• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.4 16v - Rumore sfregamento freni e freno a mano sbilanciato

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
elcaiman, non tutte le pinze sono dotate, ma come vedi nello schema se c'e l'ha seguendo le indicazioni dovresti risolvere...se hai problemi contattami. il pistoncino lo devi svitare e su a vite e non vale la regola che per farlo uscire devi soffiare con l'aria compressa.
 
Si confermo.. tutti i pistoncini posteriori vanno svitati.. in pratica devi fare la procedura inversa di quando li comprimi per cambiare le pastiglie..
 
Tanto ormai...
Sviterò il pistoncino, se non trovo nulla.

--- Messaggio doppio unito ---

Dunque.
Freno a mano mollato, anche le corde sono tutte lente, ho provato a svitare il pistoncino, ma non va. Gira in senso orario, ma antiorario nisba.
La cosa peggiore però è che anche premendo il pedale, senza pastiglia, non si schioda.
Come stracavolo potrei fare a sbloccarlo?
 
Hai provato di fare un po' di svita-avvita sul pistoncino?
 
Sì, ma nulla.
Ora provo con uno spurgo.
La speranza è che, se c'è parecchia aria, questa sia concentrata proprio nella pinza posteriore e che quindi, frenando col pedale, la forza si concentra sul resto del circuito, e qui venga solo compressa aria...
 
Allora...
Lo spurgo non c'entra mi sa.
Ho smontato la pinza, l'ho messa a banco e ho tolto la molla a v di ritorno del freno a mano, e la vite di fondo corsa dello stesso.
A quel punto il meccanismo di recupero del gioco, ruotava libero, o meglio, a scatti. E facendo ruotare la leva, ad ogni mezzo giro, si vedeva il pistoncino uscire e poi rientrare....anche con l'arretratore al contrario, cioè svitando, non usciva, nemmeno ora che era tutto libero.
Quindi ho infilato la pistola del compressore nel buco del tubo flessibile e ho iniettato aria compressa.
Una pinza classica avrebbe sputato il pistoncino, ma qui non succedeva nulla. O meglio, si vedeva il pistoncino uscire di mezzo centimetro, ma appena smettevo di pompare aria, arretrava di nuovo.
Allora ho svitato il pistoncino intanto che iniettavo aria, e ho scoperto la magia. LOL
A quel punto, in pressione, il meccanismo si sblocca e permette al pistoncino di uscire. Sicuramente, se invece che i pochi bar del compressore di mio suocero, che ha il tubo riparato con lo scotch LOL ,(gli devo regalare un tubo nuovo!! :)) avessi pompato i 100 e fischia bar dell'impianto frenante, probabilmente il pistoncino sarebbe uscito da solo.
Ora, perché non usciva pompando col pedale? Credo che l'ultima volta lo avessi arretrato troppo e lo avessi bloccato.
Ora rimonto tutto, spurgo e vi faccio sapere.
 
Risolto!
Ora ci posso pure fare i testacoda LOL

L'ultima ipotesi era quella giusta.
Ho arretrato il pistoncino giusto il minimo per far entrare le pastiglie, e tutto è andato a posto. Fatto spurgo e ho pure risolto la spugnosità del pedale che avevo da sempre.
CinCin

ANZI NO...
non ricordo se in questa o altra discussione avevo parlato di un rumoraccio che si era messa a fare l'auto in frenata, dalla ruota anteriore destra.
Un wohwohwoh piuttosto forte, e lo faceva a tratti..
Poi avevo notato che una piastrina antivibro si era staccata, e messa di traverso, e avevo pensato che dipendesse da quello.
Pancopucazz' !!!
Ho ispezionato e fatto una terribile scoperta. Stavo viaggiando con SOLO UNA VITE di fissaggio della pinza. _cry_
E su quella pinza non avevo mai messo le mani cribbio!
Eredità del precedente proprietario.
Spero di trovare la vite in garage, ora, perché spesso queste pinze hanno passi strani.
Cavoli, tutti e due i difetti a destra.
Io e la destra non abbiamo un buon rapporto, sono pure mancino.. LOL
 
Cavolo! Hai rischiato di brutto!!
 
Un solo bullone pinza su due?
Cambiali entrambi, serrali a dinamometrica e soprattutto usa del frenafiletti.

Citando qualcun altro, sui freni non si scherza, quindi è meglio pulire a dovere anche il filetto nel supporto ruota. E se fosse la mia auto farei così.
 
Il problema è che adesso i ricambisti sono chiusi, e, come temevo, quella vite non ha un passo standard. A casa non ne ho. Provo dal ferramenta, ma so già la risposta. E domani è sabato. :(
 
Immagino sia la vite 5 qui indicata...
apekidi_com_emaps_79e5eae9c6f2cac5cdefb1968d3c81b8._.webp

Codice Fiat 50700583, confezione da 4.
Prezzi variabili tra i 7 e i 10 euro. Sono le stesse anche nella Bravo e nella Stilo.
 
Come volevasi dimostrare...
Dal ferramenta non hanno quel passo.
Dovrebbe essere 0.75 invece che 1.
Ho rimontato la vite superstite, con frena filetti, e una vite normale, dando solo un paio di giri, perché forzando entrerebbe, ma poi butto la pinza..
Domani e domenica l'auto mi serve, andrò pian piano, e lunedì, appena stacco da lavoro, mi fiondo da un rucambista, sperando che le abbia.

--- Messaggio doppio unito ---

Grazie per il codice, Pike. Se proprio proprio, vado in fiat...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso