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Risolto Grande Punto 1.4 benz 2008 - Consumo elevato olio motore, candele imbrattate

Un buon segno è anche quando i valori sono simili tra loro
 
perfetto poi posterò qui i valori appena li ho. sul manuale di officina dice di tenere premuti i pedali acceleratore e frizione quando si fa la prova compressione .motore a temperatura senza scaldarlo troppo
 
Ocio! 17 per un benza mi sa di troppo. 13-14 dovrebbe essere il valore.

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque sulle procedure si è già parlato parecchio.
C'è una discussione sulla Clio di Giandula, che però è turbo e ha un rapporto di compressione più basso, una sulla Yaris, sempre di giandula, e una sulla punto.
 
Scusate se torno sul punto...

@and-and il consumo di olio sta variando? lo stato delle candele quale è?
 
Sono curioso pure io, che sto lurkando con interesse, ma senza risposte utili. In pratica si tratta di un motore che sta andando a miscela al 50%!
 
@Pike allora per il colore adesso le candele sono asciutte non c è traccia di olio combusto ma hanno un colore biancastro (purtroppo le ho dovute sotituire tutte 4 perche quelle di prima sonop artite del tutto e la macchina camminava a 3).ristabilendo il recupero vapori olio originale e puledo tutto (l attacco dello sfiato sul coperchio punterie era parzialmente ostruito da morchia)mi pare consumi un po meno olio sto monitorando i consumi giorno per giorno l olio sull asta è sceso ma leggermente non piu drasticamente come prima)ovviamente nell arco di pochi chilometri .forse pulendo per bene lo sfiato ora i vapori escono liberi e creano meno pressione non so).ho anche i dati di compressione sui cilindri sono tutti uguali tranne il primo ma a mio parere ho eccessiva compressione

cilindro 1 partendo da sinistra (lato distribuzione) 240 PSI cioè 16,54 bar
cilindro 2 245 PSI cioè 16,89 bar
cilindro 3 245 PSI
cilindro 4 245 PSI

che ne pensate?
 
come compressione sembreresti a posto non peso sia eccessiva anche il mitico Edd nelle suerevisioni ha trovato valori simili a i tuoi, ora che olio hai nella coppa.....................
 
Si però non si può paragonare trasmissioni televisive (pur fatte bene) alla vita reale. Spesso ci sono grossi errori di traduzioni.
 
ciao @pipponets sicuro? qui si parlava di 13 14 bar io ne ho quasi 17 la cosa positiva è che ho visto che sono tutti e 4 praticamente identici.ora ho l olio originale selenia kpe cosi non ci si puo sbagliare
 
Compressione quasi omogenea per me è un ottimo segno, purtroppo non so valutare quanto sia corretto il valore in PSI per la tua auto.
Anche il passaggio olio ripristinato è buona cosa, l'equilibrio di pressioni nel motore può spedire olio dove non deve finirci.

Ti pregherei, @and-and, di essere un po' rompipalle con il controllo delle candele, più che altro per capire se si sta ripresentando il problema della forte combustione di olio come ti è "esploso" nel set precedente.

Per il livello dell'olio credo che lo controllerai puntualmente da solo...
 
si pike l olio assolutamente lo sto monitorando ogni mattina rigorosamente a freddo e sembra essersi un po fermata la perdita di olio ti dico è calato leggermente ma non come prima.prima cavolo mezzo litro di olio in un giorno spariva. pero se le fasce danno buona compressione come si spiega il nero delle candele? puo essere che sia danneggiata solo la fascia fraschiaolio? mentre quella o quelle di tenuta sono ancora buone? se la compressione fosse troppo alta da cosa puo dipendere tutta sta pressione? ho notato inoltre un altro dettaglio che non so se puo essere rilevante.quando tiro su l astina trovo bagnato di olio fin quasi sul tappo per intenderci dove c e il piccolo o ring che sigilla l astina nella sua sede è normale sta cosa?

@Pike eh si infatti liberando lo sfiato dei vapori secondo me ho gia ridotto la pressione
 
La mia ipotesi è che con la pressione elevata nel circuito di lubrificazione l'olio in parte sia passato lungo percorsi che non doveva prendere, sino alla zona del castelletto valvole, dove è stato spinto oltre i gommini guidavalvola giù per lo stelo della stessa e quindi sino alla camera di combustione.

