo me è un problema alle fasce, è l'unica spiegazione, anche perché questo fenomeno si è manifestato in maniera improvvisa, ossia a circa 200k km ha iniziato a perdermi l'olio dal recupero vapori, prima ricordo che era asciuttissima quella guarnizione e che non perdeva olio da nessuna parte. è stato come se si fosse "rotto" o danneggiato qualcosa a un certo istante.

infatti da quel momento in poi ho iniziato a rabboccare, sbagliando ovviamente, con tutti olii schifosi e sicuramente ho peggiorato la situazione.
 
allora o approfitti di olio in offerta (a specifica esatta) e fai cambi di olio piu ravvicinati, nell'attesa che l'olio nuovo schiodi le fasce elastiche, oppure tenti la sorte con un flush.
 
sì infatti, come dicevo, appena finisce questo che ho ora (Rhutten da supermercato), voglio fare cambio olio per togliere tutta la robaccia che c'è ora.
Pensavo di mettere il Motul x-clean 8100 5w40, oppure ho trovato un altro olio interessante per il prezzo, il Liqui Moly Toptec 4100 5w40 (scheda tecnica)


Invece riguardo alle fasce che rimangono incollate ai pistoni lo sento dire spesso ma ancora non ho capito in cosa consiste. Che significa che sono incollate? non dovrebbero stare appunto fissate su quelle guide del pistone per raschiare l'olio?
 
sia il motul x-clean che il liqui moly che hai postato sono entrambi ottimi oli, ma sarebbero da tenere nel motore tra un tagliando e un altro e non usarli per tentare di ripulire il motore. Per fare il lavoro sporco, anche il rhutten va più che bene.
Per fasce incollate, si intende dire che per colpa delle morchie le fasce non riescono più a dilatarsi verso il cilindro, a causa delle morchie che subentrano nella cava dove c'è l'incavo che le trattiene, impedendo ai gas di entrare e spingerle radialmente verso il cilindro. Mentre la fascia più in basso (la raschia olio) non riesce più a dilatarsi a causa delle morchie che si insinuano dentro il profilo a C che blocca l'elasticità della fascia stessa, impedendo la rischiatura dell'olio in eccesso, permettendo all'olio di essere portato in camera di combustione se questo sfugge alle prime due fasce.
 
tanto per aggiornare la situazione, ho percorso 1000km e il livello dell'olio è poco più di 1\4 dell'asticella quindi considerando che avevo rabboccato fino 3/4, ho consumato 500ml /1000km

Non è gravissimo come consumo ma preferirei consumasse un po meno :)

Vorrei provare a fare il cambio olio e filtro da solo, non l'ho mai fatto ma ovviamente l'ho visto fare dal meccanico :D

Come operazione non è difficile, piuttosto non saprei come alzare l'auto dato che non ho i cavalletti, dite che si riesce in una GP a fare il cambio olio sollevandola col cric solo da un lato? Magari togliendo anche la ruota per accedere meglio al filtro.
 
Prova a dare un'occhiata ai video-tutorial del forum... ;)
 
Cric e pezzi di legno potrebbero bastare. Togliere la ruota è imutile. Ma qui l'argomento è OT
 
ho una gpunto del 2008, 1.2 benza, 48 kw, il lum porta selenia kpe 5w 40 c3, ho messo il motul x clean 5w 40 c3 , stesse specifiche fiat, secondo me molto meglio del selenia,
e piu' economico. vai su gommadiretto.it , lo trovi ad un ottimo prezzo.
 
direi che un flush sarebbe il minimo, visto i km e il miscuglio di oli che hai fatto. Quando poi ci metti l'olio nuovo, non riempirlo al max, ma fermati a metà dell'astina.

Scusate, ma cosa è il " Flush " ? :unsure:.....
 
Di oli e di flush si parla in altre discussioni.
 
oggi vado a controllare il liv. dell'olio e sembra sia aumentato :roflmao:, è possibile che la volta scorsa era magari scolato in un certo modo dentro al motore che ce n'era meno lungo il tubo dove sta l'astina?

Comunque ho anche notato che mi sta consumando acqua ultimamente, possibile che se l'acqua trafila anche in minima quantità dalla guarnizione testata e finisce nel circuito dell'olio, possa diluirsi e fare innalzare il livello? oppure una volta che raggiunge l'olio essa evapora?
 
l'olio non scola in un certo modo, ma cola dentro la coppa seguendo sempre lo stesso percorso. Al limite è lo sporco che ci sta nei fori di scolo, che determina quanto tempo ci metterà ad arrivare sul fondo; così come una posizione diversa del piano di appoggio dell'auto, può influire sul livello dell'olio.
Potrebbe essere invece che tappando la perdita di una eventuale sovrapressione, hai trovato il perchè della sbuffata di olio che ti usciva dal blow by. Questa sbuffata di olio poteva essere determinata dalle fasce incollate, oppure da una sovrapressione indotta dalla guarnizione di testa rotta. Quindi se il livello dell'acqua diminuisce e quello dell'olio aumenta, mi viene da pensare che hai la guarnizione rotta; bisognerebbe in ogni caso controllare se nell'antigelo vi è presenza di olio e viceversa. Se l'antigelo finisce nell'olio, bisogna vedere quanto ne sparisce per combustione e quanto ne riesce a trafilare in coppa.
 
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