• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.4 16v - Rumore sfregamento freni e freno a mano sbilanciato

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
se non sbaglio è quella con testa 13?

Testa 13 sì. E metterei la mano sul fuoco che il passo sia M8x0.75

questa qui?

--- Messaggio doppio unito ---

pinza.webp

mentre la vite di cui parlavo era questa
vite.webp

Allegati

• pinza.webp
    pinza.webp
    28,4 KB · Visite: 12
Ultima modifica di un moderatore:
Sì, proprio quella, ma mi pare che la foto sia di quella superiore, mentre a me è saltata quella inferiore, ovviamente identica come tipologia.

Allora non è la vite che ho linkato io. Quella tiene il supporto pinza assieme alla semipinza con pompante.

Gian, non metto in dubbio, ma se quelle che ho in garage, m8, passo 1, hanno un passo più grosso di quella del freno, come può essere 1.25?

ma sei sicuro? non metto in dubbio, ma di solito sotto il passo 1 vanno le viti M6 M4, quelle da 8 sono: 1,5 1,75, 1,25 e in qualche caso 1. poi sotto a quella soglia per i filetti troppo piccoli passa ai diametri inferiori

ho controllato le mie che hanno pinze trw uguali alle tue M 8 passo 1,25

ho controllato sul manuale d officina ma menziona solo il tipo di bullone no il passo,che voglia sott intendere 1?

Mi staro' sicuramente sbagliando.
Ora ho tutto il materiale da mio suocero e non posso nemmeno fare delle misurazioni.

...........................
Ho controllato.
Avevo fatto confusione. Il passo "grosso" per le M8 e' 1.25, mentre il passo "fine" e' 1. Secondo la norma ISO 262
Ma la 262 e' sottoinsieme della 261, quindi esistono altri passi per la M8.
Insomma, inutile che io scriva ancora frottole finche' non avro' misurato col contafiletti. ;)

ok facci sapere mi interessa molto saperlo

Se la vite è sporca (o la sporchi tu per farlo LOL) la passi su un foglio e con il righello vedi quanti filetti ci stanno in una determinata distanza, minimo direi 5mm ma anche 10.

Ho misurato una vite, gemella di quella che ho messo posticcia, quella col passo più grosso di quella che ci andrebbe, e ha 1.25 quindi quella della pinza dovrebbe essere 1.
A questo punto, mi viene il dubbio che non sia una M8 ma una M6; non avevo il calibro per misurare il diametro, ma M6 mi pare davvero improbabile, visto il punto in cui è montata.

Se tiene strette le due semipinze può essere che basti...

se l esagono misura 13,è un m8 se invece esagono è 10,è un m6 ;)

è un m8 e questo è assodato io non ho il contafiletti fammi sapere quando verificherai ;)

@Pike
la vite incriminata e' indicata con A-B-C in foto, e fa parte di un "kit freni" che di listino va a 53 euro :( Da sola il ricambio non pare essere disponibile su eper.
esploso pinza gp.webp

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso