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Grande Punto 1.3 mjt - Dubbio olio motore e qualche info

Perchè prima nei mjet era previsto il WR 5w40 A3/B4 in specifica fiat M2. Solo dal 2008/9 hanno iniziato a mettere il 5w30 WR p.e 5w30 C2 in specifica fiat S1 per colpa dei problemi al tendicatena e per limitare l'inquinamento del fap/dpf. Trattasi di due oli completamente diversi e il secondo è stato il rimedio ad un 5w40 non proprio all'altezza dei tagliandi ultra lunghi previsti dal lum.
Motivo per cui successivamente hanno previsto di serie il 5w30 C2 in fiat S1.
 
@gdintino se hai cambiato l'auto, aggiorna anche le info nel profilo. grazie
 
Io metto questo

Olio motore auto Bardahl Technos C60 5W30 Polarplus ACEA C3 API SN-CF
 
Ultima modifica:
per il mio 1.3 75cv del 2007 senza dpf sono indeciso tra questi 2 della motul:
- 8100 X-CLEAN EFE 5W30 (ACEA C2 / C3)
- 8100 Eco-Clean 5W30 (ACEA C2 )
Il sito motul indica il primo come consigliato, voi cosa dite?
 
il primo.
8100 X-CLEAN EFE 5W30 (ACEA C2 / C3)
 
alcune risposte le trovi confrontando le specifiche richieste dal motore Fiat con quelle presenti sul flacone o sul sito di motul...
 
Entrambi hanno la spec Fiat. Guardando rapidamente le tds quello detto da terzi ha indice di viscosità più alto, credo sia quello il motivo del consiglio.
 
@Duker Esatto. Quando non conosco la storia del motore e dell'olio usato in precedenza, preferisco consigliare la gradazione scelta, ma con la viscosità di targa più alta. Trattasi di un motore 2007 e quindi potrebbe essere stato lubrificato con il vecchio 5w40 a libretto in quel periodo e scendendo di viscosità è meglio farlo graduatamente.
Il puro C2 è una manna per il fap/dpf, ma come velo è solo qualcosa in più dell'acqua minerale ed è sempre meglio metterlo come ultima risorsa (a meno che non si stia già usando un 5w30 C2 da tempo e senza problemi).
 
esatto ho usato il 5w40 sino allo scorso anno poi sono passato al motul 8100 X-CLEAN FE 5W30.
e invece tra:
- Motul 8100 X-CLEAN EFE 5W30
- Liqui moly TOP TEC 4200 5W-30
- Liqui moly TOP TEC 4300 5W-30
quale vi sembra meglio?
 
Ancora xclean efe.
il liquimoly 4200 non va bene è per vag.
Il 4300 va bene ma ha IV, tbn, Viscosità a caldo inferiori a motul
 
ripeto ancora una volta: il primo.
8100 X-CLEAN EFE 5W30 (ACEA C2 / C3)
Non si tratta di scegliere tra una classifica proposta, ma di mettere un olio in base ad un ragionamento e vedere come si comporta, poi in virtù di quello, si vede se è il caso di pensare ad altro o meno.
Non esiste l'olio "migliore" ma esiste solo l'olio più adatto allo stato del nostro motore indiffertemente di che olio si tratti.
 
Anche io ad esempio non conoscevo la storia della mia Musa e i primi cambi olio li ho fatti con il 5w40 come da LUM, poi chiedendo e leggendo su questo forum ho visto che il lubrificanti consigliato da FIAT era cambiato a 5w30 C2 e così appena ne ho avuto la possibilità sono subito andato in quella direzione e per ora non ho notato problematiche particolari, ma solo benefici.... Quindi non mi preoccuperei più di tanto...... Andrei subito sul lubrificanti con le specifiche migliori.
 
Salve, scusate in anticipo se sbaglio qualcosa, ma non sono esperto di tecnologia e forum.
Volevo comunque avere un chiarimento.
Ho una GP del 2006 senza dpf. L'olio consigliato è il Selenia 5w40 fiat 9.55535-m2 e l'auto ha quasi 200000 km.
Il cambio olio lo faccio ogni anno indipendentemente dai km percorsi (non arrivo a 10000km annui).
Ho sempre usato olio 5w40 e negli ultimi 2 anni ho usato il Motul 8100 x-cess.
Ora sto leggendo che la fiat ha consigliato in seguito il 5w30 C2.
Considerando che vivo in Sicilia e le temperature qui sono molto miti durante l'anno e le estati sono "roventi"....consigliate anche a me di passare ad un 5w30? Se si, considerando il mio chilometraggio ormai avanzato, mi sapete indirizzare su un buon olio? Ero indeciso tra bardhal, addinol e shell....grazie in anticipo
 
Passo la palla preventivamente a chi è più esperto di me, però ti dico lo stesso quello che ho imparato io discutendo dell'olio per la Aygo.
Il motivo per cui Fiat suggerisce il 5w30 C2 è che con quello abbassi i consumi, infatti mi fu suggerito questo in alternativa allo 0w20 che andrebbe di serie nel mio motore per tenere bassi i consumi e rispettare i criteri di Fuel Economy del piccolo mille giapponese(1KR-FE).

Non credo ci siano altri motivi secondo me per cui venga consigliato quell'olio adesso, ma sentiamo gli esperti ed i proprietari di auto simili.
Se il 5w40 usato sino ad oggi non ha dato problemi io continuerei con quello.
La vecchia scuola sostiene che per i luoghi caldi come la sicilia anche il 10w30 ben più "doppio" andrebbe bene.
Prima era vero ma se ti leggi la discussione generica sull'olio capirai che oggi se un auto chiede 0w16 è opportuno usare quello anche se vivi in un luogo caldo.
In sintesi io personalmente consiglierei di continuare ad usare il 5w40 che hai usato fino ad ora e che era suggerito per la tua auto.
Se ti interessa io uso un 5w40 API SN ACEA C3 Castrol Magnatec, è la prima volta e non posso dirti se è migliore o peggiore del tuo.
Valutalo.
 
Il motivo del cambio oltre al dpf era per i problemi alla catena. Se non hai problemi puoi continuare così imho
 
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