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Grande Punto 1.4 16v - Rumore sfregamento freni e freno a mano sbilanciato

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Il fondo differenziato cerca di far lavorare separatamente l'eventuale ESP e ripartitore.
il fondo uniforme e gripposo a far sentire se ci sono scompensi
Teoricamente dalle ruote foniche dovrebbe capire, insieme al sensore di imbardata, se l'auto inizia a ruotare...
 
per regolare il freno a mano di diverse pinze posteriori leggete qua. dal sito trw potete scaricare molte cosucce interessanti come queste..purtroppo non riesco ad inviare il file in pdf percheì' troppo grande, e ve lo pubblicare compresso con win rar. vedro' di fare anche delle photo per chi non puo aprirlo. purtroppo non sono in gamba con il pc.. niente da fare ragazzi non lo invia neanche in file compresso e non so come mai. faro' delle photo

--- Messaggio doppio unito ---

ragazzi non so perche' ma non mi carica neanche le photo, deve esserci qualche cosa che blocca la pubblicazione...

--- Messaggio doppio unito ---

pinza 1 b.jpg
pinza 1b.jpg
pinza 2.jpg
pinza 2a.jpg
pinza 3.jpg
pinza 3b.jpg
pinza 4.jpg
scusate il pasticcio ma non e stato facile eastrarle e la prima fota va invertita con la seconda. in ogni caso il procedimento e quasi uguale da pinza a pinza anche se varia nelle forme e dimensioni.. sul sito trw troverete altri file interessanti.. come suggerito ad elcaiman del piave, in questi casi e meglio smontare la pinza e verificare la linearita' della vite senza fine nel pistone che solo le pinze posteriori sono dotate.
 
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Se posso dire il mio umile parere,visto che hai cambiato le pastiglie e il problema persiste,dovresti rismontare le pastiglie ad entrambi le ruote,poi pompare sul freno e misurare con un calibro la misura di uscita di entrambi i pistoncini se la misura è differente potrebbe essere qualche problema ad uno dei due steli,cioè quello che esce meno. Se la misura è uguale controllerei anche il gradino che si forma all'esterno del disco il quale potrebbe causare sfregamenti.
Nella ruote anteriori del pulcino ho avuto lo stesso problema,se non peggio,perchè le ruote anteriori mi restavano frenate a causa del gradino.Ho risolto(sapendo che al prossimo cambio pastiglie cambierò anche i dischi),molando con un disco abrasivo lo spigolo e le ruote hanno iniziato a girare libere senza fischi. Ora,quando devo spingerla fuori dal garage di qualche metro senza accenderla, non devo più fare enormi sforzi per spingere.
 
secondo me il problema e che avendo un pistoncino che e piu fuori di un'altro, dipende dalla misura iniziale del registro che si fa dietro alla pinza del freno come indicato nelle photo, come nei registri dei freni a tamburo.es. se una pinza ha il pistone che esce 5mm e l'altra e a 10mm quella da 5mm quando si preme il pedale del freno avra' una corsa maggiore del pistone rispetto all'altra pinza con una corsa del pedale leggermente piu lunga e spugnosa nonche' uno sbilanciamento in frenata sia del freno di servizio che del freno a mano che frenera' una ruota sola. il suo problema e solo questo dato l'errato consumo delle pasticche. poi i fischi sono un'altra cosa che dipende da altri fattori risolvibili.
 
Confermo che il "cri cri" ritmico in marcia e' scomparso. Anche il rumore stridulo in frenata. Ergo le nuove pastiglie si sono assestate e il freno idraulico funziona. La corsa del pedale e' molto spugnosa, ma senza un buon spurgo non posso dire se la colpa sia dei freni posteriori.
Il freno a mano ferma l'auto in discesa, anche piuttosto pronunciata, dato che ho fatto una settimana in montagna senza problemi. Ma devi tirare la leva parecchio.
Appena ho tempo seguo i consigli del grande Giandula e vi aggiorno.
 
Dunque, premetto che non ho avuto modo di fare nulla. Ma che, in vista della revisione a Dicembre, intendo sostituire i dischi (anteriori di sicuro, forse anche posteriori), il liquido, e regolare il freno a mano.
Detto questo, dopo un periodo "tranquillo", senza rumori di sorta, Giovedì scorso vado a togliere i cerchi e gomme estive (da 17) per mettere le invernali (da 15, sempre su cerchi in lega).
Sostituzione eseguita in proprio, tirando le viti a 120 nm con la dinamometrica, come appreso da questa discussione beh, dopo la sostituzione, non solo è ripreso il "cigolio" alla ruota posteriore destra, ma ho iniziato a sentire anche rumori sugli avvallamenti, rimore tipo "whosh whosh" in frenata, rumore stridulo, ciclico dalla ruota anteriore destra, e in manovra anche un ululato discontinuo che sembrerebbe sempre provenire da destra.

Avrò tirato troppo le viti dei cerchi? In passato, nella mia ignoranza, non avevo mai superato i 100 nm.
Visto che i rumori sono tutti iniziati dopo il pit stop, direi di provare a serrare a 100 invece che a 120, che dite?
 
Ultima modifica di un moderatore:
si proverei a fare così e se continua proverei a rimettere le estive...
 
Non penso che il tiraggio possa influire , piuttosto le dimensioni del cerchio potrebbero aver modificato" l'assetto " della macchina
 
Da dire che non è la prima volta che le monto. Per tutta la scorsa stagione invernale, nessun problema.
Riguardo l'assetto, la differenza di raggio tra 185/65-15 e 205/45-17 e' di 2.5 mm (in più per i 15 pollici).
E poi, dischi e pastiglie sono solidali al mozzo, come possono essere influenzate da una differenza di altezza di 2.5 mm?
Praticamente se sgonfio di poco le gomme da 15 torno all'assetto che avevo con le 17...
Sempre che io abbia capito e non travisato. :whistling:

Poi, se leggi nel thread che ho linkato, si narra di astronavi in fiamme... cioè, di vibrazioni in frenata per tiraggio errato e cose del genere...
 
Il diametro cambia di poco ma l' assetto di parecchio.. specialmente nella rigidità della vettura ma credo che in questo caso il problema non centra con il cambio dei cerchi perché tu ora hai messo una gomma con la spalla più alta quindi hai reso la macchina un pochino meno rigida rispetto a prima.. ma i cuscinetti dei mozzi incriminati li hai controllati?
 
No, ho cambiato ruote (gomme e cerchi) e basta. Sentito rumori, scritto post. Augh LOL
Controllerò anche quelli. Anche se penso farebbero un altro rumore, ma è bene controllarli.
 
Continua a frenare da una parte sola. Non ho fatto nulla, nessuna regolazione.
 
Ed hai i dischi.
Prova a soffiare a ruota smontata il tutto, a vedere se per caso ci sono sassi o stupidaggini.
Poi potere al detergente freni (con il cartone sotto... così raccogli schifo e solvente)
 
Curiosità, i cerchi da 17 sono quelli originali, quelli da 15 se non ricordo male non sono quelli stampati originali. Come canale ed offset sono uguali a quelli stampati originali? Ti dico ciò perché sulla panda ho i cerchi invernali da 14 ma con canale 5 al posto del 5,5, l'ultimo inverno con gli ammortizzatori posteriori scarichi la sospensione arrivava fino a battuta e mi sono accorto che la gomma andava a strofinarsi contro una paratia che penso sul lato destro protegga il filtro benzina, magari il rumore dalla parte post dx potrebbe essere dovuto a questo. Ma anche no se i cerchi sono precisi a quelli stampati originali
 
Domanda sciocca:non è che nel montaggio,hai urtato le paratie di lamiera dietro ai dischi,piegandone qualcuna fino a fargli toccare appunto il disco?
 
Ecco, Fede, dato che avevo i minuti contati e pure poca luce, potrei aver storto qualche lamierino. Non ci avevo riflettuto. ;)
Controllerò.
I cerchi provengono da una vecchia opel astra. Il foro centrale è delle giuste dimensioni e fitta perfettamente sulla flangia del mozzo, ma non ho idea di che offset abbiano, mentre il canale dovrebbe essere da 6. Controllerò anche quello, sperando siano dati stampigliati sui cerchi.
Però, ripeto, la scorsa stagione invernale, nessunissimo problema.
 
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