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Grande Punto 1.4 16v - Rumore sfregamento freni e freno a mano sbilanciato

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è quello che credo pure io in merito comunque so che è possibile montare un cerchio minore rispetto a quella indicata sul libretto basta che il sistema ruota è il medesimo es 185/65 88 T R14 è un nuovo provvedimento però non ho intenzione di fare ciò;)

--- Messaggio doppio unito ---

la grande punto appunto non prevede i 14'' ma mi han detto che col raggio più piccolo guadagni in consumi...te credo non ti cammina più la macchina però :D
 
E' la larghezza pneumatico inferiore ed il minor peso del complesso gomma/cerchione a garantire risparmio di carburante. (quest'ultimo aiuta anche l'agilità).
 
Pike, ti chiedo solo se sei sicuro al 100% di quanto hai scritto o ti hanno riferito.
Mi risulta che la Panda 169 abbia un interasse tra i fori di 98, classico fiat, mentre la Grande Punto ha interasse 100.
Al di là di questo, sul lum della Grande Punto, non compare il diametro 14. Sul libretto di circolazione nemmeno.
 
anche a me risulta la stessa cosa ,inoltre se si volessero montare bisognerebbe cambiare i mozzi e poi i freni ecc ecc al limite degli adattatori ma non vedo il senso dato che si andrebbe ad aumentare il peso sulle ruote
 
Ah, tra l'altro con le ruote piu' piccole, si consuma di piu', perche' a parità di velocità, si sta piu' alti di giri.
 
Se si avesse la possibilità sarebbe comodo avere 4 ruote in prestito....giusto per togliersi il dubbio
 
ragazzi io ce l'avrei da un mk2 di mia sorella dovrei fare degli adattatori per passare da 15 a 14 e altri 4 per montarli sull mk2 ...è un'idea pazza ma mi sta balenando di realizzarli ...
 
Ragazzi, riguardo i nuovi rumori comparsi dopo il cambio gomme, ho scoperto l'inghippo.
È stata una maledetta coincidenza.
Guardate questa foto:
IMG_20161204_133202.jpg

Si è staccata la piastrina antivibrante dal retro dalla pastiglia, ed è andata a mettersi di traverso, sicché quando freno tocca la flangia del disco e fa casino.
Meglio così, avevamo pensato alle cose più turpi... Certo che non è una bella cosa comunque, perché se si metteva in una posizione peggiore poteva limitare la frenata, rigare il disco (che è da cambiare, quindi poco male) e altre amenità....
 
Mi preoccupa il fatto che ho tirato sperando di staccarla, ma non ci sono riuscito, e ora è lì storta più di prima, sono a casa di mia mamma e devo fare autostrada per tornare. In teoria non dovrebbe dare fastidio, starò attento.
 
Non dovresti avere problemi per il ritorno,apparte il rumore.
Attenzione però che uso il condizionale,coi freni non si scherza.
Comunque una volta a casa la togli in tutta comodità,sarà la menata di dover allargare la pinza posteriore,ma vabe ;)
 
Non penso che con la famiglia a bordo dovrai fare un Gran Premio. In autostrada,usando pochissimo i freni,arriverai a casa senza problemi
 
A casa sono arrivato, e ha smesso pure di fare casino. Comunque era l'anteriore stavolta, solo che essendo dallo stesso lato della volta scorsa, mi sembrava sempre la stessa ruota.
Purtroppo quando un tipo si è immesso nella mia corsia all'improvviso e ho frenato, l'auto si è messa un po' di traverso.
Ma questo è un altro film.
Urge una bella revisione all'impianto, dato che la revisione è imminente.
 
scusate la mia latitanza di oggi:) che brutto quando succedono ste cose dai che andrà tutto bien tienici aggiornato un saluto

--- Messaggio doppio unito ---

ma lo spurgo va eseguito unicamente con una pompa a vuoto?nella maniera tradizionale si può?ruota per ruota?
 
Siamo ot. Comunque in impianti con esp è consigliata la pompa del vuoto. Io non ce l'ho e farò alla vecchia maniera.
 
penso che farò così anch'io ance se ho paura che può influenzare la frizionde dato che è a comando idraulico
 
@Pike per revisione intendo:
Smontaggio di tutte e quattro le pinze
A quel punto sostituzione dei tubi flessibili
Smontaggio pistoncini e pulizia accurata di tutti e quattro
Registrazione meccanismo freno a mano pinze posteriori.
Sostituzione dischi anteriori e pastiglie
Sostituzione e spurgo del liquido, mettendo sl6 della ATE. Farò da cavia volentieri con questo liquido.
Dischi e pastiglie posteriori sono ancora buoni, anzi le pastiglie sono nuove.

Altro?

--- Messaggio doppio unito ---

Quando ho sostituito il liquido sulla mk2, con abs, e usando liquido normale dot4 e vecchio sistema di spurgo, problemi zero, sia ai freni che alla frizione.
 
Vista la presenza di ESP io non metterei altro che non sia il fluido indicato da FIAT. Puoi usare olio DOT4 di altra marca per pulire i cilindretti/pistoncini.
Non ho capito se intendi smontare i cilindretti/pistoncini dalle pinze... Nel qual caso, cambierei le guarnizioni.
 
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