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Grande Punto (199) 1.2 8v - Eccesso vapori olio - fasce/valvole/olio sbagliato

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Ho solo acqua senza antigelo, comunque sì in superficie fa quell'effetto arcobaleno tipico dell'olio ma poco, per il resto è acqua abbastanza pulita.
 
beh se hai olio nell'acqua, questo rimane in superficie e non si miscela con l'acqua.
Mi spiace thai, ma pare che hai la guarnizione della testa da rifare. :(
 
Hai guardato sotto al tappo dell'olio?
 
Sotto al tappo dell'olio non c'è niente, non c'è la classica crema cappuccino, cmq riguardo al recente aumento di consumo acqua che lamentavo in qualche post fa, per fortuna dovrebbe essere solo una fascetta, lho "scovata" stasera che aveva dell'acqua sul punto di giunzione dei tubi. È una di quelle fascette che si aprono con la pinza, appena posso la sostituisco con una nuova a vite.

Tornando in topic sul consumo d'olio, ancora sono poco sopra al minimo, con il litro d'olio rabboccato sono a 2200km...
 
aggiornamento:
  • 4000 km percorsi e 1.4 l d'olio rabboccati ---> circa 2700 km/l
  • olio vecchio rimosso tramite pompa aspiratrice, il suo lavoro lo fa bene, però non credo la userò di nuovo, poi casomai ne parliamo nella discussione apposita
  • smontato e pulito corpo farfallato con spray
  • cambiato filtro olio e messo nuovo olio (Rhutten 5w40 ACEA C3 :laugh:)

L'olio che c'era dentro era veramente in condizioni pessime, nero e molto denso, inoltre sul filtrino della pompa aspira olio sono rimasti pure alcuni pezzetti neri.
Anche quando ho smontato il filtro, l'olio che è caduto nella vaschettina era molto denso e grumoso. Come avevo gia scritto purtroppo in questo ultimo anno e mezzo non ho avuto la possibilità di fare adeguata manutenzione e oltretutto da ignorante ho rabboccato con diversi oli con diverse gradazioni dall'ultimo cambio olio.


Finito tutto avevo un po paura a metterla in moto :D è partita, all'inizio ha fatto un rumore strano come un ticchettio (punterie?) infatti l'ho spenta subito per paura :laugh:
Poi l'ho accesa sembra che vada bene, dopo ci faccio un giretto.

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Lo so le foto sono pessime, un po per colpa della fotocamera del cell un po per la scarsa illuminazione.
 
a vedere la foto del CF e dai consumi di olio che hai, dire che il motore ha bisogno di un flush è il minimo.;)
 
sì ho in programma di farlo, ma come consigliato in questo thread, prima ho voluto togliere la melma che c'era, ora faccio girare un po di km (5000km ?! troppi?) quest'olio e poi provo un flush.
Anche se viste le condizioni dell'olio e della melma che c'era, ho un po paura a fare un flush..

PS: ho notato che nel vecchio filtro in fondo c'è un piccolo tubo con dentro una sorta di molla, mentre nel nuovo c'è sempre lo stesso tubicino ma chiuso con un tappo con marchiata la lettera "F", cosa sarebbe? qual'è la versione corretta quella senza tappo come nel filtro vecchio o con il tappo come nel nuovo? LOL

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quella sul fondo è la valvola di bypass e ci deve essere su tutti i filtri di tipo a cartuccia. Può darsi che vari il foro del piattello/valvola sul fondo a seconda del filtro.
 
ma il fatto che su quello vecchio non c'è il tappo di tale valvola è normale? o è saltato durante l'uso? LOL



Ci ho fatto un giro va tutto bene, come prima insomma, ovviamente un pochino meglio dato l'olio fresco :fiuu:

Comunque sono sempre più dell'idea che questo motore mi sta salutando... A motore acceso al minimo e in temperatura, ho aperto il tappo olio e sbuffa non poco, all'inizio è uscito appena un po di fumo bianco poi ha smesso, però si sente proprio il motore che borbotta e i soffi d'aria a tempo con i giri del motore.
Anche dallo scarico ci ho fatto caso ora che borbotta a tempo col motore, non so se sia normale tutto ciò dati anche i 260k km del motore e sono io che mi sto facendo le paranoie.
 
non ci sono tappi che saltano.
 
ok allora evidentemente sono due filtri costruiti in maniera diversa.


Invece per il discorso che sbuffa aria dal tappo olio (e dal recupero vapori ovviamente) e borbotta allo scarico sto cercando un po su internet e i pareri sono molto discordanti. C'è chi dice che è normalissimo lo sbuffo d'aria (infatti c'è lo sfiato di recupero vapori proprio per quello), c'è chi dice che sono le sedi valvole o i guida valvole o le fasce dei pistoni. Come posso fare per isolare il problema? Dite che conviene fare una prova di compressione dal meccanico?

Giusto per farvi capire l'entità dello "sbuffo": a tappo olio chiuso e tubo recupero vapori aperto, esce un soffio in fase col motore della pressione simile a quando butti fuori il fumo della sigaretta LOL non so come altro spiegarmi rotfl2
 
Su quei motori ho notato che hanno uno sbuffo considerevole al manicottino del blow by,nonostante non consumino olio. Credo che sia una caratteristica progettuale dei nuovi fire.
 
@Pike
@Fede ELX allora spero rientri anche il mio nella normalità. Ora vedo come si comporta con questo olio, che non sarà di gran qualità ma almeno è pulito, 100% sintetico e rientra nella specifica richiesta.
Magari tutto quell'olio che mi è risalito dal recupero vapori sin'ora era anche dovuto al miscuglio schifoso di oli diversi, se non ricordo male l'ultimo cambio olio l'avevo fatto quasi 2 anni fa mettendo un Tamoil da supermercato e poi ho rabboccato con quello che capitava, anche con un tamoil 15w40 :febbre:, immagina lo sporco che si sarà creato dentro..

Vabbè è inutile piangere sul latte versato, ora faccio girare un po quest'olio vedo come va e poi provo a fare un bel flush tra 1-2 mesi.
 
E' possibile sapere mediamente quanti km fai al mese?
 
1000-1200 km/mese

L'auto ha l'impianto a metano così giusto per ricordarlo dato che è scritto nelle prime pagine :)
 
La metà di me... Tieni controllato l'olio, riverifica tra 2 settimane il livello e non farti prendere la smania del rabbocco a tutti i costi, i prodotti da flush (visto che sembra quel che vuoi fare) sono in flaconi tra i 250 e i 400ml.

Ma se vuoi dar retta ad un cretino: non comprare prodotti da flush. Hai olio nuovo, il metano è meno sporchevole (e lascia molti meno residui della benzina) ed investi qualche soldo di quelli risparmiati per un nuovo filtro olio di qualità (Knecht, Bosch, HiFlo) oltre che per un olio ancora migliore del Rhutten. ;)
 
Però con tutto lo sporco accumulato non era meglio scaricare l'olio dalla coppa?
 
infatti Pike come ho scritto prima sono un po titubante nel fare un flush data la sporcizia che c'era nell'olio.

Per il filtro guarda ormai la caxxxta di prendere quella marca economica l'ho fatta, per questo lo terrò su il meno possibile e poi ci metto un filtro migliore e un'olio migliore.

@kite69 sì era la cosa meglio da fare ma oltre a non averlo mai fatto, non ho l'attrezzatura per tirare su la macchina, onestamente non so come fa Pike a infilarsi sotto la macchina senza alzarla :laugh:
anche se per ipotesi riuscissi poi non so come farei a fare forza per svitare ahahah
 
Ho una Panda Natural Pover: è più alta di qualche cm, ha il muso più corto. Se ti fai il giro di passare dalle parti dei miei ti spiego come mi ci infilo sotto... :D

In ogni caso, quoto il suggerimento spassionato di scolare dalla coppa.
 
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