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Grande Punto 1.4 16v - Rumore sfregamento freni e freno a mano sbilanciato

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meno mele ste anch io mi mancherebbe lo spurgo ma non socome fare ho paura per l elettro valvole ...maledetta elettronica :)
 
Guarda, l'altro giorno l'ho fatto al freno posteriore, perché ero alle strette, e non ho avuto alcun problema. Solita procedura, mio suocero al volante e io sotto l'auto. Pompa! Tieni! Molla! LOL
L'unica accortezza è quella di mettere un'assicella sotto il pedale per non farlo andare a fondo corsa. ;)
 
32nm non sono tanti. E se erano morbide, ma non lente, non era male. ;)
Facci sapere le prestazioni dopo il tuo rodaggio.
 
grazie Ste perchè la procedura la conosco ma con l elettrovalvole so che se il livello del fluido manca,si rischia di riattivarle dall elettrauto con un software apposito... comunque provo farò da cavia LOL
 
Sì, attenzione, NON DEVE MAI MANCARE liquido, altrimenti rischi complicazioni.

@Pike 32 Nm sono una coppia medio bassa. Ma ti assicuro che quelle viti si svitavano senza chiave! Appena ci ho innestato il cricchetto, ho spinto col dito e si sono svitate.
 
ovviamente no fossi matto :) ma tu lo fai a motore acceso?
 
Ho provato solo una volta, a motore acceso, giusto l'altro giorno.
Ma qui siamo ot con lo spurgo.
 
L'ho messo sia sulle vitine dei dischi, che vanno serrate a 12 Nm (inutile), sia su quelle delle pinze, da 30 Nm, e anche su quelle del portapinze, da 105 Nm (anche qui superfluo, ma non si sa mai).
Adesso però so che è tutto serrato alla coppia corretta. :)
 
Spurgo effettuato, con sostutuzione del liquido. Sia freni che frizione. Ho messo il liquido ATE SL6.
Metodo tradizionale. Nessun problema. Ora finalmente e' sparita ogni spugnosità dal freno, e questa accoppiata dischi + pastiglie Stark sembra andare bene. Non ho potuto fare il rodaggio come avrei voluto, ma pare quasi non essercene bisogno. Spero domani di avere una mezz'ora per girare e rodare l'impianto.
Certo che con gli ultimi interventi fatti, c'e' una bellissima sensazione di "macchina nuova" :)
 
Io non vedo l' ora che arrivi martedì così potrò rodare i freni della mia 156!!
 
io pure devo fare lo spurgo .ma per quello della frizione come hai fatto?anche qui non bisogna andare fino in fondo?

--- Messaggio doppio unito ---

quanto te ce ne vuole? il ho una boccetta di liquido quasi un litro ma è il tutela top 4
 
Allora, l'impianto tiene 440 ml, se non ricordo male. Io ho tirato liquido fino a che ne ho consumati quasi 750, perche' non riuscivo a capire bene quando arrivava il fluido nuovo, dato che il tubetto e' un po' opacizzato ed era anche buio.
Per la frizione e' una sciocchezza, molto piu' facile che per i freni. Ne ho parlato brevemente QUI ma ho ovviamente fatto un video. ;)
 
Buongiorno a tutti,
sabato e domenica ho sostituito pastiglie e dischi anteriori e posteriori della mia Lancia Delta 1.4 Turbo Multiair 103kW. Velevo dire @ElCaimanDelPiave che i freni posteriori a disco con pinze flottanti sono IDENTICI a quelli della sua Grande Punto (a proposito grazie per il tutorial).
Io ho il problema inverso:
1)Le vecchie pastiglie posteriori erano quasi a zero di spessore e confesso che per fare arretrare i pistoncini sono stato costretto ad aprire un pochino la vite di spurgo altrimenti non c'era verso di farli arretrare e il kit comprato su Amazon di cui fa riferimento El CaimanDelPiave va bene anche per la mia auto. E' normale che quando i pistoncini escono così tanto ci sia da ricorrere alla apertura della vite di spurgo per farli rientrare?
2a)Le levette azionate dalle funi del freno a mano sono a riposo quando il freno a mano non è tirato, ma il freno a disco posteriore destro è un pò frenato e si surriscalda, non ho fatto arretrare bene il pistoncino posteriore destro?
2b)La vite di registrazione del freno a mano va a tirare un bilancino che tira le due funi, il bilancino deve essere perfettamente perpendicolare alla vite di registrazione?
3)La pasta al rame della Arexon va messa anche sulle guide mettalliche a clip che tengono guidata la pastiglia oltre che dietro alla pastiglia?

