• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.4 16v - Rumore sfregamento freni e freno a mano sbilanciato

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
sono curioso ma il tutela top4 è pessimo?

No, affatto. Ma è molto costoso, e nella mia testa ho la convinzione che con l'sl6 avrò vita più facile in fase di spurgo e un impianto abs/esp più reattivo.

lo vorrei provare tanto un litro basta vero?

si vai tranquillo con sl6 ate, e 1 litro basta. mi raccomando non fare mancare il liquido all'impianto durante lo spurgo altrimenti non potrai piu spurgare l'impianto perche' dovrai fare aprire le valvole dell esp e abs tramite l'apposito softwar per fare defluire il liquido. mi raccomando, controlla sempre il livello della vaschetta di non farlo scendere mai troppo e di problemi non ne avrai.....:thumbsup:

Il problema è che se devo sostituire i tubi, dovrei svuotare l'impianto.

--- Messaggio doppio unito ---

Con mes dovrei poter aprire le valvole, ma mi sa che ci vuole l'adattatore verde, che mi manca

buono a sapersi giandula e per la frzionr c è rischio?intendo dire se c'è rischio di farla malfunzionare?

lo chiedo perchè l'ho rifatta da poco

Basta non fare abbassare il livello tanto da lasciare il tubo che va alla pompa frizione a secco,e non avrai problemi ;)

no elcaiman, se stacchi i tubi uno per volta e fai uscire meno liquido possibile non fa tempo a svuotarsi l'impianto dall'abs al tubo freno. la tecnica che devi usare e staccare il flessibile dall'attacco rigido di metallo, inserire il cappuccio nero che trovi nella valvola di spurgo della pinza freni e lo metti nel foro del tubetto di metallo e il liquido non uscira' piu. avrai tutto il tempo che vuoi per fare altro. ha dimenticavo, il flessibile nuovo avvitalo prima nella pinza e stringilo e poi posizionalo in alto nella sede sul telaio all'attacco del mille righe che e tenuto da una piastrina a forchetta in modo da non attorcigliare il flessibile.

se hai dubbi chiedi...

Comunque se dobbiamo approfondire lo spurgo frizione,facciamolo in un thread apposito ragazzi ;)

Hai ragione io l ho solo menzionato per il fatto che la frizione è idraulica e si serve del liquido dei freni tutto qui.pero sarebbe interessante una discussione in merito:)

Mah, io non ero preoccupato della frizione, forse solo perché quando ho fatto il lavoro sulla mk2, non ho avuto alcun problema, nonostante abbia completamente svuotato l'impianto.

La mia preoccupazione è l'esp.
Ma Giandula mi ha spiegato come fare.
Ora devo ordinare i pezzi e fare il lavoro.

in realtà l'ho sollevata iola questione della frizione;era solo una curiosità mia:)

Dato che i due circuiti sono interconnessi, è facile tirarli in ballo assieme. ;)

elcaiman, ritornando sull'argomento per la sostituzione dei flessibile ero nel dubbio che non mi ero spiegato bene e puo esserti di aiuto con una photo. in pratica il cappuccio che protegge la valvola di spurgo della pinza lo dovrai mettere nel ( tubo rigido di metallo) indicato con la freccia gialla nella phopto una volta svitato il raccordo con la chiave da 11mm e vedrai che non perdera' piu neanche una goccia e avrai tutto il tempo che vorrai per andare avanti con i lavori. ti potra' capitare che con la chiave da 11mm possa spanarsi l'esagono se essa non'e' molto precisa o consumata, ma potrai rimediare con una forte presa con la pinza auto bloccante che oramai per me e di consueto su questi lavori. mi raccomando in ogni caso non svuotare mai la vaschetta del liquido onde riempire l'esp di aria che saranno guai ma procedi normalmente con il semplice spurgo come di consueto.e ricordati, prima monta la pinza con il tubo nuovo e poi l'altra estremita' con il mille righe lo posizioni nella piastrina che lo riene fermo in modo da non attorcigliare il flessibile che potrebbe urtare contro qualche parte nel movimento della sospensione. infine riavviata il raccordo senza stringere troppo . buon lavoro
capp..webp

Torno su questa discussione..
Dunque, mi sono messo di buona lena per sistemare il freno a mano, ma non trovo la dannata vite sulla quale dovrei agire. :(
A parte che per allentare il freno a mano sulla mia grande punto, dotata di bracciolo, bisogna smadonnare..
Comunque della vite indicata negli schemi postati da @giandula, non trovo traccia.
Ora smonterò la pinza per ispezionarla a dovere. :(

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso