• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.3 mjt - Dubbio olio motore e qualche info

Valuta il motul sempre 5w30 in acea c2: riporta la specifica fiat s1, è uno tra i migliori e costa comunque meno del selenia
 
Il Selenia è così screditato e caro che l'ho quasi abbandonato. Ho a casa un cambio olio Selenia wr 5w40 e uno motul 8100 X cess sempre 5w40, ma al prossimo cambio proverò uno 5w30 additivato bardahl o castrol come mi avete consigliato e poi vedremo.

Anche se non è richiesto per il mio motore se utilizzassi in olio low saps o con specifiche per dpf non terrei comunque egr e scarico in generale più pulito? Quali sono le contro indicazioni?
 
qualsiasi sia la gradazione dell'olio, è di primaria importanza che sia di buona qualità operativa, altrimenti si vanno incontro a spiacevoli inconvenienti nel tempo. In sostanza se l'olio tende a perdere le sue caratteristiche in breve tempo, ci si ritrova con valvole egr, debimetri e filtri intasati e/o sporchi. Ragion per cui bisognerebbe scegliere un olio che sappia fare bene il suo mestiere, perchè alla lunga il motore poi, ti presenta il conto.
Alla fine poi tutti quei dispositivi aggiunti ai motori diesel che molti anni fa non erano montati, ti indicano lo stato di salute del motore qualora ci fossero, perchè altrimenti non si saprebbe mai in che condizioni è messo realmente il motore sino a che non succedono patatrac costosi. Ecco perchè è utile utilizzare per lungo tempo, un olio degno di essere chiamato tale ed è quindi meglio lasciar perdere il selenia, visto che non è in grado di superare nemmeno un terzo dei km previsti nei lum.
 
Pensa che col Selenia ho fatto per tre volte 20000km ogni 2 anni in città e lo so io quanto sporco ho tirato giù con prelavaggio e flush.
Comunque adesso va molto molto meglio
 
E continua sempre a migliorare una bomba col flush e motul X cess 5w40,
 
Ciao a tutti ho letto tutta la descrizione,posseggo due auto in famiglia e stavo cercando se possibile un olio motore da usare su entrambe:

Grande punto 1.3 mj 90cv del 2006 FIAT 9.55535-N2 SAE 5W-40 ACEA B4
Volkswagen Polo 1.4TDI 75cv VW 506.01 VW 505.01

Grazie
 
Da libretto cosa consiglia Fiat e Wv? Se consigliano tutte e due un 5w40 in ACEA b4 non c'è che l'imbarazzo della scelta.

--- Messaggio doppio unito ---

se usano lo stesso olio come il 5w40 A3 B4 potresti usare il Bardhal XTC C60 5w40 A3 B4 API SN CF /MB229-5 BMWLL-01/VW502.00-505.00 OPEL LL-B-025/ PORSCHE A40 RENAULT RN0700-RN0710
Se non vedi le specifiche Fiat 9.55535-N2 non ti preoccupare perchè sono comprese nelle specifiche BMW. imho
 
Ultima modifica:
ho scritto sul post cosa consigliano su libretto manutenzione,nn è scritto altro
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao @tarta82 ti consiglio, per quanto riguarda la Polo, di cercare meglio nel forum perchè in questa discussione il discorso è off topic.
Grazie.
 
Ok provo ad aprire una nuova discussione.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Salve a tutti.
possiedo una grande punto del 2009 1.3. 90 cv.
vorrei procedere col cambio olio.
il mio libretto porta il Selenia WR P.E. 5w - 30 (9.55535 -SI)
vorrei passare ad un olio migliore ma non so quale.
Considerate che no ho più il dpf e l'egr è chiusa.
pensavo ad uno shell helix ultra ma non so se prendere il 5w -30 o 5w -40
Attendo consigli.
grazie a quanti vorranno intervenire e buon inizio di anno a tutti.
 
Come gradazione rimani sul 5w30 in acea c2: col 5w40 rischi di aver problemi sulla catena. Come Marche motul, total, shell. Io personalmente ora ho dentro il norauto che sarebbe elf e mi trovo meglio del motul
 
Grazie Giorgio. Davvero tempestivo.
Ancora una cosa.
Prima di.procedere col rabbocco del nuovo olio esistono prodotti efficaci per dare una pulita al.motore?
 
per la mia grande punto 1.3 che olio mi suggerite?Grazie

--- Messaggio doppio unito ---

Leggendo un pò in giro penso di passare da un 10w40 b4 ad un 5w30 c2 o addirittura c3 come ad esempio:

castrol magnatec start stop 5w30 ace c2
elf evolution 900 did 5w30 ace c3
mobil 1 eps formula 5w30 ace c2/c3

che ne pensate?
 
penso che stai facendo un ottima cosa! stai viaggiando con un 10w40!! :( e quel motore richiede altri oli, se leggi le pagine precedenti di questa discussione ti schiarisci le idee
 
Ciao Luca infatti ho letto tutto solo che ognuno dice la sua..Solo che la mia punto di libretto consiglia un 5 w40 Acea b4..però i modelli successivi alla mia a causa di un possibile problema al tendicatena distribuzione hanno modificato a 5w30 Acea c2..per questo nel mio ultimo post e dopo una ricerca avevo selezionato 3 tipi di olio e volevo un confronto in merito con chi ne sapeva più di me.. Grazie
 
Qualcuno qui sul forum si era informato ed è un aggiornamento Fiat ufficiale a quanto pare il passaggio dal 5w40 al 5w30. Qualcuno che poi l’aveva effettuato da se aveva avuto benefici dal punto di vista rumore e consumi se ricordo bene, visto che come motore è un po’ rumoroso potrebbe valerne la pena, tenendo controllato se lo mangia però.
Senti però anche le opinioni di chi ha la stessa macchina soprattutto.
 
ok.di solito quando si fa il cambio olio bisogna consultare il libretto di manutenzione per capire con precisione che tipo di olio si deve mettere ma per la tua auto il discorso é un po diverso, la fiat consigliava un 5w40 poi il 5w30 c2. io personalmente andrei su un 5w30 c3 il quale ti dovrebbe dare maggior protezione al motore quando tiri un po,sui tre oli da te citati non dico niente perche non gli ho mai messi nella mia auto, adesso sto andando con il petronas syntium 5w30 c3 , mi piace molto come olio a -5 gradi accendo la macchina e il motore non lo senti propio, gira bene bene!!
 
Indietro
Alto Basso