• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.4 8v 2009 - Mancanza di potenza in salita

Ed è una cosa che sarebbe da rifare...
Ok mi organizzo per rifare il controllo della compressione, procurando l'attrezzo dotato di filettatura da avvitare nella sede della candela.
Nel contempo faccio una riflessione:
è possibile immaginare che un motore tagliandato ogni 10.000km (puntuali) con prodotti di qualità se non originali, cambi olio eseguiti da me personalmente con cura maniacale (per esempio lasciando drenare l'olio in coppa anche per una intera notte), motore mai sforzato guidato abbondantemente entro i limiti, già a 100.000km era fiacco? Perché a quella percorrenza iniziò a manifestare la problematica.
Tuttavia mi piace l'idea di rifare la prova di compressione, meglio ancora se comparativa, così da escludere o no eventuali danni interni al motore.
Se riuscirò farò una prova comparativa, chiedendo ad un amico, che ha la stessa 1.4 8v con soli 40.000km che ho provato per rendermi conto di quanto la mia va male, se mi fa rilevare il valore di compressione nella sua GP.
Prevedo di acquistare lo strumento in foto e prima di utilizzarlo faccio una verifica della precisione del manometro utilizzando un altro manometro di precisione come riferimento.

Allegati

• Screenshot_2025-02-26-16-15-34-90_260528048de7f2f358f0056f785be619.webp
    Screenshot_2025-02-26-16-15-34-90_260528048de7f2f358f0056f785be619.webp
    82,1 KB · Visite: 11
La centralina è stata modificata da una officina specializzata per questo tipo di operazioni. Quando decisi di farla riportare come in origine sono andato nella stessa officina, pervia conferma che era in possesso dei file originali della mia centralina.
Se non ha fatto un cattivo lavoro, la centralina dovrebbe essere ritornata come prima.

Credo che il mio meccanico con la diagnosi utilizzata ieri può fare la verifica se i valori di anticipo accensione corrispondono agli originali.

Non nascondo che il dubbio di una cattiva riprogrammazione della centralina mi è venuto. Ma dovrei andare da un altro e far rifare la riprogrammazione.

Ho chiesto anche se si potrebbe provare un'altra centralina (magari priva del sistema codificato delle chiavi), ma mi riferiscono che ci sono altri problemi da superare (che non ho approfondito del tutto), oltre al costo della centralina e costo di scodifica.
Ho anche pensato che alla centralina potrebbe esserci un problema hardware che le diagnosi non possono rilevare.

Ritengo che un motore sempre tagliandato ogni 10k km difficilmente a 160k sia da buttare. Ho venduto 2 auto attorno ai 200k km ancora in perfetta forma, sempre tagliandate con regolarità. Mi ricordi quanto olio consuma? Prova a fare il test compressione

@clybeverly durante i test che hai linkato ci sono stati momenti in cui il pedale dell'acceleratore era tutto giù a fondo corsa?

Ritengo che un motore sempre tagliandato ogni 10k km difficilmente a 160k sia da buttare. Ho venduto 2 auto attorno ai 200k km ancora in perfetta forma, sempre tagliandate con regolarità. Mi ricordi quanto olio consuma? Prova a fare il test compressione
Anche perchè come più volte descritto, la "fiacchezza" del motore risale all'incirca intorno ai 100.000km. Per quanto riguarda il consumo d'olio non l'ho mai quantificato dettagliatamente (a breve inizierò un monitoraggio puntuale), a spanne posso dire 250ml/1000km.
Mi sto organizzando per un test di compressione comparativo con un'altra Grande Punto 1.4 8v, con soli 40.000Km, con ottime prestazioni.
Messaggio doppio unito:

@clybeverly durante i test che hai linkato ci sono stati momenti in cui il pedale dell'acceleratore era tutto giù a fondo corsa?
Si certo! quando vedi "Throttle" intorno ai 27/30 % e "Pedal" intorno al 80 %.
Per ricapitolare l'indicazione riguardante la posizione del pedale dell'acceleratore sembra corretta, inizia da un valore più basso e tende ad un valore più alto, mentre quello della valvola a farfalla è al contrario (da un valore più alto e tende ad un valore più basso).

Ultima modifica:
Ho chiesto perché quel (circa) 75% col pedale tutto giù mi pare sospetto.
In condizioni normali, la lettura col pedale a fondo corsa dovrebbe essere intorno al 90% o poco meno.

