• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.4 16v - Rumore sfregamento freni e freno a mano sbilanciato

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La memoria non mi assiste completamente. Quando ho cambiato le pastiglie dei freni (anteriori) Ferodo della mia GP, nella confezione delle 4 pastiglie c'erano 2 viti, ma ricordo che ne servivano 4 per cambiare tutte le corrispondenti vecchie.
Adesso non ricordo bene quali fossero le 4 viti da cambiare, ma le due nuove da qualche parte le ho ancora. Può essere che questa strana pratica di mettere viti in meno abbia distratto il vecchio proprietario che ne ha messo una in meno.

io quando cambiai le pasticche,c erano nel kit 4 bulloni da sostituire ed erano m6 diametro 13

--- Messaggio doppio unito ---

oltre che alle staffette metalliche di ritegno pasticche.comunque mi sembra eccessivo .hai provato a vedere dalla wurth?

Certo che se nella scatola delle nuove pastiglie ci fossero le viti, sarei un pollo. Le pastiglie sono già in garage... ma a casa del suocero. A ritorno da lavoro controllo.

Se la pinza è una bosh, confermo che le viti le trovi con le pastiglie nuove

Si ci sono.. e hanno già su un puntino di frena filetti blu.. Vai ad aprire la scatola delle pastiglie.. il mio dubbio è del perché manchi quella vite..

In caso non ci fossero fammi sapere che il ne ho 4 nuove che erano in un chit di pastiglie.. ho usato le sue originali perché le nuove non avevano la tersta larga (quelle con rondella in un pezzo unico con la testa della vite). A te basterebbe mettere una rondella del 6.. se non ci sono te le spedisco..

Piccolo aggiornamento, gustoso da raccontare: chiedo di uscire un quarto d'ora prima da lavoro (11.45) per correre dal ricambista, sperando di trovarlo ancora aperto. È aperto. Entro e spiego cosa cerco. Ravana un po', e mi tira fuori una vite che sembrerebbe proprio quella giusta, prendendola da... un kit pastiglie. :Banghead:
Mi faccio prestare una chiave da 13, infilo il braccio dietro la ruota, tolgo la mia vite, la confronto assieme al commesso, è lei. Gli chiedo se me ne da due, dato che quella che ho, aveva lavorato per non so quanto, da sola. Alza gli occhi al cielo ed estrae anche la seconda vite dallo stesso kit...
Quant'è, chiedo.
Lascia stare, mi risponde.
Con un gran sorriso ringrazio, rimonto la vite nuova al posto della vecchia (l'altra dopo pranzo) e me ne torno verso casa.
Mi dispiace per chi comprerà quel kit..
LOL
devo aver ispirato simpatia al tizio LOL

Finalmente posso darvi tutti i dati della famigerata vite. Certo che siamo proprio maniaci LOL

Testa esagonale flangiata da 13
Diametro x passo x lunghezza M8x1.00x22
Titolo 10.9
Parzialmente filettata, stelo non filettato 7 mm.
Seguono foto. ;)

Mi sa che quel kit me lo ritroverò tra le mani io sicuro :-)

Le lettere sulla testa, cosa vorranno dire?
IMG_20170213_130726.webp
IMG_20170213_131802.webp
IMG_20170213_140213.webp

L'epilogo.
Nel kit pastiglie Stark, che Pezzidiricambio24 mi ha mandato al posto delle ate che avevo ordinato, NON sono comprese le viti, e nemmeno le clip.
Altro punto a sfavore di Autodoc e compagnia.
Per fortuna, a questo punto, che sono corso dal ricambista.
Insomma, viti rimpiazzate.
Coppia da elearn 27-33 Nm. Le ho chiuse a 31.
Fine della favoletta LOL

E del rumore... Però ancora non hai raccontato che cosa ha combinato Autodoc.
Il dato che hai sul bullone credo che sia il "grado" classe del bullone stesso. Più è elevato, maggiore è la resistenza.
(termine corretto dopo una googlata...)

le lettere e i numeri stanno ad indicare la resistenza delbullone 10.9 è il massimo

scusa Pike non avevo letto che l 'avevi spiegato tu :)

alla fine lieto fine Stè

Dimenticavo... Li vorrei vedere ora, i difenditori (refuso voluto) a spada tratta dell'acquisto via web e del "furto" perpetrato dai ricambisti...

@ElCaimanDelPiave sa benissimo che il ricambista ha "guadagnato" un po' di considerazione in più da parte tua :)

L'ho chiamato erroneamente "titolo" riferendomi al titolo del materiale.
Più corretto classe.
Una cifra è la resistenza alla trazione e l'altra allo snervamento, o al taglio, non ricordo, lascio a Pike la ricerca esatta LOL

Per i rumori, tutto risolto, direi, erano tutti collegati al malfunzionamento delle pinze.
Per la posteriore, ripristinando il corretto contatto tra pistoncino e pastiglia, è sparito il rumore.
Per l'anteriore, era molto più ovvio. Con una sola vite, il rumore era il minimo che potesse succedere. :bag:

Adesso però ci provi 3-4 staccatine serie... :D (e poi chiudi...)

Le pastiglie e i dischi davanti vanno sostituiti.
E con loro il liquido. Quando ho spurgato è uscita una broda nera. Fino ad allora niente staccate. LOL

Specialmente per il liquido. Per dischi e pastiglie... ti regali molti km di assestamento, con bassissima tenuta frenante.

Cosa vuol dire "molti km... TENUTA frenante"?
Di solito per il rodaggio uso la procedura imparata da un foglio tecnico Brembo. Per una decina di km e poi per un centinaio senza frenate prolungate.
Ot...

Aggiornamento
Ho cambiato dischi e pastiglie anteriori, finalmente.
I dischi erano al minimo sindacale, 19 mm, cioè il minimo ammesso. Ma erano solcati come un terreno arato LOL
Le pastiglie ne avevano ancora, ma sarebbe stato assurdo lasciarle.

Meno male che ho fatto il lavoro. Indovinate un po'? Anche le viti della pinza di sinistra erano dure come un budino. :(
Si sono svitate guardandole.
Ed erano diverse da quella superstite di destra. Chissà chi ci aveva messo le mani.
In compenso quelle del porta pinza erano chiuse alla morte LOL
Ho richiuso tutto alla coppia prescritta, 32 nm per la pinza, con frenafiletti blu, e 105 nm per il porta pinza, anche qui con un po' di frena filetti.
Ora vedremo come rende questa fantastica LOL accoppiata dischi STARK più pastiglie STARK. Mortacci loro...
Mancano lo spurgo e le tubazioni, e poi spero di aver chiuso con i freni per un po'.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso