I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.
Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!
salve, un auto che attualmente ha lo Shell Helix Ultra 5w40 a3/b4 e che credo abbia avuto sempre usato 5w40 nei precedenti cambi, meglio continuare così o passare al 5w30 c2?Perchè prima nei mjet era previsto il WR 5w40 A3/B4 in specifica fiat M2. Solo dal 2008/9 hanno iniziato a mettere il 5w30 WR p.e 5w30 C2 in specifica fiat S1 per colpa dei problemi al tendicatena e per limitare l'inquinamento del fap/dpf. Trattasi di due oli completamente diversi e il secondo è stato il rimedio ad un 5w40 non proprio all'altezza dei tagliandi ultra lunghi previsti dal lum.
Motivo per cui successivamente hanno previsto di serie il 5w30 C2 in fiat S1.
grazie per la tua disponibilitàno Stef, non c'entra niente il rhutten con lo shell. Oltretutto lo shell in Api SN Plus ha una viscosità cinematicamolto vicina agli oli W30.