Infatti ieri in un post ho scritto:
Aggiornamento.
Il meccanico ha collegato all'auto la diagnosi "Topdon phoenix pro",

Sia da fermo che in movimento non segnava nessun valore per:
- posizionamento valvola a farfalla (a me Torque pro da un valore negativo)
- corrente 2° sonda lambda (a me Torque pro, dopo che la macchina è in temperatura da dei valori quasi identici alla 1° sonda)
- resistenza 2° pista posizionamento pedale acceleratore (a me Torque pro segna regolarmente).
Questa strana coincidenza dei valori non conformi del Torque pro e l'apparecchiatura del meccanico che non le rileva mi insospettisce.

Facendo mente locale ricordo che diversi anni fa, la centralina mi segnava un errore, portai la macchina in un elettrauto questo mi referì che era il pedale dell'acceleratore in avaria. Non è stata necessaria la sostituzione ma solo pulizia.
Devo approfondire l'argomento pedale acceleratore/corpo farfallato e capire che tipo di controlli posso fare oltre la diagnosi.

Ultima modifica di un moderatore:
Ho acquistato il kit per la prova di compressione, dovrebbe arrivare mercoledì.
Prima metterlo in funzione verificherò la bontà del manometro tramite un manometro campione (periodicamente tarato) che conservo sin dai tempi del go-kart.

Che ne pensate se faccio un test sia a caldo che a freddo, con fusibile pompa benzina estratto e connettore multiplo bobina sconnesso.

Spero tanto che il mio amico, che ha la stessa mia auto con soli 40.000 km e senza noie, riesce a trovare il tempo per farmi fare una prova comparativa anche in 2 soli cilindri (anche se io spero di poterla fare su tutti e 4).

ciao .sto seguendo con attenzione i post .ho lo stesso problema con la mia musa 1.4 8 valvole. auto seguita da un meccanico sempre tagliandata ogni 15000 km e impianto gpl non usato. l'auto spunta a fatica e in salita muore . comunque visto che viene usata in pianura e per piccoli trasferimenti non dando anomalie con la diagnosi la usiamo così. settimana scorsa si accende la spia motore diagnosi : mancata accensione primo cilindro ...ho cambiato le candele spia spenta ma ora singhiozza(perde colpi) .il 5 marzo la porto in officina e vediamo cosa salta fuori e chiederò di verificare il variatore di fase

@francesco 1961 ha differenza della mia problematica, a te almeno qualche spia si è accesa.
La mia GP in tutta la sua vita ha avuto solo 4 problematiche "elettriche"
- bobina sostituita causa mancata erogazione corrente verso uno solo cilindro, nell'occasione sostituiti cavi e candele
- accensione spia motore causa pedale acceleratore, eseguita pulizia resistenza (quanto riferito dall'elettrauto) e via,
- 3 volte sostituito interruttore pedale freno (hill holder, esp, abs) fuori servizio,
- 2 casi di indurimento volante (tanto tempo fa e distanziati tra loro), spento e acceso quadro, anomalia scomparsa.

Per quanto riguarda il tuo suggerimento (nel post della Musa 1.4) riguardo l'infiltrazione di aria dal collettore di aspirazione, ritengo che la macchina dovrebbe manifestare noie anche in altri casi. Per quanto mi riguarda la mia sotto i 3.000 giri in pianura è perfetta della serie che "se la provi in pianura la compri" 🤣

Come avrai letto, riparto dalla prova di compressione appena mi arriva l'attrezzo.

purtroppo non lo ricordo..nei vari post con lo stesso problema è stata mai verificata la portata anzi la pressione della pompa benzina ma con macchina in movimento ovvero sotto sforzo e in salita?

Io ho provato da fermo ed accelerando, pressione costante 3,5 bar

@francesco 1961 ha differenza della mia problematica, a te almeno qualche spia si è accesa.
La mia GP in tutta la sua vita ha avuto solo 4 problematiche "elettriche"
- bobina sostituita causa mancata erogazione corrente verso uno solo cilindro, nell'occasione sostituiti cavi e candele
- accensione spia motore causa pedale acceleratore, eseguita pulizia resistenza (quanto riferito dall'elettrauto) e via,
- 3 volte sostituito interruttore pedale freno (hill holder, esp, abs) fuori servizio,
- 2 casi di indurimento volante (tanto tempo fa e distanziati tra loro), spento e acceso quadro, anomalia scomparsa.

