- Auto
- Lancia Delta HF Turbo 1.6 ie 1989 - Fiat Grande Punto 1.4 8v 2009 - Mercedes C220 avantgarde 2009
Ok mi organizzo per rifare il controllo della compressione, procurando l'attrezzo dotato di filettatura da avvitare nella sede della candela.Ed è una cosa che sarebbe da rifare...
Nel contempo faccio una riflessione:
è possibile immaginare che un motore tagliandato ogni 10.000km (puntuali) con prodotti di qualità se non originali, cambi olio eseguiti da me personalmente con cura maniacale (per esempio lasciando drenare l'olio in coppa anche per una intera notte), motore mai sforzato guidato abbondantemente entro i limiti, già a 100.000km era fiacco? Perché a quella percorrenza iniziò a manifestare la problematica.
Tuttavia mi piace l'idea di rifare la prova di compressione, meglio ancora se comparativa, così da escludere o no eventuali danni interni al motore.
Se riuscirò farò una prova comparativa, chiedendo ad un amico, che ha la stessa 1.4 8v con soli 40.000km che ho provato per rendermi conto di quanto la mia va male, se mi fa rilevare il valore di compressione nella sua GP.
Prevedo di acquistare lo strumento in foto e prima di utilizzarlo faccio una verifica della precisione del manometro utilizzando un altro manometro di precisione come riferimento.