Mi accodo a questa discussione relativamente al consumo dell'olio della mia Punto evo 1.4 8V per dare qualche spunto a chi ha il problema. Qualche mese fa discutemmo del consumo di olio varie ed eventuali in un'altro post, tipo di olio etc, per i primi 100.000 km ho sempre usato olio 5W40 di categoria A3 (consigliato dal rivenditore, sbagliato) Selenia 20k o Mobil 3000x1 quando sul libretto portava olio di categoria C3 fiat 9.55535-S2. Comunque il cambio dell'olio non ha portato benefici al fine dei consumi fino ai 135.000 km. olio Fuchs Titan GT1 5w40 con le caratteristiche fiat; premetto che il cambio filtro ed olio se e' andato bene l'ho sostituito a 16/17.000 fino a 20.000 km. basandomi su quello che era scritto sul libretto di uso e manutenzione ovvero cambio olio a 30.000 km. Adesso lo so, una follia anche per il sintetico Selenia KPE C3. Detto questo, il consumo era di circa 500 gr. ogni 2000/3000 km... consultando un amico meccanico 20ennale, anche in FIAT, mi ha detto subito
senza pensarci due volte, vediamo un attimo le candele, (non erano nere come quelle di cui sopra) probabilmente sono i gommini guida valvole, aggiunge, e' un difetto di questi motori
Fire di ultima generazione, insieme all'usura delle fasce raschia olio... dobbiamo togliere la testata per vedere. Premetto che mi ha fatto il lavoro
gratuitamente, anche lui ha trovato lo sfiato del recupero che va nel filtro dell'aria otturato dalla morchia nera.. quindi al via abbiamo smontato il coperchio punteria, la testata, c'era della morchia nera che otturava due canali non be definiti, liberate le valvole per vedere i gommini, nel frattempo avevamo già acquistato la serie delle guarnizioni completa, coppa, gommini coppa, aspirazione, scarico, guarnizione testata etc.. per dimostrarmi l'usura dei gommini, mi ha preso una valvola calzando un gommino, reggendo il gommino diciamo dal centro della valvola e facendolo oscillare/ sbattere verso il basso la valvola scendeva a uso dire troppo velocemente, sintomo della scarsa aderenza del gommino sulle pareti.. l'usura effettivamente c'era, me ne sono accorto realmente, quando abbiamo messo i gommini nuovi, andavano aderenti, troppo. Ho acquistato tutto di marca GOETZE, consigliato da lui, compreso le fasce... adesso ci arriviamo. Il rivenditore dal quale abbiamo preso i ricambi ha anche un officina con la rettifica, dal quale eravamo andati per la spianatura testa, sicche' in mia presenza gli ha chiesto di dare un'occhiata ai pistoni, ... da sopra si notavano le incrostazioni nere dovute alla combustione dell'olio , ma sembrava tutto apposto apparentemente...pertanto questo tipo della rettifica lo redarguisce, dicendogli che sembrava tutto apposto... ma non lo era, e ci fa notare su
due dei quattro pistoni il punto preciso dal quale travasava olio dalla coppa; c'era un semicerchio di colore nero al margine tra monoblocco e pistone per meta' pistone diciamo, e quello era dovuto alla combustione dell'olio, mentre su due dei pistoni, il semicerchio era interrotto con un piccolo tratto bianco, 3/4 mm. come se fosse cancellato, in realtà quello era il travaso dell'olio. Quindi smontaggio della coppa e dei pistoni, incrostazioni nelle interstizi della fasce... e nella coppa dell'olio morchia nera a tocchi, inguardabile.Pulizia con diluente e pennello del tutto, splendente, rimontaggio , diciamo due giorni pieni di lavoro. Non mi ricordavo cosa significasse avere l'olio bianco nel motore.