Per quanto riguarda il tuo suggerimento (nel post della Musa 1.4) riguardo l'infiltrazione di aria dal collettore di aspirazione, ritengo che la macchina dovrebbe manifestare noie anche in altri casi. Per quanto mi riguarda la mia sotto i 3.000 giri in pianura è perfetta della serie che "se la provi in pianura la compri" 🤣

Come avrai letto, riparto dalla prova di compressione appena mi arriva l'attrezzo.
giusto per chiarire...il meccanico sulla mia ha fatto la misurazione della compressione ed i valori sono ottimi . ho cambiato inutilmente bobina , cavi ,candele...non se ne viene fuori ...ho paura che quando ha fatto la distribuzione qualcosa è andato storto .

Per il controllo della distribuzione consiglio di utilizzare il kit per il bloccaggio albero a camme, albero motore e variatore di fase. Posso sapere quali valori ha rilevato il tuo meccanico, in che condizioni era il motore (caldo o freddo), a breve rifarò di nuovo il test.

Il discorso affondare il gas, pelare il gas, tre quarti di gas, avendo un cf elettronico è molto aleatorio. In base al carico motore ti assicuro che la farfalla si apre in modo differente rispetto a quanto schiacci. Sulla mia tipo monitorando con Torque pro, l'apertura della farfalla non è proporzionale alla pressione sull'acceleratore.
@Max 69 tra domenica e lunedì ho percorso 400 km, dei quali una parte in salita autostrada (60km circa), al di là dell'errata indicazione del mio torque pro riguardo alla posizione valvola a farfalla (vedi post precedenti con video allegati) , posso affermare che i 2 indicatori (pedale e farfalla) andavano in maniera parallela in tutte le condizioni.
Precisazione: in salita con pedale a fondo corsa, giri 2.500 circa, velocità 70/80 km/h. Anche l'indicatore valvola a farfalla segnava la massima posizione.
Rimane sempre il dubbio del perché inizia a segnare 90% (pedale off) circa 20% (pedale fondo corsa).
Segnalo inoltre che in tutte le condizioni di percorso sia salita, pianura e discesa, acceleratore a fondo corsa, Torque pro come "Carico motore" non andava mai oltre il 50%.

Ultima modifica:
Carico motore supera il 50% anche se rilascio la frizione senza dare gas, se schiaccio arriva a 100 % al volo.

@Max 69 allora anche qui l'informazione restituita da Torque Pro da me è anomala.

Buonasera, oggi è arrivato lo strumento per verificare la compressione del motore, prima di procedere con la prova ho ritenuto opportuno eseguire una verifica comparativa del manometro e della buona tenuta della pressione da registrare.
Ho montato in parallelo il manometro dello strumento per rilevare la compressione ed un manometro di riferimento ed un compressore che di volta in volta regolavo ad una pressione diversa (2 bar, 3 bar, 4 bar, 5,5 bar), così da poter verificare eventuali errori alle diverse pressioni.

Risultato della verifica:
  • E' stato necessario sostituire la guarnizione dell'attacco rapido del manometro con una di maggior spessore,
  • E' emerso che il manometro della strumentazione appena acquistata registra un errore di -0,5 bar costante alle diverse pressioni del test.
Non avendo alcun dubbio sulla precisione del manometro di riferimento utilizzato per la prova, posso affermare che la pressione che verrà misurata durante la prova di compressione dovrà essere maggiorata di 0,5 bar.

Spero di riuscire ad effettuare le prove di compressione (una a freddo e una a caldo) entro domani.

Allegati

• 2 bar.webp
    2 bar.webp
    128 KB · Visite: 23
  • 3 bar.webp
    3 bar.webp
    117,5 KB · Visite: 23
  • 4 bar.webp
    4 bar.webp
    149,3 KB · Visite: 18
  • 5,5 bar.webp
    5,5 bar.webp
    135,5 KB · Visite: 25
Cancella la misura della compressione, non è un dato reale. Ed è una cosa che sarebbe da rifare...
Bentrovati tutti, oggi ho completato le misurazioni della compressione, ho fatto tre misurazioni : a caldo, a freddo ed a freddo con olio.
Ed ecco i valori rilavati.

1741361927799.webp

n.b. durante il test pedale acceleratore a fondo corsa e la valvola a farfalla si apriva tutta.

Nell'occasione allego immagine delle condizioni delle candele dopo 2.000 km dalla installazione.

Candele GP dopo 2.000 Km percorrenza.webp

Continua monitoraggio consumo olio, che dopo 400 km (di cui 350 autostrada - 50 percorso misto e città) il livello è quasi invariato.

Registro intanto le "anomalie" rilevate da Torque Pro: Segnalazione "posizione valvola a farfalla" con indice che inizia da 90% circa per diminuire man mano che affondo l'acceleratore, "Carico Motore" in salita in autostrada non supera il 50%

Ringrazio tutti per eventuali suggerimenti.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso