• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.3 mjt - Dubbio olio motore e qualche info

Ciao ,leggendo le specifiche dell'olio, e la tabella citata prima. Un C4 ha quantità di ceneri basse e una tenuta alle temperature nel tempo maggiore.
 
Dico anche la mia, dopo un po’ di maltrattamenti vari al circuito di lubrificazione per 9 anni e 90000km con il pessimo Selenia wr 5w40 adesso con il motul 8100 excess 5w40 è un’altra storia, migliariti, consumi, elasticità, potenza, turbina funziona meglio, più silenziosa, grazie ai consigli degli amici tutti di questo forum.
Forse non posso chiedere di più

--- Messaggio doppio unito ---

Sono appena rientrato da un giretto sul raccordo, velocità media 130km/h consumo medio 19,1.
Consumo olio zero

--- Messaggio doppio unito ---

Fumo allo scarico zero

--- Messaggio doppio unito ---

In macchina eravamo in 3
Beato te! Io con la mia 75 cv trattata sempre bene tagliandi ogni 15000 col 5w30 con specifica Fiat a 130 mi fa se va bene 16 a litro!
Comunque @tarta82 oo seguirei le specifiche di libretto al massimo puoi accorciare i periodi dei tagliandi ma l’olio dev’essere quello
 
Io ho il 90cv e non so quanto influisca, ma 15000 in quanto tempo e che percorsi?
 
@tarta82 ti invito a non dare risposte provocatorie, a non uppare, e a leggere questa discussione:
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...uida-completa-no-olii-o-auto-specifiche.1956/

Magari non tutte e 55 le pagine, ma almeno i primi messaggi, per farti un'idea di cosa significhino tutte le sigle.

Comunque le specifiche fiat lasciano un po' il tempo che trovano.
Cioè, sono specifiche molto generiche, e fanno riferimento a loro volta a specifiche api o acea senza aggiungere molto.
Il fatto di aver tolto dpf e tappato egr non cambia le caratteristiche metallurgiche e di funzionamento del motore, quindi rimarrei sulla specifica ACEA prevista da fiat, mentre per la gradazione SAE, è assodato che ci voglia un 5w30.

Ultima cosa, il sito che linki mi pare approssimativo nell'esporre le specifiche dagli oli. Cerca sempre le schede tecniche ufficiali, molto più affidabili.
 
Provocatorie nn credo, anzi rispondo a modo..cmq ho letto il significato delle specifiche,ma la fiat è passata da un 5w40 b4 an un 5w30 c2 e per questo cercavo delucidazioni in marito
 
B4 e C2 sempre in motori con dpf?
Andare fuori specifica può avere senso se, per esempio, il motore mangiasse olio. Allora, magari si cerca, a parità di viscosità SAE, una specifica ACEA più "solida" sperando che riduca il consumo di lubrificante. Ma se il motore va bene, sempre meglio restare in specifica.

Sull'altro discorso:
se nn volevi rispondere nn farlo..i bacchettoni nn mi son mai piaciuti

A quanti piace scrivere solo per aumentare il proprio numero di post..Vero menox.

Questi sono esempi di riposte provocatorie.
Non ci vorrei più tornare. A buon intenditor...
 
Il mio non ha DPF..infatti è un 1.3 mj 90cv del 2006 euro 4.. ed il libretto riporta 5w40 Acea b4

--- Messaggio doppio unito ---

Solo che dopo è stato modificato dalla stessa casa in 5w30
 
Si per la catena di distribuzione che ha passaggi piccoli per la sua lubrificazione.
 
Salve a tutti, io per la mia Lancia Musa del 2006 1.3 Mjet 70 CV con 164000 km, uso lo Shell HX8 Sintetyc 5w40; e' la seconda volta che lo metto sostituendo anche il filtro e devo dire di trovarmi molto bene e non sento rumori particolarmente rilevanti (ticchettio catena) che provengono dal motore e sembra anche consumi meno e vada piu' spedita di quando l'ho presa usata 2 anni fa...!
 
@njoule hai inserito lo stesso messaggio in due discussioni. Si chiama cross posting ed è vietato.
Quindi lascio questo e ho cancellato l'altro, anche perché meno pertinente in quella discussione.
 
@njoule probabilmente lo sputo di molibdeno che ha nella sua formulazione, aiuta un pochino la catena a non fare rumore, oltre al fatto che le sue buoni doti di pulizia, fanno sì che il motore giri al meglio.
 
Io tra poco devo cambiare olio alla grande punto 1.3 mjt 90cv modello 2005 senza dpf. Leggendo sul forum mi pare di capire che non sia più consigliato il 5w40 ma il 5w30 c2 specifica fiat s1.
Facendo questa selezione su un sito di acquisto sono andato a cercare l'olio migliore.
Avrei qualche domanda
1. la specifica s1 me la consigliate come criterio di restrizione della ricerca o mi limito a c2?
2. indice di viscosità > più alto = più stabile > meglio?
viscosità a 40° > più basso = più efficiente > meglio?
viscosità a 100° > meglio quando?
flash point > più alto = brucia a temperature più alte > meglio?