Ho fatto un filmato per i freni a disco anteriori con pinze flottanti della Lancia Delta 1.4 Turbo Multiair 103 kW, ma essendo da solo e non avendo nessuno che mi aiutasse è venuto male :-(

Grazie
 
2a)Le levette azionate dalle funi del freno a mano sono a riposo quando il freno a mano non è tirato, ma il freno a disco posteriore destro è un pò frenato e si surriscalda, non ho fatto arretrare bene il pistoncino posteriore destro?
L'unica cosa che posso dire con tranquillità...
Qualcosa non va in quella pinza. O il freno a mano è regolato troppo premuto, oppure non è arretrato correttamente il pistone.
 
smonta la pinza posteriore dx e arretra il pistoncino a fine corsa, rimonta le pasticche, lubrifica con il grasso al rame le guide, e estrai i 2 perni guida con i soffietti in gomma e lubrificali con grasso non al rame ma quello nero al bisulfororo di molibdeno (mos2) o al limite anche grasso normale e vedrai che non resta piu frenata la pinza. non aprire la valvola di spurgo quando arretri i pistoncini post. purtroppo e normale che sono duri da avvitare perche' bisogna avvitare e contemponereamente spingerli indietro. bisogna sudare.:cry:
 
Soprattutto il primo mezzo giro. Poi diventano un pochino meno duri...
 
smonta la pinza posteriore dx e arretra il pistoncino a fine corsa, rimonta le pasticche, lubrifica con il grasso al rame le guide, e estrai i 2 perni guida con i soffietti in gomma e lubrificali con grasso non al rame ma quello nero al bisulfororo di molibdeno (mos2) o al limite anche grasso normale e vedrai che non resta piu frenata la pinza. non aprire la valvola di spurgo quando arretri i pistoncini post. purtroppo e normale che sono duri da avvitare perche' bisogna avvitare e contemponereamente spingerli indietro. bisogna sudare.:cry:
Buonasera Giandula, i pistoncini non ne volevano sapere di arretrare. Farò i controlli che mi hai detto questo sabato. Grazie

--- Messaggio doppio unito ---


I Nr.2 perni di cui parli tu, che permettono alla pinza del freno di essere flottante, uno funge da molla e l'altro da smorzatore e sono installati all'interno della staffa che porta i pattini dei freni. Quelli funzionavano bene e non li ho toccati.
Prima di fare i freni posteriori ho fatto gli anteriori e memore di quello che ho combinato ho voluto lasciarli stare;
infatti dalle staffe porta pattini dei freni ANTERIORI ho estratto entrambi i perni (quello smorzatore e quello molla) per fare quello che hai detto tu (lubrificarli con il grasso nero) ed è accaduto che il gommino montato sul perno smorzatore è uscito dalla sua sede scalzando leggermente la battuta di 9,6 mm all'interno del perno, causando il bloccaggio dello stesso. I fori che sono sulla staffa sono Nr.2: uno misura 10 mm esatti ed è la sede del perno che funge da molla, l'altro invece misura 10,3 mm ed è la sede del perno che funge da smorzatore. Il gommino si è pizzicato all'interno ed ora PROVVISORIAMENTE ho montato il tutto ma i freni davanti non sono flottanti, perchè entrambi i perni che fungono da smorzatore sono bloccati.
Sabato vado alla Autofren e gli chiedo se mi danno il gommino sagomato, perchè in Lancia ti danno tutto il perno e costa 105 €. Se SOTTO al gommino del perno che funge da smorzatore metto una goccia di colla, spero che non si scalzi più quando è all'interno della sede facendo bloccare il perno stesso.
 
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intendi questi i perni, mi sembra esagerato il prezzo che ti hanno chiesto.https://www.autopezzistore.it/autor...e-pinza-freno/lancia/delta/delta-iii-844/9365 in ogni caso non mi e mai capitato di rompere il gommino del perno e ne ho lubrificati parecchi e ti dico che e proprio quello il motivo del leggero bloccaggio della pinza perche' non ritorna indietro. e vero e uno smorzatore, ma la gomma fa atrito e anche lui deve scorrere come l'altro e va lubrificato. temporaneamente fai una prova, levalo del tutto e vedi se resta ancora bloccata la pinza tanto non succede niente senza il gommino al limite sullo sconnesso e un po rumorosa la pinza ma frena ugualmente.
 
Si esatto quei perni che hai allegato tu, a questo punto il ricambista si è sbagliato.
Il gommino sagomato (1) scorre avanti indietro e fa da ostacolo al passsaggio dell'aria e al grasso e quindi smorza. Questo era montato sul perno con la sede (4) l'ho estratto, l'ho ingrassato con il grasso grafitato nero e l'ho infilato di nuovo nella sede della staffa. Nel momento che stavo installando la pinza sulla staffa ho posizionato il perno che funge da molla, ma non riuscivo a posizionare il perno che funge da smorzatore, quindi non riuscivo a montare la pinza. Ho smontato di nuovo la staffa, ho cercato di estrarre a mano il perno (4), ma era letteralmente bloccato. Ho messo la staffa in morsa ed ho tirato il perno (4) usando una chiave fissa del 16, puntellandomi contro il banco con un piede e dopo uno sforzo disumano sono riucito ad estrarlo: il gommino sagomato (1) si era interposto cercando di uscire tra il perno e la sede di 10,3 mm.
Non ho pensato a toglierlo definitivamente il gommino, grazie del consiglio.
Io uso quello in bidone da 5 kg della Reinach, domani ti faccio una foto della sigla.

Quale marca si usa di solito di grasso nero al bisulfororo di molibdeno?

Grazie
 

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