fare una tabula rasa, partendo da diagnosi certe
Dopo aver montato il cambio originale, stiamo tentando di fare ciò, ponendo come ultima voce dell'elenco l'apertura del motore/testa.
Nei messaggi precedenti avevo fatto un elenco dei lavori eseguiti fino ad oggi.
- Fatta distribuzione e ricontrollata (con kit composto da 5 pezzi) nuovamente per fugare eventuali dubbi, nell'occasione sostituito variatore di fase, pulizia e controllo valvola olio variatore,
- sostituite candele,
- misurata pressione benzina,
- puliti iniettori,
- misurata compressione a freddo,
- verifica visiva apertura valvola a farfalla da fermo in occasione del rimontaggio iniettori,
- smontato scarico e prova per verifica eventuali ostruzioni a valle catalizzatore,
- smontata sonda lambda pre catalizzatore e prova su strada per verificare eventuale ostruzione catalizzatore,
Spero di non aver dimenticato nulla rispetto a quanto già elencato nei messaggi precedenti.
L'auto in paese si guida tranquillamente è perfetta e non manifesta alcuna problematica nella guida (minimo perfetto, non strattona, non riscalda, da 1.000 giri in su e fino a 3.000 si riprende bene).
Fuori paese su strada appena becchi una salita perde di giri per fermarsi a 2.000 giri, ho anche scritto del comportamento su strada anche volendola "strapazzare", e come avere un piccolo paracadute dietro.
Messo additivo e girato un po a benzina problema rientrato.
L'additivo, lo uso frequentemente sia per il benzina e sopratutto per il diesel. Alternativamente nel benzina ho anche usato un prodotto per aumentare in numero di ottani. Ho la possibilità di prenderlo a prezzo di rivenditore e lo uso frequentemente anche nella moto.
A memoria, sulla benzina avrò introdotto una confezione da 0.25 lt di additivo almeno 2 volte l'anno e solo in occasione di lunghe percorrenze.
Nel diesel 5/6 volte l'anno 0,25lt (azione preventiva) e 2 volte 0,5lt (azione di pulizia), anche se l'auto non ha mai manifestato problemi.