• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.3 mjt - Dubbio olio motore e qualche info

ma questi oli con caratteristiche c2/c3 specifici per motori con il FAP vanno vene anche per quelli senza FAP?
 
Versione molto corta della spiegazione (buttati sul topic degli olii per avere maggior chiarimenti): il quantitativo di ceneri di questi olii è concepito per non mettere alle strette il catalizzatore, ma di base hanno qualche additivo in meno rispetto agli olii per non-fap. Il grosso vantaggio che danno è di lasciare molto più pulito il motore, purchè non si abusi delle tempistiche di cambio, visto che in ogni caso hanno una resistenza spesso inferiore ai chilometraggi indicati dai piani di manutenzione.
 
non penso abbia senso aprire un altro post per olio motore grande punto 1.3..cmq ho trovato questo olio che penso vada bene

Helix Ultra Professional AG 5W-30

caratteristiche

Helix Ultra Professional AG 5W-30
Shell Helix Ultra AG 5W-30 – offre una protezione motore di top per intervalli di manutenzione prolungati, come un olio motore di Sintetico-Tecnologia. Ufficialmente approvato da Opel nell'ambito GM-LL-A-025 e GM-LL-B-025.

Uso

Shell Helix Ultra AG 5W-30 è un olio motore di Sintetico-Tecnologia, per motori Opel / GM benzina e diesel, adatto a tutte le condizioni di guida e le temperature e approvato da intervalli di cambio olio Opel / GM.

Shell Helix Ultra AG 5W-30 è stato appositamente sviluppato per i motori Opel prodotte dal 2002 (in particolare Opel Vectra), e adatto anche per i motori più anziani che hanno bisogno di una classe 5W-30 per viscosità.

Proprietà

Shell Helix Ultra AG ha la protezione contro l'usura e garantisce igiene motore duraturo. Adatto a tutte le condizioni di guida, sia per i frequenti stop-and-go, la circolazione urbana e la guida ad alta velocità. La durata di vita del motore è fortemente estesa rispetto ai prodotti convenzionali.

La bassa viscosità migliora la fluidità dell'olio e riduce la frizione all'interno del motore. Questo porta a basso consumo di carburante e migliora la scarica a freddo. L'uso di oli di base, appositamente selezionati con Sintetico-Tecnologia, riduce la tendenza ad evaporare, e con essa l'uso dell'olio. Shell Helix Ultra AG offre una protezione eccellente per marmitte catalitiche e motori turbo e multivalvole.
 
Se leggi il mio intervento precedente capirai che anche senza fap sarebbe opportuno mantenere la gradazione 5w30 a beneficio della catena motore.
Lo shell elix ultra professional va bene.
 
Non up-pare.
Sul sito della shell ci sono scritte tutte le varie differenze, ognuno ha specifiche per diversi costruttori e sono a3/b4 o c2/c3.
Se hai dubbi su dettagli più precisi fai riferimento alla guida completa di terzimiky
 
Sai qual'è è il problema?il mio 1.3 mj inizialmente usava olio 5w40 b4 poi la Fiat per problemi di lubrificazione al tendi catena l'ha cambiato in 5w30 ma nn sò con quale specifica
 
9.55535-s1
È la specifica del Selenia Wr Pe 5w30 acea c2 che è quello consigliato dalla Fiat.
Bastava cercare selenia 5w30 e usciva.
 
Ho cercato e nn è uscito nulla per quello che ho scritto..se nn volevi rispondere nn farlo..i bacchettoni nn mi son mai piaciuti.. grazie cmq
 
Non volevo apparire bacchettone.. era solo per dire che con una semplice ricerca ho trovato quello che cercavi, è capitato anche a me più volte.
 
Oltre ai bacchetoni non ti piace neanche la funzione cerca?

--- Messaggio doppio unito ---

Perché un C4 sarebbe meglio di un C2?
 
Dico anche la mia, dopo un po’ di maltrattamenti vari al circuito di lubrificazione per 9 anni e 90000km con il pessimo Selenia wr 5w40 adesso con il motul 8100 excess 5w40 è un’altra storia, migliariti, consumi, elasticità, potenza, turbina funziona meglio, più silenziosa, grazie ai consigli degli amici tutti di questo forum.
Forse non posso chiedere di più

--- Messaggio doppio unito ---

Sono appena rientrato da un giretto sul raccordo, velocità media 130km/h consumo medio 19,1.
Consumo olio zero

--- Messaggio doppio unito ---

Fumo allo scarico zero

--- Messaggio doppio unito ---

In macchina eravamo in 3
 
Oltre ai bacchetoni non ti piace neanche la funzione cerca?

--- Messaggio doppio unito ---

Perché un C4 sarebbe meglio di un C2?

A quanti piace scrivere solo per aumentare il proprio numero di post..Vero menox. Va beh. cmq il tasto cerca lo uso,ma se nn trovo risposte soddisfacenti chiedo.

In merito a c1/c4 avevo trovato questa risp:

il C1 e il C4 potrebbero anche scambiarsi di posto (guardando solo i saps) se non fosse però, che nessuno dei due può fare le veci dell'altro.
Il C1 è troppo fuel economy e offre meno protezione in virtù dell'hths più basso e oltretutto non ha nemmeno un tbn da rispettare (visto che le norme Acea non lo richiedono).
Il C4 invece ha un hths superiore e quanto meno, deve avere un tbn minimo di 6.0.
E' possibile che lo stesso motore possa avere due prescrizioni differenti, non fosse per il fatto che a volte esiste una differenza a livello di materiali a seconda del costruttore (fermo restando che a volte differenziano anche per sperimentare).

Ma alla fine nn capisco se nel mio motore posso o no
 
Per il tuo motore sarebbe meglio un c2 o un c3 che son quelli che son più scelti dalle varie case, infatti di prodotti c1 e c4 se ne vedono meno in giro.
Fiat consiglia il c2 che come hai detto beneficia i consumi mentre il c3 “protegge” un pelo di più ma ti fa consumare di più.
Evita c1 e c4 anche perché non penso siano in specifica 9.55535/s2 e potrebbero creare problemi.
Tieni presente di cercare un prodotto partendo dalle specifiche rischieste dal manuale, non dalle caratteristiche che ti da una specifica che “sembra migliore”; un po’ come le discussioni sulla viscosità “X”w30 che alcuni hanno paura che sopra i 30 gradi non basta e quindi non guardano il manuale ma vanno di viscosità 40 perché “sembra migliore” per proteggere fino a 40 gradi, non so se si è capito il discorso.:)
 
Io avrei scelto l’ Ap-l visto che ha la specifica Fiat... non so se hai scritto male ma quello che hai linkato è studiato per bmw e mercedes, altrimenti tutto il discorso fatto non ha senso.

--- Messaggio doppio unito ---

specifica 9.55535/s2
Ovviamente intendevo s1 mi son confuso col benzina.
 
per la mia grande punto 1.3 che olio mi suggerite?Grazie

--- Messaggio doppio unito ---

Leggendo un pò in giro penso di passare da un 10w40 b4 ad un 5w30 c2 o addirittura c3 come ad esempio:

castrol magnatec start stop 5w30 ace c2
elf evolution 900 did 5w30 ace c3
mobil 1 eps formula 5w30 ace c2/c3

che ne pensate?
Io posso suggerire il Mobil 3000 formula R 5w30 C4 , poi ogni uno fa cio che vuole.
 
Indietro
Alto Basso