• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.3 mjt - Dubbio olio motore e qualche info

Grazie a tutti per la pronta risposta, no non ho problemi alla catena....è solo che sono curioso e volevo provare il 5w30 informandomi prima di fare danni....magari se qualcuno che ha la mia stessa auto, con le stesse caratteristiche (fiat 9.55535-m2) ha provato a mettere il 5w30 c2 ....può dirmi le sue impressioni.
Comunque ho notato dei rumori, tipo ticchettio, quando sono per esempio in 2° marcia a 1800 giri circa e accellero....non so se sono punterie o iniettori....lo fa soprattutto in accellerazione, mentre sono a bassi giri ...questo è l'unico problema che mi da ora....per questo volevo cambiare/provare un olio diverso
 
tra un selenia WR 5w40 B4 e un 5w30 C2 c'è una forte differenza fisica e "comportamentale" e il passaggio alla viscosità più bassa, venne comandato da mamma fiat nel 2008 per porre rimedio ai due problemi maggiori; problemi al tendicatena e riduzione delle rigenerazioni del fap/dpf (abbassando l'attrito dell'olio).
Se il motore non pone problemi in queste due questioni, ma si vuole comunque provare una alternativa al "solito" WR 5w40, tanto vale scendere un gradino alla volta. Basta provare lo shell helix ultra 5w40 A3/B4, che con la sua bassa viscosità, si ferma appena un pelo sopra ai 5w30, dando modo di provare un olio a bassa viscosità (pur essendo un sae 40) e verificare se la sua maggior velocità di circolo, può togliere d'impaccio in certe circostanze (mantenimento di tensione sui tendicatena e velocità di riempimento delle punterie idrauliche) oltre alla formula di pulizia del motore degli oli shell.
 
solo che sono curioso e volevo provare il 5w30 informandomi prima di fare danni
La voce del passaggio al 5W30 C2 è stato confermato dal servizio clienti fiat per i tuo modello?
Lo so che "voce di forum dice" può essere una fonte interessante, ma io proverei pure di chiedere a Fiat.
 
il lube recommender di casa selenia, per il motore 1.3 mjet da 90 cv del 2005 prevede ancora il WR 5w40 A3/B4 fiat N2.
 
Salve ragazzi, ho riaperto questa discussione :https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...more-di-catena-distribuzione.5482/post-262791. Insieme ad altri utenti più esperti del forum siamo arrivati alla conclusione della necessità di fare un flush "leggero" con l'olio Che già uso (Shell helix ultra 5w40 consigliatomi un paio di anni fa da @terzimiky ) per poi metterne uno definitivo. Avete consigli e/o esperienze su quale olio definitivo adottare su 1.3 multijet 75 CV per diminuire il famoso problema al tendicatena? @terzimiky
 
Per me lo shell helix di cui sopra è già quello definitivo. Non ti fu suggerito a caso.
Messaggio doppio unito:

Scusa ma mi sono perso un dettaglio.
Da quanti km usi lo Shell HElix 5w40 (API SN? ACEA C3?) ?
 
Ultima modifica:
@GDeltaG abbi pietà di me, ho fatto un po' di confusione ma poi ho trovato il topic giusto. Farò più attenzione le prossime volte 😔
 
Se come ho capito lo cambi ogni 10/15 k km fai già un un'ottimo lavoro. Io manterrei quel tipo di olio che è ottimo.
È quasi un peccato buttarlo dopo 1k km , per il flush dipende anche da che tipo di percorso fai giornaliero. Con brevi tragitti si sporca di più.
 
GTPunto stai facendo un macello! rotfl2
Nelle varie discussioni hai già ricevuto tutte le info del caso.
 
Salve, mi sono trovato molto bene, il motore girava bello allegro e sciolto ed il suo lavoro lo ha fatto in maniera corretta, il problema è la sua reperibilità che per me è solo sul web in quanto nella mia zona non riesco a trovarlo..... Comunque per ora sto usando un'altro lubrificante che trovo in vendita in zona, sempre stessa gradazione e caratteristiche (più o meno) e con il quale mi trovo lo stesso bene ossia il Wolflube OfficialTech 5W30 C2 ed ha costi forse minori rispetto allo Shell.
 
@Pike ho cercato in lungo e in largo mettendo sui campi di ricerca la specifica che mi hai indicato e il modello e data dell'auto. La maggior parte delle volte l'olio giusto risulta essere il 5w30 Acea C3, altre volte il solito 5w40. Poi mi sono confrontato con diversi possessori della Grande Punto 1.3 multijet i quali per esperienza mi hanno confermato che oltre al problema catena ci sarebbe anche un altro aspetto da non trascurare: l'intasamento del catalizzatore e a tale proposito il sopracitato olio 5w30 C3 ha la caratteristica di produrre meno ceneri.. Ora resta da capire se il mio motore utilizzando il 5w30 lo vada a consumare oppure a farlo trafilare dai paraolio, ma questa è una cosa che scoprirò solo provandolo. Magari lo verificherò più avanti intanto ho in coppa il 5w40 da pochi Km, vi aggiornerò sul comportamento del mio motore 😉
 
Ciao, un mio amico ha una Punto Evo del 2012 per la quale a libretto è consigliato un 5w30 C2. Ma, considerando che non ha mai sentito il fap rigenerarsi in 100k (ne ha 170k) presumo che il precedente proprietario l'abbia bucato/disabilitato/sostituito. Alla luce di ciò potrebbe mettere un 5w30 diverso dal C2? Un C3 che è "tollerato" secondo il libretto o anche un A3/B4?
 
Io non mollerei mai l'olio indicato come da prefiere, specialmente se non ha dato nessun problema ed il motore viaggia bene.
Poi se l'auto non ha il fap lo verifichi facilmente e ti togli il dubbio, così sai pure se sei fuori legge oppure no. Ma se l'auto va bene il cambio di specifica non ha senso.
 
L'auto fa fuori un litro d'olio abbondante ogni 1500 km e non si è scoperto/verificato il perchè. Ragion per cui il proprietario tende a prendere l'olio meno costoso, da lì nasce l'idea del cambio specifica.
 
Indietro
Alto Basso