• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Grande Punto 1.4 benz 2008 - Consumo elevato olio motore, candele imbrattate

Tornando alle candele: farei altre due ispezioni
500 km da ora
1000km dalla ispezione precedente
salvo ovviamente che ricominci a fare fumo nero o a bere olio come una spugna.
E controllo costante dell'olio.
 
@gioe no ti spiego effettivamente all inizio andava ugualmente perfetta nonostante il consumo esagerato di olio. appena ho smontato le candele e le ho trovate in quelle condizioni ho provato a pulirle e il risultato è stato che sono partite del tutto e quindi sono iniziati i problemi e per problemi intendo che la macchina andava a tre e sembrava scarburata.
 
Noto che dopo pochissimi km, posto che non hanno le incrostazioni riscontrate in precedenza, la seconda è già più scura delle altre. Sembrano la fotocopia delle mie, anche se il motore è diverso. Anch'io, dopo mille km, ho tre candele che sembrano nuove e la seconda che ha già un colore più scuro.
 
Qualcosa c'è. 100 km sono nulla, vediamo ai 1000, almeno.
 
Mi accodo a questa discussione relativamente al consumo dell'olio della mia Punto evo 1.4 8V per dare qualche spunto a chi ha il problema. Qualche mese fa discutemmo del consumo di olio varie ed eventuali in un'altro post, tipo di olio etc, per i primi 100.000 km ho sempre usato olio 5W40 di categoria A3 (consigliato dal rivenditore, sbagliato) Selenia 20k o Mobil 3000x1 quando sul libretto portava olio di categoria C3 fiat 9.55535-S2. Comunque il cambio dell'olio non ha portato benefici al fine dei consumi fino ai 135.000 km. olio Fuchs Titan GT1 5w40 con le caratteristiche fiat; premetto che il cambio filtro ed olio se e' andato bene l'ho sostituito a 16/17.000 fino a 20.000 km. basandomi su quello che era scritto sul libretto di uso e manutenzione ovvero cambio olio a 30.000 km. Adesso lo so, una follia anche per il sintetico Selenia KPE C3. Detto questo, il consumo era di circa 500 gr. ogni 2000/3000 km... consultando un amico meccanico 20ennale, anche in FIAT, mi ha detto subito senza pensarci due volte, vediamo un attimo le candele, (non erano nere come quelle di cui sopra) probabilmente sono i gommini guida valvole, aggiunge, e' un difetto di questi motori Fire di ultima generazione, insieme all'usura delle fasce raschia olio... dobbiamo togliere la testata per vedere. Premetto che mi ha fatto il lavoro gratuitamente, anche lui ha trovato lo sfiato del recupero che va nel filtro dell'aria otturato dalla morchia nera.. quindi al via abbiamo smontato il coperchio punteria, la testata, c'era della morchia nera che otturava due canali non be definiti, liberate le valvole per vedere i gommini, nel frattempo avevamo già acquistato la serie delle guarnizioni completa, coppa, gommini coppa, aspirazione, scarico, guarnizione testata etc.. per dimostrarmi l'usura dei gommini, mi ha preso una valvola calzando un gommino, reggendo il gommino diciamo dal centro della valvola e facendolo oscillare/ sbattere verso il basso la valvola scendeva a uso dire troppo velocemente, sintomo della scarsa aderenza del gommino sulle pareti.. l'usura effettivamente c'era, me ne sono accorto realmente, quando abbiamo messo i gommini nuovi, andavano aderenti, troppo. Ho acquistato tutto di marca GOETZE, consigliato da lui, compreso le fasce... adesso ci arriviamo. Il rivenditore dal quale abbiamo preso i ricambi ha anche un officina con la rettifica, dal quale eravamo andati per la spianatura testa, sicche' in mia presenza gli ha chiesto di dare un'occhiata ai pistoni, ... da sopra si notavano le incrostazioni nere dovute alla combustione dell'olio , ma sembrava tutto apposto apparentemente...pertanto questo tipo della rettifica lo redarguisce, dicendogli che sembrava tutto apposto... ma non lo era, e ci fa notare su due dei quattro pistoni il punto preciso dal quale travasava olio dalla coppa; c'era un semicerchio di colore nero al margine tra monoblocco e pistone per meta' pistone diciamo, e quello era dovuto alla combustione dell'olio, mentre su due dei pistoni, il semicerchio era interrotto con un piccolo tratto bianco, 3/4 mm. come se fosse cancellato, in realtà quello era il travaso dell'olio. Quindi smontaggio della coppa e dei pistoni, incrostazioni nelle interstizi della fasce... e nella coppa dell'olio morchia nera a tocchi, inguardabile.Pulizia con diluente e pennello del tutto, splendente, rimontaggio , diciamo due giorni pieni di lavoro. Non mi ricordavo cosa significasse avere l'olio bianco nel motore.
 