Io mi sono concetrato sull'indice di viscosità come dato più importante (ammesso e non concesso che lo sia) e motul sarebbe il migliore:
S1: MOTUL 8100 ecoclean LIQUIMOLY Top Tec 4300 CASTROL magnatec C2 | NON S1: TOTAL quarz ineo ecs MOBIL 1 ESP Formula
40°> 57.9..............................60,5..........................................60....................................63.48........................................72.8
100°> 10.4 ...........................10,3..........................................10,3.................................... 10.60....................................12.1
IV> 171...................................159.........................................159......................................157..........................................164
 
Ultima modifica:
se fosse tutta colpa del tendicatena, dovresti sentire anche un aumento abbastanza forte della rumorosità della catena stessa e non dico che i tendicatena saranno messi bene come il primo giorno, però i sobbalzi di solito hanno a che fare con debimetri ed egr sporche. Hai in ogni caso fatto bene a cambiare l'olio almeno ogni 15k km, però è anche vero che c'è di meglio del selenia wr.
Nel tentare di ripulire un pò il motore e le sue vene, la cosa più logica da fare per evitare di fare il flush, è quella di utilizzare oli Shell come l'Helix Ultra 5w40 A3/B4 al posto del pur comunque buono, Motul x-cess 5w40 A3/B4.

salve, mi sono letto un po' tutta la discussione, mi sembra di capire che sei l'esperto:) io di oli non ne capisco nulla, per una grande punto prima versione Mjet 75cv del 2006 quindi consigli Shell Helix Ultra 5w40 A3/B4 o eventualmente il Motul x-cess 5w40 A3/B4?

L'auto ha solo 57000 km, e dal lunedi al venerdi fa solo 3+3 km al giorno, in pratica autunno/inverno la lancetta della temperatura motore non si muove minimamente, ho visto un paio di tutorial e mi sembra facile il cambio olio e relativo filtro, ho già tutte le chiavi necessarie visto che mi servono per altre lavorazioni quindi voglio provare da solo.

Precedenti tagliandi a 6500km con selenia WR 5w40 A3/B4 (1.5 anni di vita)

Poi a 36000 km con il selenia wr p.e. 5-30 f (8.5 anni di vita) mai fatto rabbocchi e livello un po’ sopra al minimo, all'acquisto mi dissero che a parte il primo tagliando poi si dovevano fare dopo 30000km, ma si sembra di aver capito che non sia così...

Adesso a 57000km il livello è poco sopra il minimo, quindi l’olio messo all’ultimo cambio ha avuto un consumo superiore rispetto al primo.

Considerando il passato e l'utilizzo dell'auto cosa metteresti?

Ho letto del flush ma non ho ben capito cosa sia e come si fa? nel mio caso è da fare?

grazie:Angelic:
 
Visto quanto raccontato (grazie per averlo scritto direttamente tu)...
Shell, Shell e se non si fosse capito...

Shell! Non che Motul sia male, anzi. Ma il prodotto olandese è migliore sulla pulizia.
Per il flush... C'è un enorme topic. Fila a leggerlo
 
la prima cosa da evitare è quella di tenere l'olio troppo tempo nella coppa solo perchè si fanno pochi km, oppure tirare il cambio oltre i 20k km anche se fatti in poco tempo.
Se inizia a bere il 5w30 è perchè probabilmente comincia a fare effetto l'incuria verso l'olio.
Tralasciando il discorso del flush (su cui c'è una discussione a parte) ti consiglio nuovamente lo shell Helix Ultra 5w40 A3/B4 SN/CF perchè è l'unico olio ad associare diverse peculiarità e se anche fai pochi km all'anno, l'olio va comunque cambiato una volta all'anno.
 
grazie a entrambi, ho trovato il topic sul flush, 66 pagine:(, ditemi se è una cosa che dovrò fare altrimenti mi tocca passarci tutte le ferie a leggerlo ma anche no

--- Messaggio doppio unito ---

l'olio è questo se non sbaglio? come prezzo c'è a meno in giro? https://www.amazon.it/Shell-Helix-Motore-sintetico-barattoli/dp/B00KNXGW10
e il filtro come lo trovo online ha qualche sigla particolare?
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
grazie a entrambi, ho trovato il topic sul flush, 66 pagine:(, ditemi se è una cosa che dovrò fare altrimenti mi tocca passarci tutte le ferie a leggerlo
ci son persone che in anni quelle pagine se le son scritte... Se le leggi puoi cominciare a farti una idea. E magari se ne può discutere poi. Ma in quel topic.
I commercianti di olio son tanti, con un po'di volontà tra eBay, Amazon, siti di ricambi si trova tanto :)
 
buon ferragosto!
dovrei aver trovato il filtro mi confermate che è questo? https://www.amazon.it/Purflux-L330-Filtro-Olio/dp/B00DZG2CDO

--- Messaggio doppio unito ---

ci son persone che in anni quelle pagine se le son scritte... Se le leggi puoi cominciare a farti una idea. E magari se ne può discutere poi. Ma in quel topic.
I commercianti di olio son tanti, con un po'di volontà tra eBay, Amazon, siti di ricambi si trova tanto :)

capisco quel che vuoi dire, ma chi ha contribuito a scriverlo probabilmente sono appassionati di meccanica e lo fanno con piacere e per aiutare, io sono solo uno che vuole risparmiare sul cambio olio e non sono in grado di contribuire con informazioni utili e allungherei il topic inutilmente con richieste, quindi cerco qualche consiglio... possibilmente senza leggere 66 pagine :whistling::D

--- Messaggio doppio unito ---

perchè amazon mi dice che non è compatibile con la mia auto l'olio https://www.amazon.it/Shell-Helix-Motore-sintetico-barattoli/dp/B00KNXGW10 ???
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
quindi cerco qualche consiglio... possibilmente senza leggere 66 pagine
sei proprio uno schiavista! Pensa a quei poverini che se le son scritte per dare idee e consigli e tu manco gli consideri tempo ed impegno... LOL
 
Indietro
Alto Basso