• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.3 mjt - Dubbio olio motore e qualche info

effettivamente questo motore ha un rumore bruttino tieni conto che siamo ad agosto(temperature alte), quando arriva dicembre 0 gennaio sicuramente la cosa peggiorera! hai messo un ottimo olio li non ci sono dubbi e anche fare un flush secondo me é un ottima cosa, quindi non hai sbagliato niente la cosa brutta é che il motore é diventato un po più rumoroso, non so dirti il perché comunque se aggiungi un po di mos2 il motore sara più silenzioso, io lo sto usando sulla mia auto diesel che tengo fuori e a gennaio quando arriviamo anche a -10 gradi non fa nessun rumore!! comunque aspettiamo qualche chiarimento da utenti più esperti

personalmente non vedo nessun rumore allarmante.L'olio che hai messo è un ottimo olio.Non aggiungere nulla,lascia che l'olio faccia il suo lavoro.
La mia modesta opinione è che ora che hai pulito,le parti in movimento all'interno del motore combaciano meglio,lasciando solamente il velo d'olio protettivo. Prima,questo rumore poteva essere soffocato dalle morchie,ora che hai pulito abbastanza risuona.
Immagina di picchiare con una forchetta un bicchiere pieno d'acqua e picchiare su uno vuoto.Quale dei due suona di più????

RIPETO,E' solo una mia opinione

Prima del flush a caldo il picchiettio col Selenia wr 5w40 si attenuava parecchio. Considerate però che il video è stato ripreso col cellulare vicinissimo al motore quindi tutto sembra molto amplificato ma rimango preoccupato dal fatto che adesso a caldo è rumoroso tanto quanto a freddo.
Spero che arrivino tante rassicurazioni.

Il flush a volte è dannoso, soprattutto per motori con elevato chilometraggio: se delle morchie chiudono il passaggio all olio, magari verso il tendicatena è un problema. Le mjt poi avendo la distribuzione a punterie idrauliche...

Io quoto Cristian Cominelli, comuque non so di preciso a quali 1.3 mj, ma so che c'è stato un aggiornamento di olio dal 5/40 b4 al 5/30 c2 appunto per attenuare rumori e problemi a catena e tendicatena.
Quel rumore acuto tiritittititi può anche essere causato da altro, tipo cuscinetto frizione o cambio o supporti gomma-metallo.

Il mio amico meccanico sulle nuove 500 usa unC2 perchè prima aveva problemi alle catene

Si, è un discorso che era uscito in qualche discussione ma non ricordo più sinceramente quale se no la postavo.
Inoltre qualcuno aveva detto che per alcuni modelli di motori, distinti in base ai cv e all'euro, in fiat li avevano aggiornati appunto dal selenia wr normale al we pe c2. Però non saprei perché ne esistono da 68, 75, 85, 90 e 95 cv se non sbaglio di questo modello.

cristian infatti se il tuo amico meccanico usa un acea c2, per non avere problemi con la catena di distribuzione e attenuare i rumori, ma sappi che questi olio sono in gradazione 5w30 o 0w30 non esiste un 5w40 c2 da quanto ne so io, puoi trovare un 5w40 c3 ma qui non era il caso di mettere questi oli visto che é un auto senza dpf , in pratica i full saps sono oli migliori , ma avendo messo un 5w40 e aggiungedo un po di mos2 diventera un olio simile a 5w30, tutto qua! magari sbaglio ma il mio é un ragionamento abbastanza sensato, per attenuare i rumori del motore non vedo tante soluzioni, vediamo un po

Ultima modifica:
@Michimarto Per quanto riguarda il flush sui motori a gasolio, il risultato finale dipende da tutta una serie di fattori, visto che nel caso di motori a gasolio, non si dovrebbe nemmeno parlare di morchie ma di nerofumo da particolato (che poi è quello che ti sporca subito l'olio).
Solo in casi dove la manutenzione e i cambi d'olio sono stati trascurati si formano addirittura morchie che vanno ad infastidire fasce, turbina e catena di distribuzione.
Motivo per cui è importante capire che dal flush possono arrivare vantaggi (maggior reattività del motore, minor consumo) e possono arrivare anche svantaggi (maggior consumo di olio, maggior rumore). Il risultato cambia a seconda dello stato di salute del motore prima del flush stesso. Per quanto riguarda eventuali aumenti di consumi di olio, il tutto è relegato allo stato di salute dei paraoli, fasce e guidavalvole che a seconda di quello che hanno dovuto sopportare a livello di sporco e acidità, possono poi lasciar passare più o meno l'olio successivamente.
Per quanto riguarda la rumorosità, aumenta in maniera esponenziale a seconda di quanto sporco è riuscito a levare il flush, visto che se se ne era depositato molto tra le maglie e gli ingranaggi, la catena avrà ora più gioco e farà più rumore; aiuterebbe in questo caso il ricorso ad un olio con anti attrito come il bardahl, oppure un olio più carico di additivi EP come il magnatec (che tende a mantenere la catena più lubrificata). Una buona pulita all'egr ogni 20k km e gasolio additivato, ti tengono poi il motore in ottima forma.

Il mio dubbio è: cambio olio, uso un antiattrito, un incrementatore di viscosità o faccio un centinaio di km e la faccio vedere da un bravo meccanico?

