• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Grande Punto 1.4 benz 2008 - Consumo elevato olio motore, candele imbrattate

Lo dichiarano "per legge" perché tra le normative anti inquinamento ... le famose EURO 1-2-3-4-5.... oltre ai gas d iscarico si richiede anche il "risparmio" d'olio. Stesso discordo sulle moto. Per questo, mi aspettavo la classica "paraculata" all'italiana dove, ok per legge ti dico 30K/2 anni , ma in realtà il meccanico ti richiama prima . Se non nella rete ufficiale , almeno nell'ambiente meccanico che comprende anche i tornitori, gommisti, ricambisti, i rappresentanti di lubrificanti ecc. Tutto tace...
 
Quindi è solo per fortuna che almeno un paio di colleghi rigorosamente con due w w TDI tagliando tassativamente a 30k km, uno oltre 200k, altro oltre 160k km, auto perfette con ZERO consumo olio.......
 
Se fanno lunghi chilometraggi per ogni tragitto non è solo "fortuna"...
 
Allora ragazzi rieccomi qua quello che avete detto e giustissimo ma nel Mio caso credo proprio di aver risolto il problema controllo il livello olio da giorni e mi pare non cali più. Ancora non sono sicurissimo di aver risolto ma comunque la situazione è migliorata. Ho fatto Mel frattempo un cambio olio completo con flush e poi olio nuovo stavolta il suo selenia. Forse non è ancora giunta l ora delle fasce o dei gommini valvola. I problemi miei erano essenzialmente due. Olio non originale per risparmiare ma pare che non rientrava nelle caratteristiche infatti l ultimo olio non originale che avevo messo aveva Acea b2 mi pare il selenia e c3. Perciò già un olio non adeguato secondo me ha provocato formazione di melma e lacche Nell impianto. La seconda cosa più grave è il recupero dei vapori Dell olio che avevo modificato poiché ero stufo di trovarmi il corpo farfallato imbrattato allora l ho escluso e deviato in un decanter che ovviamente va svuotato dalla condensa molto spesso. I tubi che portavano al decanter erano si manicotti per motore ma di diametro troppo ridotto e si sono intasati. Inoltre causa lavoro non avevo mai tempo di svuotare il decanter e più di una volta sicuramente la condensa è arrivata a tappo impedendo l uscita dei vapori. Ripeto nel mio caso questa cosa stava già facendo danno e producendo pressioni anomale in coppa o comunque Nell impianto. Ripeto non sono sicuro al 100 per cento ma pare che il consumo si sia arrestato o molto ridotto

Ps le candele le ho controllare ieri dopo quasi 1000 km e nessuna traccia di Morchie come è successo nelle prime. Ora sono asciutte e non c è traccia di sostanze nerastre e oleose
 
Indietro
Alto Basso