• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Grande Punto 1.4 benz 2008 - Consumo elevato olio motore, candele imbrattate

Interessante, Gioe, ma penso che per quella misurazione siano inutili i manometri per gomme o peggio, quello per la compressione del motore. Bisogna usarne uno molto più sensibile :(
Però, ora che mi ci fai pensare, i manometri digitali per gomme hanno una sensibilità abbastanza alta, e una buona precisione, quindi si potrebbe provare... vi farò sapere.
 
grazie gioe ma purtroppo non ho un manometro che arrivi a quella pressione.quello della compressione cilindri arriva solo a 20 bar quindi non va bene
@ElCaimanDelPiave ti ricordi per caso dove l avevi letta la discussione del tale che aveva risolto liberando lo sfiato?forum di professionisti mi viene in mente un nome ma non so se si possa fare qui
 
All'inizio avevo provato con un manometro differenziale, poi ho attaccato un MAP di un'auto turbo (un 1.9 Renault diesel) a un oscilloscopio, perché mi interessava misurare le oscillazioni di pressione.
Nel caso concreto basterebbe un multimetro per leggere la tensione e tradurla in pressione in base alle caratteristiche del sensore utilizzato.

Forse, come dice Stefano, può bastare un semplice manometro digitale per gomme, ma non l'ho mai provato personalmente.
 
Ragazzi intanto io farei una cosa mentre nel frattempo in questi giorni tengo monitorate candele e consumo olio. Ne approfitterei per sostituirei paraoli Dell albero a camme e il paraolio Dell albero motore lato distribuzione che è piuttosto semplice basta tirare via la cinghia distribuzione e mettere in fase faccio tutto in massimo due ore. Inoltre controllo il gioco punterie e eventuale sostituzione dei piattelli. Ora ho tre domande. Per quanto riguarda i paraoli che fra l altro qualche goccia mi perdono serve un attrezzo specifico per infilare i nuovi o c è qualche metodo meno professionale per infilarli possibilmente senza romperli? Altra domanda dove trovo le leve per abbassare e tenere bloccati i bicchierini in modo da sfilare i piattelli? E i piattelli nuovi e lo spessimetro per misurare il gioco?
 
Non è il posto per parlare di questo. Il topic parla del consumo dell'olio esagerato che hai avuto.
Vediamo come si evolve la cosa; se decidi di fare questi lavori sull'auto puoi aggregarti ad una discussione esistente (paraoli, gioco valvole, guarnizioni coperchio valvole) o aprirla nuova se non c'è ;)
 
Tanto per capire. Da quello che raccontano i meccanici, se nel basamento si crea troppa pressione, dovrei trovare l'astina di livello sempre non in sede, leggermente sollevata.
Vera questa cosa , o è una leggenda metropolmeccacnica?
 
@BENDER beh non è mica detto.io avevo chiaramente troppa pressione dovuta allo sfiato dei vapori otturato e l astina non l ho mai trovata fuori posto.comunque sentiamo i più esperti
 
Non sempre l'o-ring dell'astina ha tenuta stagna.
Come vanno i consumi, and-and?
 
ciao @Pike per ora pare tutto ok non è ancora sceso l olio pero sono passati pochi giorni sicura,mente ho arginato un po il consumo risistemando lo sfiato e mettendo l olio suo ma non credo proprio di aver risolto.comunque oggi mi sono divertito a smontare un attimo il riparo della frizione (quella lamiera nera che protegge la frizione) e sopra ho trovato un chiaro rivolo di olio motore non sembrava tantissimo ma sicuramente lo sto anche perdendo in parte .a sto punto la mia paura è che sia saltato anche qualche paraolio ovviamente quello dala parte piu difficile cioè quella del cambio.ora non so se quell olio che vedo è del cambio o del motore ma è scuro e nero non credo sia quello del cambio.ora l olio è nuovo quindi in teoria dovrebbe essere chiaro ma magari si sporca uscendo visto che il motore non è proprio pulito
 
Come già detto, se c'era troppa pressione questa è uscita portandosi dietro l'olio per dove ha trovato strada.
Quindi i residui trovati potrebbero essere precedenti al momento attuale.

L'unico modo per capire se ne mangia è controllare il livello.
L'unico modo per capire se entra in camera è controllare le candele.
 
Però la goccetta sotto il cambio Mel ha fatto in questi giorni e la zona l avevo accuratamente pulita. la pressione dovrebbe essere nella norma visto che ho ristabilito tutto . Penso comunque che la perdita da li sia lieve sennò dovrei trovare anche olio in mezzo alla frizione dico bene? E da quel poco che ho potuto vedere mi pare che il volano e complessivo frizione siano perfettamente asciutti. Va beh domani comunque ricontrollo candele e posto foto. Spero di non ritrovarle in quello stato
 
quindi il colpevole dovrebbe essere il decanter dell'olio o il suo tubo convogliatore?
 
Eh diciamo che se hai il decanter devi pulirlo e svuotarlo molto spesso perché se la condensa va a tappo i vapori non riescono più a uscire. Un altra cosa da stare attenti sono i tubi convogliatori che non devono essere di diametro troppo piccolo e bisogna stare attenti che non si intasino. Errori che purtroppo io ho fatto e che forse mi hanno provocato questo problema.

comunque se hai anche tu il decanter ti do un consiglio ,se sospetti di avere troppa pressione dovuta ad un insufficiente sfiato dei vapori ,nel decanter quando lo svuoti dovresti trovare assieme alla condensa una sorta di emulsione d olio tipo schiuma del caffè
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ragazzi ecco il colore delle candele dopo alcuni km di percorrenza
IMG_20171125_104545.jpg
IMG_20171125_104537.jpg
 
praticamente immacolate, ma quanti km ci hai fatto?
 
@terzimiky pochi circa un centinaio però per il momento non c è traccia di morchia nera di olio combusto.ripeto però che le ho sostituite quelle vecchie dopo averle pulite erano talmente incrostate che non andavano piu e la macchina camminava a tre
 
Indietro
Alto Basso