Allora...
Lo spurgo non c'entra mi sa.
Ho smontato la pinza, l'ho messa a banco e ho tolto la molla a v di ritorno del freno a mano, e la vite di fondo corsa dello stesso.
A quel punto il meccanismo di recupero del gioco, ruotava libero, o meglio, a scatti. E facendo ruotare la leva, ad ogni mezzo giro, si vedeva il pistoncino uscire e poi rientrare....anche con l'arretratore al contrario, cioè svitando, non usciva, nemmeno ora che era tutto libero.
Quindi ho infilato la pistola del compressore nel buco del tubo flessibile e ho iniettato aria compressa.
Una pinza classica avrebbe sputato il pistoncino, ma qui non succedeva nulla. O meglio, si vedeva il pistoncino uscire di mezzo centimetro, ma appena smettevo di pompare aria, arretrava di nuovo.
Allora ho svitato il pistoncino intanto che iniettavo aria, e ho scoperto la magia.

A quel punto, in pressione, il meccanismo si sblocca e permette al pistoncino di uscire. Sicuramente, se invece che i pochi bar del compressore di mio suocero, che ha il tubo riparato con lo scotch

,(gli devo regalare un tubo nuovo!!

) avessi pompato i 100 e fischia bar dell'impianto frenante, probabilmente il pistoncino sarebbe uscito da solo.
Ora, perché non usciva pompando col pedale? Credo che l'ultima volta lo avessi arretrato troppo e lo avessi bloccato.
Ora rimonto tutto, spurgo e vi faccio sapere.