• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.3 mjt - Dubbio olio motore e qualche info

Ciao a tutti, la mia macchina è del 2007 senza DPF, da libretto mi indica il 5w40, ho il dubbio tra:
- XTC C60 5W-40
- TECHNOS c60 5W-40
- TECHNOS c60 exceed 5W-40
Il mio ricambista mi indicava l'ultimo come qualità superiore, so benissimo che non avendo il DPF un XTC andrebbe benissimo, ma mi chiedo se è un male per il motore mettere i Technos
 
Ultima modifica di un moderatore:
Raga poiché a me non va di utilizzare additivi per fare un lavaggio, vorrei comprare un olio per fare un bel giretto e poi cambiarlo subito, terzimiky sugeriva lo shell helix ultra come un olio con un buon potere detergente è ottimo sostituto del Selenia wr 5w40 o è il caso di mettere un altro olio?
Mi piacerebbe tirare la stecca e vedere l'olio limpido e pulitissimo.

Scusate parliamo di un multijet 90cv senza dpf 2 con all'attivo 90000km ciclo urbano e che avrebbe necessitato di cambi olio molto frequenti
 
Ho preso per questo motivo lo Shell Helix HX7 A3/B4. Appena mi arriva la guarnizione punteria, la cambio e faccio il cambio olio con questo... Ti faccio sapere :)
 
@Interphoenix Senza dpf meglio un full saps come l'XTC C60 5w40 e meglio ancora, se fosse l'XTC C60 0w40. Imho.

--- Messaggio doppio unito ---

@Michimarto in un motore diesel, non ci si deve preoccupare che l'olio rimanga pulito, visto che il particolato lo rende scuro quasi da subito. Visto che non hai il dpf l'Helix Ultra 5w40 è un candidato ideale, visto che oltre a tener pulito meglio il motore, ha anche un ottima resistenza al caldo.
 
Considerando che spesso faccio brevissimi tragitti e che il cambio dovrei farlo almeno ogni anno quest'olio lo consiglieresti ugualmente?

--- Messaggio doppio unito ---

Col Selenia non ho mai dovuto fare un rabbocco e non ho mai avuto altri problemi ma è più caro
 
io lo userei in ogni caso, visto che l'ho utilizzato per percorsi giornalieri di 10 km totali.
La differenza è che l'Helix Ultra è meno corposo rispetto al Wr e che quindi, risulta un olio meno viscoso e più facile da portare in temperatura (va in circolo più velocemente) e ha un modo di tenere pulito il motore, che non ha eguali.
La differenza rispetto ad altri 5w40 è che ha una viscosità a caldo più bassa e quindi, potrebbe consumarsi di più (cosa che varia a seconda dello stato del motore).
 
Salve ragazzi riapro questa discussione per chiedere un vostro parere.
Ho una grande punto 1.3 multijet 75 CV del 2006 ( credo senza dpf) con 95000 km effettivi (comprata nuova)
, ho sempre cambiato olio e filtro ogni 15000 km usando, come da libretto, il selenia wr 5w-40.
Ultimamente lasciando l'acceleratore da fermo nella fase di decelerazione sembra come tentennare, lo fa proprio all'ultimo.. non so se sono riuscito a farmi capire. Leggendo nei vari forum mi è venuto il sospetto che sia la catena di distribuzione che, come saprete sicuramente, potrebbe cedere molto prima dei 250000 km dichiarati.
Non ho mai fatto flush del motore e vorrei farlo, è rischioso? Potrei peggiorare la situazione?
In più vorrei provare a sostituire il selenia wr 5w-40 con il Motul 8100 X-cess 5w-40 (ne ho sentito parlare molto bene, a quanto pare superiore al selenia) https://www.gommadiretto.it/cgi-bin...ation=&oil_characteristic=&vehicle_disabled=1

Cosa ne pensate? Grazie
 
Il tentennamento potrebbe essere causato dai supporti motore che si son smollati un po' o dalla egr un po' intoppata. La catena se non fa rumori strani, specie a freddo non dovrebbe avere problemi, senti qualcuno che è più esperto però.
 
se fosse tutta colpa del tendicatena, dovresti sentire anche un aumento abbastanza forte della rumorosità della catena stessa e non dico che i tendicatena saranno messi bene come il primo giorno, però i sobbalzi di solito hanno a che fare con debimetri ed egr sporche. Hai in ogni caso fatto bene a cambiare l'olio almeno ogni 15k km, però è anche vero che c'è di meglio del selenia wr.
Nel tentare di ripulire un pò il motore e le sue vene, la cosa più logica da fare per evitare di fare il flush, è quella di utilizzare oli Shell come l'Helix Ultra 5w40 A3/B4 al posto del pur comunque buono, Motul x-cess 5w40 A3/B4.
 
Grazie Ragazzi, gentilissimi come sempre.
terzimiky rumori forti non ce ne sono, solo un leggerissimo ma proprio leggero rumore in fase di tentennamento.
Quindi mi consigli lo shell helix ultra 5w-40, ottimo direi. E per i debimetri e l'egr come potrei risolvere?
 
per debimetri ed egr ti direi di cercare nel forum le discussioni apposite (usando la funzione cerca) mentre per l'olio ti ho consigliato l'helix ultra perchè è un 5w40 meno viscoso e poi ha ottime capacità pulenti. Se il motore non presenterà consumi eccessivi di olio, si può provare a scalare sul 5w30 C2, come consigliato successivamente dalla fiat stessa.
 
io ho usato un castrol Magnatec 5W40 C3, da quando l'ho messo ( circa 15000 km fa ) il livello è rimasto sempre quello. Mi trovo bene. rispetto al selenia risparmi . costo 49 euro 5 lt

anzi no...probabilmente il prezzo è lo stesso...se non superiore...

un altro assolutamente da provare secondo me è il Castrol Magnatec STOP-START 5W-30 C2
 
Ultima modifica:
Ok perfetto.
Secondo voi per quanto riguarda la protezione del motore è migliore il motul oppure lo shell.. O altro, diciamo che più che altro sto cercando di orientarmi il più possibile in tal senso
 
@GTPunto in questa discussione puoi approfondire il discorso sull'olio, ma gli altri argomenti sono OT
 
Se il motore è in ottima salute cambia poco, sono prodotti ottimi e validi. Magari confronta il prezzo e le specifiche e vedi cio che per te è meglio, l'importante che sia uguale o superiore a quello che c'è sul lum.
 
Mitico ElCaimanDelPiave! Si sto chiedendo informazioni sull'olio adeguato, per quanto riguarda la catena cercherò la discussione giusta ;)
 
Finalmente ho fatto il flush con engine tune up bardal dopo un uso gravoso urbano con cambi olio oltre termine al 1.3 mjt 90cv 94000km 2007, ho sempre usato il Selenia wr 5w40.
Adesso ho messo dentro il motul 8100 X cess 5w40 e sento un picchiettio in testa a mio parere eccessivo anche a caldo. Non so se derivi dall'effetto del flush o dalle specifiche del nuovo olio.
Quest'olio mi è stato consigliato da fonti attendibili come ottimo sostituto del Selenia.
Allego un video per farvi sentire.
Non saprei se è il caso di intervenire e come eventualmente.
Mi è già stato consigliato un antiattrito.

 
Indietro
Alto Basso