Magari attendo anche ulteriori opinioni.

un incrementatore di viscosità no nella maniera più assoluta! peggiori la cosa e basta, cabiare olio mi pare uno spreco visto che lo hai messo ora poi é un olio ottimo, se vai da un bravo meccanico cosa credi che faccia! fai un po di km e vedi come si mette la cosa, ma con un po di antiattrito sono convinto che il motore andra meglio, con una quindicina di euro te la cavi, attendiamo qualche altra opinione magari dal n1 ovvero terzimiky

Io fossi in te lo terrei un 5000km giusto per non sprecarlo e poi lo cambierei con un 5w30 acea c2. Io ho il tuo stesso modello, ma del 2009. Quindi c'era già stata la correzione dell'olio e ho sempre usato un 5w30 in acea c2: la catena originale è durata 200.000km e il motore va benissimo! Inoltre il 5w30 è un olio un po' più fino, quindi dovrebbe beneficiarne anche in consumi. Tuttavia prima di passare al 5w30 io direi di informarsi un po, perché il cambio olio era dovuto a problemi del tendicatena. Non so ora se assieme al cambiamento della gradazione olio in fiat abbiano anche cambiato qualcosa di tecnico nel motore (cioè, la mia punto ha la stesso motore della tua ma sul libretto usiamo oli diversi: oltre all'olio la mia ha anche un tendicatena diverso o è stato solo cambiato l'olio consigliato?) @terzimiky attendiamo una tua risposta a riguardo!

Grazie ottimo consiglio mi informeró.
Anche perché adesso dopo 150km l'incremento di rumorosità in testa si è attenuato.
Però mi lascia perplesso come un olio più fino possa rendere meglio in un motore teoricamente usurato è più rumoroso dopo il flush.

Ridistribuzione dello sporco residuo? E' solo una ipotesi...

Molto semplicemente passa dove quello più denso non passa....

si deve solo pensare che un solo flush a volte è solo la punta dell'iceberg e non è che basta a risolvere tutti i problemi di circolazione ottimale dell'olio, se il motore non ha avuto vita facile in fatto di lubrificazione. Quel motore è stato concepito per un 5w40 B4 e solo successivamente, è stato dirottato verso un 5w30 C2. Considerando che sono 2 oli completamente diversi dal punto di vista dinamico, per fare un cambiamento del genere, bisognerebbe rivedere la metallurgia del motore e i punti di passaggio nelle canalizzazioni. La fiat invece, ha consigliato il passaggio al 5w30 C2 anche ai mjet mai nati per questo tipo di gradazione, con l'intento di risolvere il problema del mancato passaggio dell'olio nei tendicatena e nel contempo, ridurre le rigenerazioni dei dpf.
Sarà anche stata fortuna, ma la cosa pare essere stata migliorativa e tuttalpiù, il problema rimane a chi ha percorso già un 100k km con il 5w40 B4 in condizioni disperate e ha portato il motore ad un livello preoccupante in fatto di pulizia interna.
Oltretutto l'olio previsto nel lum, non è fatto per resistere ai lunghi kg.metraggi previsti dai tagliandi e questo porta il tutto ad una serie di problemi che poi si manifestano puntualmente dagli 80k km in poi.
Quindi un solo flush potrebbe non bastare a risolvere tutto e servirebbero piuttosto diversi cambi di olio, per ripulire la arterie del motore e valutare poi, se è il caso di passare ad un olio già additivato di antiattrito per ridurre le rumorosità.

dovrei supporre di avere il circuito di lubrificazione libero da ostruzioni.
Ho fatto un primo cambio olio con cui ho percorso 1200km, un secondo cambio con cui ho percorso prima 400km e poi 250 con il tune up. Adesso dopo altri 250km con olio e filtro olio nuovi l'olio è sempre completamente trasparente.
Ora considerando che nei diesel si accumula solo particolato o fuliggine che dir si voglia dovrei avere pulito tutto per bene.
So sostenete questa tesi sfrutterò l'olio che ho in coppa e poi proverò il magnatec o xtc c60.

Mi fido del fatto che bardal consiglia per la mia 1.3 mjt 90cv 2007 l'xtc c60 10w40 e non 5w40 e
CASTROL MAGNATEC STOP-START 5W-30 C2

per quel motore la bardahl consiglia ben 3 gradazioni diverse, 0w40, 5w40 e 10w40 e tutte della famiglia XTC in Acea B4, quindi oli full saps. Questo significa che ha ancora in memoria l'olio previsto di serie nel lum della fiat.
Per quanto riguarda l'olio post modifiche, il castrol magnatec 5w30 C2 sarebbe l'olio che può rimpiazzare il selenia WR pe 5w30 AceaC2 fiat S1, mentre il suo eventuale sostituto della linea bardahl sarebbe questo.
Facendo attenzione però, perchè di 5w30 della linea XTA ne esistono diversi e in ogni caso, un 10w40 in quel motore non ci va di sicuro.

il petronas XS 5w30 è un C3 dexos2 che va bene quando il mjet in questione è quello montato sui modelli GM, invece il sostituto petronas del selenia WR pe 5w30, sarebbe il petronas CP 5w30 C2 che porta in dote la specifica PSA B71 2290 che poi sarebbe una delle specifica che formano il protocollo di ammissione che genera la specifica fiat S1 per il suo olio 5w30.
Ora non ti so dire se è una reale necessità cercata ,il fatto di usare un 5w30 C3 dexos2 sulle unità montate nei modelli GM e mantenere un 5w30 C2 PSA B71 2290, o se sia un discorso del tipo "vediamo con quale gira meglio e poi vedremo".
Mi resta da dire che se il motore fosse il mio (e avrei sott'occhio tutti i suoi comportamenti, rumori e rigenerazioni) ti potrei dire che utilizzerei tranquillamente anche il5000 XS 5w30 in C3, visto che a parità di ceneri, aumenterei pure la resistenza dell'olio e sfrutterei la dote portata dalla specifica vw 505.01 (cioè gli additivi EP che vengono utili anche alla catena della distribuzione).
Ma sono solo mie supposizioni, s'intende.

Indietro
Alto Basso