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Risolto Grande Punto 1.4 benz 2008 - Consumo elevato olio motore, candele imbrattate

Io l'attrezzo l'ho preso su amazon a 26 euro spedito e in 2 giorni lo avevo a casa. I ricambisti lo avranno, ma i prezzi sono ben diversi. Quello che ho preso io sul fire 8v va benissimo. Appena ho tempo ti cerco il link.
 
si grazie comunque ho gia cercato e costano poco. l autoricambi sicuro te lo mette al doppio o al triplo.vedo che hai una grande punto anche tu anche se è 16 valvole.sai dirmi se il lavoro delle fasce nel caso fossero loro ,è fattibile con metodo fai da te o è una pazzia?dispongo di un garage che praticamente è una mini officina piena di attrezzi che ho acquistato man mano negli anni .
 
Posso suggerire di capirci qualcosa con le candele prima di partire lancia in resta con le fasce elastiche?

Non è un lavoro banale nè veloce, quindi prima di decidere di farlo io cercherei di capire se è realmente necessario farlo.

Una volta smontata la testa del motore, dici che non proveresti di fare un ricondizionamento completo di tutto, per "ammortizzare" il lavoro dello smontaggio? Gommini valvola, guidavalvola, pastiglie per il controllo gioco valvole...
 
farò altre prove del caso pike compresa quella che dicevi di pulire le candele e vedere di che colore diventano dopo un giro percio prima di smontare voglio essere assolutamente sicuro che siano loro . ovviamente smontando il tutto ne aprofitto per rifare tutto gommini valvole,regolazione gioco punterie e tutto il resto.ovviamente se rifaccio la guarnizione immagino che la testata dovrò mandarla in rettifica. volevo piu che altro sapere visto che dovrò smontare anche l albero motore a cosa vado incontro.ci sono delle procedure particolari da fare una volta sostituite le fasce e reinseriti i pistoni nel cilindro?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ah i pistoni vengono via anche solo togliendo l albero motore? Pensavo che andava smontato tutto sia sopra che sotto. Se è solo l albero motore credo sia un po' più semplice si trova subito sotto la coppa una volta tolta. Ma ovviamente come ti dicevo valuterò di rifare anche guarnizione testata e assolutamente la registrazione del gioco punterie
 
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Questo è il kit che ho preso io.
Per la 16 valvole non va molto bene perché ha le candele in fondo a stretti pozzetti. Ma per la 8 valvole è perfetto.

Riguardo il tuo problema, non partirei lancia in resta a cambiare le fasce. Magari non serve. Magari sono partiti solo i gommini delle valvole, e sulla tua auto non è difficile cambiarli, per uno come te.
Se esegui bene la prova compressione puoi renderti conto se hai trafilaggio dalle fasce. Ci sono diverse discussioni sull'argomento, leggile e capirai cosa va fatto.
Per le fasce, così a sensazione mi verrebbe da dire che è più semplice estrarre tutto da sotto, albero motore con tutti i pistoni, ma non avendo mai fatto nulla di simile, non so se è fattibile. Ad ogni modo, ripeto, prima di sbudellare il motore cerca di capirci qualcosa.

--- Messaggio doppio unito ---

Giusto per portare un altro caso, le mie candele sembrano nuove, ma la macchina succhia mezzo litro d'olio ogni 1000 km.
Per aver ridotto le candele in quel modo, il tuo motore ha sicuramente qualcosa di macroscopico, ma non è detto siano le fasce.
Non ho capito se tutte e quattro erano in quelle condizioni
 

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si è sicuramente qualcosa di gravissimo ieri un pezzettino di astina era bagnato oggi rimisurando il livello è completamente asciutta. ho ordinato con urgenza il manometro per la compressione cosi avremo la prova del 9 sulle fasce. avendo rapporto di compressione a 11:1 quanti bar o psi dovrebbe segnare il manometro su pistoni sani? ho notato comunque (grave svista ieri non me ne sono accorto) del bagnato,pare olio motore tra il cambio e il monoblocco puo essere anche il paraolio sfondato? purtroppo col cambio in sede non si vede molto bisognerebbe tirarlo giu ma è un lavoraccio l avevo fatto quando avevo cambiato la frizione

ho messo comunque un cartone sotto i punti dove presumo ci siano i paraoli uno sotto il punto di giunzione tra il cambio e il motore e uno dall altro lato sotto la ruota fonica dove è innestata la puleggia conduttrice della distribuzione

p.s ho pulito per quanto possibile le candele e vediamo fra qualche chilometro come le ritrovo
 
@and-and te lo scrivo anche qui oltre alle notifiche che hai ricevuto..
Non citare il messaggio precedente se rispondi subito dopo..grazie..
 
si scusami delta errore mio non cito piu

--- Messaggio doppio unito ---

Si tutte e 4 le candele comunque erano in quello stato. Ho fatto la foto solo di due perché le altre erano dello stesso identico aspetto
 
Ti chiedo, nel limite del possibile, di essere metodico.

E' qualcosa di strano per la mia piccola conoscenza del motore, ed a parte alcune ipotesi molto strampalate, le cose non mi tornano.
Tutto ciò che scrivi qui aiuta a capire noi, ma anche a te per analizzare il problema a 360°.

Ammesso che si riesca a farci qualcosa con tante teste che non si conoscono... ;)
 
Potrebbe anche essere un paraolio rotto, ma di sicuro un bel po ne va in camera di scoppio.
 
Allora facciamo un punto della situazione in questo post così aiuta anche me a far luce su cosa sta accadendo
La macchina e una grande punto 1.4 8 valvole benzina con 140 mila km

Il problema di base è uno solo: consuma quasi mezzo litro di olio motore in neanche 10 km perché ieri sul livello Dell Astina cen era ancora un po'. Avendo percorso 10 km circa tra ieri e oggi l Astina è praticamente asciutta.

Quindi i casi sono 2 o quest olio lo perdo o lo mangio. Può darsi anche tutti e due i casi

I sintomi sono:tutte e 4 le candele hanno aspetto nerastro con presenza di Morchia oleosa quindi presumo non ci sia dubbio che quello è olio combusto o che comunque trafila.
Fumo nero allo scarico probabilmente dovuto alla cattiva combustione e al brutto stato di salute delle candele
Nessuna spia accesa nessun calo prestazionale del motore
Sporgendosi sotto al motore si nota che dal lato cambio ed esattamente tra la fessura di accoppiamento del cambio e il monoblocco c è un trafilaggio probabile di una sostanza oleosa scura quindi quasi sicuramente olio motore e non olio cambio che dovrebbe essere di aspetto chiaro e pulito (l olio del cambio solitamente non si sporca)

Interventi effettuati: cambio guarnizione punterie e relativi o ring del coperchio nessun trafilaggio di olio a vista ma il problema permane
Pulite le candele per quanto possibile e rimesse in sede. Vediamo fra uno o due giorni di che colore ridiventano. Nel frattempo ho ordinato il manometro per analizzare compressione pistoni e quell attrezzo sicuramente mi chiarirà già parecchi dubbi a seconda del risultato che indicherà

Cambio gommini di tenuta delle valvole e registrazione gioco punterie mai effettuati
 
ok perfetto grazie l avevi letto su un manuale da officina? perche io sull e learn fiat ho cercato ma mi da solo il rapporto di compressione i bar no
 
il valore della compressione dovrebbe stare grosso modo tra 180 /250 PSI più alto è il valore migliori sono le condizioni del motore
 
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