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Grande Punto 1.4 16v - Rumore sfregamento freni e freno a mano sbilanciato

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Le gomme son nuove o dell'anno scorso?
 
Prova a pulire bene il carter del paradiso. Poi ,visto che hai giù la ruota,prova con un gesso a pare la circonferenza attorno alla gomma. Potrebbe essere deformata o ovalizzata. Con il gesso te ne accorgi subito,perché senti saltare e lascia un segno diverso.
 
Le gomme sono state acquistate a ottobre del 2015
Cris, non ho mika capito...
 
Volevo scrivere para disco non paradiso.
Per la gomma,metti la ruota sdraiata a terra,tra il battistrada e la spalla trova un punto dove partire ed esegui una cerchio. Se non è una circonferenza regolare la gomma è deformata.
Se riesco più tardi, vado in sala giochi e faccio due foto.

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Questa è una gomma dritta.
Per il freno a mano non ho idea.
 
Aggiungo nuovi elementi alla storia.
Oggi, dopo lavoro, ho preso l'auto, che era rimasta parcheggiata in piano, con la sola marcia inserita, e non faceva nessun rumore, né in marcia, né in frenata.
Allora ho provato a tirare e rilasciare il freno a mano ed ecco che faceva lo "gnik gnik" in marcia e alle successive frenata si è presentato il "whosh whosh".
Poi ho lasciato l'auto, sempre solo con la marcia inserita, l'ho ripresa dopo mezz'ora, e i rumori sono spariti di nuovo.
Mi ora, è probabile che cambiando le ruote abbia toccato qualche protezione in lamiera, perché faceva altri rumori oltre a questi, ma poi sono spariti, probabilmente per assestamento, e sono rimasti questi, collegati all'utilizzo del freno a mano.
Quindi va esaminato il meccanismo, e, per sicurezza, puliti i pistoncini posteriori. imho.
Penso che i cerchi e le gomme non abbiano nulla, ma mi resta il dubbio della coppia di serraggio dei cerchi, che controllerò al più presto.
 
Secondo me è un problema di pinze, il serraggio dei bulloni non c'entra nulla, al massimo se con coppia inferiore sentiresti vibrazioni al volante.
 
Guarda io serro sempre i bulloni con la Pistola elettrica, la mia ha una coppia di serraggio di 450nm e quindi dovrei fare dei danni pazzeschi, sinceramente non forzo mai la chiusura però non ho mai riscontrato problemi.
 
Cristian, Tutto può essere... finché non avrò la macchina a ruote per aria, non mi farò altri pipp...ehm film.

Kite, sicuro che siano 450?
 
Se non ricordo male...

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Ci chiudo il dado da 32 sul vario del gilera gp 800 che richiede una coppia di 270nm

--- Messaggio doppio unito ---

Ho controllato ha proprio 450 nm di coppia max
 
No, appunto, ok i 450 nm di coppia massima, ma se ci chiudi il vario a 270, avrà delle regolazioni, spero, o chiudi anche il vario a 450?
 
Ora sto pensando un'altra cosa:dato il problema del freno a mano,che l'anno scorso presumo non avevi,non sarà mica che la pinza ti tocca sul cerchio? Tra l'altro hai cambiato da poco le pasticche giusto caiman?
Magari la pinza difettosa assume una posizione che con la forma di quei cerchi Opel non va d'accordo,comunque te ne accorgi subito vedendo se sulla pinza c'è un'area lucidata dall'eventuale contatto col cerchio.
 
Guardate, spero solo di non dover andare alle calende greche per poter passare qualche ora in intimità con la mia bestiolina.
 
Ste hai chiuso tutti i dadi/bulloni alla coppia di serraggio imposta dal costruttore? dai anche una bella ingrassata alla pinza...
 
io ho tolto quel lamierino sembrava uno xilofono :) comunque penso anche io di avere il freno a mano sbilanciato pechè una delle due funi è piu tirara dell altra.che dite basta solo una regolazione del dado?

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mi sono informato ed alcimi mi han detto di provare a mettere i cerchi da 14'' possibile????????? èimpossibile perchè i fori sul mozzo hanno l'interasse di 98mm e la misura centrale di 58mm mentre i 15'' hanno i fori di 98mm e il centrale di 56 un millimetro per parte è molto non calzerebbe ameno che con un adattatore

--- Messaggio doppio unito ---

volevo dire i 14''= fori da 98mm e 58 centrale mentre i 15'' fori da 100 e centrale da 56mm scusate il refuso
 
La grande punto non ha i 14 in nessuna versione. Quindi non sono omologati, né omologabili credo. Al di là dei fori, per quelli basterebbe attingere alle opel, ma non c'è la misura a libretto.
Probabilmente le pinze e i dischi manco entrerebbero nei 14...
E poi mi chiedo: cui prodest? A che pro? o_O
 
La grande punto non ha i 14 in nessuna versione
Il gruppo 4 gomme e cerchi 167/70 R14 per la panda acquistati a febbraio 2014 provenivano da una grande punto che aveva salutato la truppa.
Probabilmente quanto tu scrivi è vero per la versione con 4 freni a disco ;)
 
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