Liberare il passaggio aria non comporta più questo, ma l'auto ha mangiato un quantitativo enorme di olio, secondo quanto testimoniato dalle candele.
Se verrà stabilizzato in modo "definitivo" il consumo, ci sarà da prendersi cura del circuito di lubrificazione (flush), della camera di combustione (additivo pulizia impianto combustione o qualche ricettina extra-strong), e del catalizzatore (cioè un lungo tragitto in auto, possibilimente 3-400km continuativi) con relative sonde lambda.
Il primo è facile, prodotti e ricette sono parecchie. Il secondo se si desidera usare qualcosa di diverso da un prodotto commerciale (anche in doppia dose) è meglio farlo a ridosso del cambio olio, in modo tale che se qualche solvente arriva dove non deve (circuito di lubrificazione) almeno la vita di questo olio molto contaminato sarà brevissima.
Il terzo è quanto fare per primo, in quanto con il motore ben caldo il catalizzatore lavora al meglio della sua condizione ed ha un minimo di possibilità di ripulirsi. Spero che le sonde possano anch'esse giovarsi di un "trattamento di pulizia" simile.
 
per la compressione sono sicuro che puo raggiungere quei valori, la cosa ottima è che sono piuttosto omogenei, poi magari il manometro non è esattissimo e magari segna anche un po più del dovuto, un po coome succede con il conta km................
 
bene @Pike faro come dici e cosa principale per ora tengo monitorate candele e consumo olio perche se ritornano nere allora vuol dire che il problema permane. non consigli comunque una controllata alle bronzine e alle valvole? so che è un lavorone ma almeno controllo visivamente come stanno messe. inoltre non posso tralasciare il discorso di registrazione gioco valvole che non l ho mai fatto ma gia che sono li sulle valvole non sarebbe meglio sostituire gommini e guidavalvole?

@pipponets bene bene allora avere gia una compressione omogenea e entro certi limiti vuol gia dire tanto.piu che altro volevo essere sicuro di rientrare nei valori vediamo cosa dicono anche gli altri
 
@and-and secondo me se arrivi ad aprire devi revisionare il motore.
Altrimenti butti via tutto il lavoro che hai fatto per non spendere i "pochi" soldi delle bronzine nuove, dei guidavalvola e gommini nuovi, di tutto il materiale di consumo che normalmente non si tocca perchè costa una pazzia arrivare sin lì (ad esempio i paraolio dell'albero motore o degli alberi a camme)
E non è un lavoro "facile", anche se si tratta di un normale motore benzina aspirato. So che non temi la difficoltà nè il lavoro, ma se io avessi il motore aperto non potrei fare a meno di rinnovare ogni possibile componente con ricambi di ottima durata.
 
@Pike si hai ragionissima se smonti il motore tanto vale fare tutto in un colpo solo seno ti tocca ritirare giu tutto mille volte e butti dei soldi .quindi non smontando niente se ora non si ripresenta piu il problema di calo dell olio conviene fare trattamento con flush per l impianto dell olio .il flush di preciso che cos'è? per la camera di combustione invece si usa un altro prodotto e faccio il trattamento prima di cambiare l olio motore. invece per il catalizzatore beh difficoltà non ce ne sono basta macinare chilometri ehehe. una domanda le candele dopo quanto dovrebbero risporcarsi? perche quelle nuove sono su gia da qualche giorno e hanno gia preso un colore però non è ne nocciola ne nero come prima ma biancastre
 
Foto. Che possa essere giudicata da più persone :)
 
Il colore biancastro è abbastanza comune sui motori euro 4. Comunque in questi casi la foto ci vuole.
Leggendo la storia, mi è venuto in mente che cercando in rete possibili soluzioni al mio problema di consumo olio, avevo trovato, in un forum di meccanici professionisti (esistono anche questi forum! ) un intervento riferito proprio al fire 1.4 8v che diceva di aver risolto il consumo eccessivo proprio liberando il condotto di sfiato dei vapori. Nel mio caso non c'enteava nulla, dato che era libero, ma a quanto pare sul tuo motore ha avuto effetti devastanti.
La compressione alta potrebbe derivare da incrostazioni sul cielo dei pistoni, dovute al fatto che il motore ha bruciato molto olio. Purtroppo non è semplice toglierle, se non aprendo la testata. E per essere sicuri che ci siano, ci vorrebbe una camera endoscopica.
Per ora non mi farei troppe seghe mentali, e starei solo attento al consumo olio e allo stato delle candele.
 
Quoto in toto Stefano.

Aggiungo che se hai la possibilità di misurare la pressione del monoblocco attraverso l'astina per il controllo del livello dell'olio (ovviamente a motore acceso): dando delle accelerate un motore come quel Fire non dovrebbe superare i 30-40 mbar.
Misurare quel tipo di pressioni non è proprio semplicissimo. Ti aiuta il fatto che se il problema nasce dal sistema di blow-by otturato ottieni pressioni anche superiori ad un bar, che sono molto più semplici da accertare.
 
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