Ultima modifica:
Sembra la radiografia di quello che ho visto nei miei pistoni con la camera endoscopica. Ma siccome io non ho chi mi fa il lavoro gratuitamente, devo riflettere. :(

Scusate l'ot, dato che io ho una 16v, ma il caso è sovrapponibile con quello di Parcher
 
@Parcher Intanto grazie della tua preziosa testimonianza, perchè per me è importante che tutti leggano quello che a mè è gia capitato di vedere dal meccanico, ma non a tutti è capitato di vederlo direttamente.
Sul fatto che il meccanico dica che possa essere un difetto degli ultimi fire questo tipo di usura, ho invece dei forti dubbi.
Difatti io sono strenuamente convinto che queste usure (che tra l'altro succedono spesso al di sotto dei 150k km) sono solamente frutto di intervalli di manutenzione con tempi/km folli e con l'olio motore, che non è assolutamente all'altezza del suo compito. Non è un caso che intervalli più ragionevoli e un olio almeno decente, mi abbiano dato risultati di tutto rispetto anche su macchine recenti curate sotto la mia giurisdizione. Ovviamente però, viene un forte aiuto anche dalle buone maniere del guidatore.
 
Non ho capito se il consumo l'hai avuto da subito, o dai 135k, praticamente hai rifatto il motore ad un chilometraggio abbastanza basso......Non mi spiego tutta quella morchia con cambi olio annuale, sotto i 20k, un litro ogni 6k io non avrei aperto, ma come il caimano il mecca lo pago, letteralmente sono basito
 
Ragazzi non mi stancherò mai di dirlo. 20k sono troppi. Specialmente per il Selenia.
 
Io avendo una media di circa 20/25 mila km all'anno lo cambio sempre due volte l'anno :)
 
Non ho capito se il consumo l'hai avuto da subito, o dai 135k, praticamente hai rifatto il motore ad un chilometraggio abbastanza basso......Non mi spiego tutta quella morchia con cambi olio annuale, sotto i 20k, un litro ogni 6k io non avrei aperto, ma come il caimano il mecca lo pago, letteralmente sono basito
Avendo cambiato l'olio con tempi molto lunghi anche a 20.000k, mi sono accorto del consumo eccessivo intorno ai 90.000 km in particolar modo mi fece un estate con la meta dell'olio nel motore, al cambio scaricai 1,5 lt a mala pena, roba nera inguardabile... (ripeto, libretto di uso e manutenzione dice cambio olio a 30.000km.) la morchia nasce, come dice @terzimiky dai tempi troppo lunghi, l'olio va cambiato a 10.000 km senza ne leggere e ne scrivere, km piu o meno.. nel mio motore vanno, 2,7 litri di olio al cambio, quando ti trovi l'escursione dell'asticina a meta tra minimo e max, che e' 1 lt di olio, non puoi andare avanti mettendo 500 gr ogni 2000/3000 km. il motore aveva dei problemi oramai, le macchine non vanno ad olio.. e' vero mi e' costato 200€ di ricambi e basta, comunque lo avrei fatto anche pagando il lavoro.
 
Hai fatto bene! Avrei fatto lo stesso anche io.
 
c'è da ricordarsi però, che è importante tenere in buona salute anche il filtro dell'aria, visto che da quest'ultimo dipende in toto la salute dell'olio e del motore.
 
Premesso che mi fido di quello che dite, poiché non avete certo un introito a dir cose inesatte, mi chiedo: ma se è vero quanto testimoniato e quanto detto dall'esperto Terzimiki, com'è possibile che FIAT prescriva il cambio a 30.000?? Lo so che è una necessità delle omologazioni moderne ma, almeno dovrebbe dire alla propria rete vendita di "trovare" scuse per anticipare il cambio. Dopotutto con garanzie lunghe 5 anni, è facile che qualcuno superi i 100.000 con il Selenia o tagliandi regolari e chieda un intervento in garanzia per risolvere il consumo olio. Possibile che il cambio a 30.000 rovini il motore e "tutto tace" ; fanno finta di non saperlo?


P.S.:Tra le altre cose, i "paraculi" di FIAT indicano nel LUM consumi olio massimi e in tolleranza (per loro) davvero altini .... ma roba che sentivo su motori da 300K.
 
Guarda io sono a 295k sulla mia 156 e ho un calo di 6/7 etti in 10k in pratica dal massimo non arrivo ancora sopra al minimo di un dito da un tagliando all’altro. Sono tutti i costruttori a dichiarare questi intervalli di manutenzione e non solo fiat. Io la chiamo vera e propria truffa! Pensa che mio fratello handovuto litigare connil capo officina Volkswagen perché a 20k non voleva cambiargli l’olio. Quindi tutto il mondo è paese.
 
Premesso che ne abbiamo ampiamente parlato in altre discussioni, la chiave sta sempre nel solito trafiletto che nessuno legge, o che tutti ignorano: utilizzo gravoso.
I 30000 sono in condizioni ideali di utilizzo. Praticamente mai.
E comunque sono una menzogna perché nessun olio li regge. In ogni caso, se esistesse chi fa 30000 km l'anno in condizioni ideali, allora costui potrebbe anche pensare di cambiare l'olio ogni 30000, cioè ogni anno. In tutti gli altri casi il cambio deve essere annuale.

Insomma, è inutile che scrivano un kmetraggio. Il cambio olio va fatto tutti gli anni e basta. o_O
 
Indietro
Alto Basso