• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.4 16v - Rumore sfregamento freni e freno a mano sbilanciato

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
può essere che il passo sia 1.5?che diametro è la vite?

--- Messaggio doppio unito ---

io n ho a kili se è m12 passo 1.5

Vabbè, l'auto adesso frena benissimo, e nel we farò si e no 8 km casa lavoro. Per altre esigenze c'è la rossa.

Stamattina avevo in mente tanti lavoretti ma alla fine sono riuscito a farne uno.
Però è stato molto istruttivo. :)

Il passo è piu "fitto" delle solite M1
Non mi ricordo come si misura. Ma forse hai ragione. Sulla moto, infatti, dove mi si era stondata una testa, ho tribolato per trovarla, manco al conce ce l'avevano.
Ed era 1.5

in pratica e la vite del porta pinza?....se e quella deve essere un 1,75. con la pinza in morsa il pistoncino deve svitarsi per forza, dentro c'e una vite senza fine..

è un bullone che non lo trovi in ferramenta altrimenti in stabilimenti tipo la casa del bullone o la wurth sulla pinze anteriori il supporto delle pastiglie ne ha due di quei bulloni con testa 19 e passo 1.5 come i bulloni ruota se vuoi io ne ho a quintali li a lavoro da me ci stringiamo i volani degli argani

ci metti un frena filetti blu non rosso perche sennò non lo sviti piu :)

Frena filetti blu, rosso per sigillare e verde per sedi cuscinetti.. nel porta pinze non mettere mai frena filetti ma un pelo di grasso al rame e poi lo stringi bene.. se no la volta dopo non lo sviti più...

si concordo io dicevo il blu per un possibile rimozione anch io me ttto quel grasso ai bulloni ruote per non far entrare acqua e d conseguenza ossido .consigli del mio capoccia.il frena filetti lo metto piu dalle parti piu sogette a vibrazioni forti

il verde lascia perde se lo metti su un bullone non lo levi piu sbamm

tenendo conto che l'impianto frenante e anche il mozzo ruota è in ghisa sferoidale quindi soggetto a ruggine specialmente in insenaure e fori filettati

Il verde mai metterlo sui filetti!! Ahahahahaahahahah!! Il verde serve per le sedi cuscinetti e solo se hanno preso un po' di gioco...

Dici davvero?
Azz io lo uso sempre sulle pinze e sui dischi...
Ho sempre una gran paura che qualcosa mi molli...Poi specialmente quando fai i lavori su macchine di altri....Però quando sono andato a smontarli dopo anni non ho mai fatto fatica onestamente....
Comunque @ElCaimanDelPiave Ste hai fatto un tutorial?

@giandula: è la vite che tiene la parte flottante. Il pistoncino non si svita, giuro! Solo iniettando aria compressa e contemporaneamente ruotandolo è uscito, finché è stato trattenuto dal parapolvere. Ma senza aria, c'era un blocco meccanico.
@granamyr78 e giandula, secondo me è una M8x0.75 passo fine, ma Lunedì la misuro col conta filetti, ieri non lo avevo con me.

Comunque io ho solo il frena filetti blu. "Tenuta media" c'è scritto. Non mi ha mai dato problemi per svitare le viti trattate, è molto blando.

@Salva-Racing ho fatto il video, ma alla fine è uscita una cosa strana, perché quando non ne davo fuori ho spento la telecamera. Poi ho spiegato quello che avevo fatto, e filmato il rimontaggio della pinza. Vedrò poi il da farsi.

Ritengo che il bullone abbia la precedenza, ed avrei usato lo stesso tipo di frenafiletti. Con filetto e bullone ben puliti.

elcaiman ti credo ora che mi ricordo anche io l'ho svitato con il pappagallo e nello stesso tempo tiravo verso me e pia piano e uscito, per la loctite stai tranquillo che la blu va benissimo e fatta apposta. invece quella verde a tenuta forte e indicata per i prigionieri in modo che non si svitino mentre si svita il dado ed in fine ne esiste un'altra verde per incollaggi coassiali per le sedi dei cuscinetti che hanno preso gioco.http://www.loctite.it/loctite-4762.htm?nodeid=8802627682305

elcaiman, io non vorrei che il tuo problema della pinza sia legato allo scorrimento della pinza flottante sulle collonette che siano secche di grasso. ti mostro questo video dello smontaggio della pinza che e identica alla tua e lo trovi al punto 27.16 anche se presumo che la tua sia messa meglio. stesso discorso per una frenata equilibrata per le anteriori.

Sì, Giandula, quando affronterò il lavoro ho intenzione di tirar giù la pinza, pulire a fondo e magari espellere anche il pistoncino. È un lavoro che ho fatto molte volte sulle moto, che hanno pinze ben più raffinate, a quattro pistoncini. Penso di poterlo affrontare..

si ma quelle post. come nel video sono differenti da quelle delle moto e dalle pinze ant. in quanto hanno il meccanismo del freno a mano tramite una vite senza fine. in pratica dentro le altre non ce praticamente nulla mentre qui la cosa e diversa e se eseguita bene saranno eterne

Prima parlavo delle anteriori, non avevo capito ti riferissi a quella dietro.
La vite mancante, è all'anteriore, per questo non avevo capito, pensavo parlassi ancora di quella.
Per la posteriore, le guide di scorrimento le avevo pulite e ingrassate quando ho cambiato le pastiglie.
Onestamente, a mettermi a smontare la pinza dietro, ora che funziona, non me la sento... :(

sorry, avevo capito male io, per quello ti ho mandato il video di quella post. sorry sorry sorry :Shamefully::Shamefully::Shamefully::Shamefully::Shamefully:

Scusate.
Ieri, nella concitazione di finire il lavoro e scrivere, ho evidentemente fatto un po' di minestrone LOL
Riassumo:
la pinza posteriore e' a posto. Dopo le peripezie descritte, sono riuscito a ripristinare appieno la funzionalità. Probabilmente avevo arretrato troppo il pistoncino e lo avevo "inchiodato". Una volta estratto, con l'aiuto dell'aria compressa, e arretrato solo quel tanto che basta per farlo entrare a contatto con la pastiglia, tutto ha funzionato a meraviglia.

Dato che ero in ballo, ho tolto la ruota ANTERIORE perche' c'era un brutto rumore, e sapevo che le piastrine antivibranti si erano staccate (si vedeva chiaramente dai vuoti del cerchio, senza smontare). Quindi pensavo semplicemente di rimuoverle, perche' era ormai sera e non avevo piu' tempo per sostituire dischi e pastiglie.
A quel punto ho constatato che il rumore non era dovuto (solo) alle piastrine staccate, ma che la parte flottante della pinza era tenuta da una sola vite (quella che la ancora ai perni di scorrimento).

Spero che ora sia piu' chiaro.
Avrei dovuto cercare la discussione in cui avevo parlato del rumore all'anteriore, ma ero troppo stanco e incazzato e ho scritto qui, senza verificare se fosse questa o un'altra, la discussione in cui avevo accennato al problema.

Scusate ancora.

Ovviamente il codice fornito non è quello giusto... Standby...
apekidi_com_emaps_9d632c7e746e152a219b3af838f8ef2c._.webp

Vite contrassegnata con i 10, codice 51794407. Minimo 10 per confezione, 4 euro cad. secondo il listino fiat.

@ElCaimanDelPiave bussare da un rottamaio? Magari per 10 euro te ne danno 4...

Mah, non e' detto. Le viti potrebbero essere uguali.
Comunque, non ti preoccupare, io vado a comprarle col campione in mano. ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso