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Grande Punto 1.3 mjt - Dubbio olio motore e qualche info

Io da 2 anni sono passato al Castrol edge 5w30 C3 sul 1.3 mjt 90cv e va molto meglio, mentre sul 1.2 8v metto il 5w40 anche qui molto meglio degli oli prescritti da Fiat.
Quest'anno metterò il 5w40 sul diesel ma giusto per comprare lo stesso olio dell'altra macchina.
La linea di scarico e ricircolo del motore con un C3 nell'uso urbano si mantiene più pulita.
 
Perchè prima nei mjet era previsto il WR 5w40 A3/B4 in specifica fiat M2. Solo dal 2008/9 hanno iniziato a mettere il 5w30 WR p.e 5w30 C2 in specifica fiat S1 per colpa dei problemi al tendicatena e per limitare l'inquinamento del fap/dpf. Trattasi di due oli completamente diversi e il secondo è stato il rimedio ad un 5w40 non proprio all'altezza dei tagliandi ultra lunghi previsti dal lum.
Motivo per cui successivamente hanno previsto di serie il 5w30 C2 in fiat S1.
salve, un auto che attualmente ha lo Shell Helix Ultra 5w40 a3/b4 e che credo abbia avuto sempre usato 5w40 nei precedenti cambi, meglio continuare così o passare al 5w30 c2?
se puo essere utili alla risposta l'auto fa solo 5-6000 km all'anno e quasi tutti viaggi di pochi km. grazie
 
Considerando che lo shell helix ultra5w40 di ultima formulazione è molto vicino come viscosità cinematica ai valori del sae 30, io continuerei con quello.
Ovviamente il tutto si può fare se il motore non risente dei problemi al tendicatena, laddove i tagliandi precedenti decidono lo stato di pulizia interna del motore e dulcis in fundu, il motore non continui a fallire le rigenerazioni a causa dei percorsi troppo brevi.
La differenza tra il WR 5w40 previsto in origine e lo shell helix ultra di ultima generazione è abissale e presenta una differenza di scorrimento ben diversa.
 
scusa l'ignoranza, cos'è "il motore non continui a fallire le rigenerazioni" ?
grazie

EDIT
ho cercato e ho capito da solo cosa intendi, adesso non so come fare per sapere se l'auto le fa oppure no , c'è qualcosa per capirlo?
 
Ultima modifica:
Se ha il dpf è un olio con tenore di ceneri alto, sarebbe meglio un acea c
 
Buongiorno, uso ormai da anni lo shell helix ultra 5w40 grazie ai consigli di @terzimiky, è un ottimo olio e la differenza si sente. La mia è una Grande punto 1.3 multijet euro 4 senza FAP. Prova a confrontare le schede tecniche dei vari 5w40 acea a3/b4 ;)
 
Ultima modifica:
Premetto che non ne capisco niente di oli motore, un c3, nel caso di uso urbano di un 1.3 mjt euro4 non sarebbe meglio di un acea a3/b4? Io uso il castrol adge 5w40 c3. MI riferisco ai depositi carboniosi del circuito di scarico considerando anche i 150000km alle spalle.
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Come non detto, sei già su una soluzione molto buona allora
 
@stef quando il fap va in rigenerazione, ha bisogno che il motore sia bello lanciato per portarle a termine; una superstrada o meglio ancora l'autostrada fanno al caso suo,mentre se si è nel traffico cittadino, la rigenerazione fallisce. Quando il motore continua a fallire troppe rigenerazioni, ci si ritrova con il livello dell'olio aumentato, visto il gasolio incombusto che finisce in coppa.

Nel computo dei diesel che hanno a che fare con i vari fap/dpf da tenere puliti il più possibile, la qualità dell'olio la fa da padrone su tutti gli elementi che concorrono per mantenere l'aspirazione il più pulita possibile. Poter mettere un olio come lo shell helix ultra 5w40 A3/B4 Api SN+ significa mettere un olio completamente riformulato che porta in dote il più basso NOACK possibile per un 5w40 (5,7%) cosa che aiuta l'olio a non evaporare e ad andare ad imbrattare l'egr con "paltoni" di olio stra fritto. Oltretutto l'hanno pure abbassato di viscosità cinematica scendendo al di sotto della soglia consentita per gli oli w40 e con i suoi 12,8 cSt a caldo, siamo ai liveli di un 5w30 "robusto".
 
non sono uguali. La tanica da 5 lt ha l'ultima versione dell' helix ultra in Api SN plus, mentre quella da 4 lt ha la formulazione precedente in Api SN.
 
quello della tanica da 5 lt in Api SN plus.
 
non sono uguali. La tanica da 5 lt ha l'ultima versione dell' helix ultra in Api SN plus, mentre quella da 4 lt ha la formulazione precedente in Api SN.

un amico ha 4 litri del rhutten 5w40 a3/b4 che lo ha preso per un auto che è stata demolita e gli è rimasto inutilizzato, la qualità è la stessa dello shell ?
 
no Stef, non c'entra niente il rhutten con lo shell. Oltretutto lo shell in Api SN Plus ha una viscosità cinematicamolto vicina agli oli W30.
 
no Stef, non sono domande utili così.
Posso consiglare lo shell per le caratteristiche che ha (in quella versione) e non lo posso confrontare con nessun altro olio, quando lo scelgo per le sue caratteristiche.
Oggi scegliere un olio 5w40 non è la stessa cosa di 10/15 anni fà, perchè causa le riformulazioni, gli oli sono cambiati e non poco.
Ci sono determinati marchi che hanno un costo che permette di utilizzare l'olio con una certa tranquillità sia di tenuta e di percorrenza, mentre altri marchi relegati alla GDO costano meno, ma sarebbe utile limitarne la percorrenza.
Dopodichè se si tratta di consigliare un olio che deve stare tra una viscosità scelta in partenza (5w40) e quella consigliata poi (5w30) allora per mè lo shell è la migliore soluzione, viste le caratteristiche dell'olio; tutto qui.
 
s-l1600.jpg
Qualcuno ha mai usato questa marca? mi sono sempre trovato bene con questa gradazione 5w30 in C3, prima shell poi castrol, cosa ne pensate?
 
Io ho usato il 5w30 API SN ACEA C2 di questo olio per due tagliandi consecutivi. Non l'ho più usato perché la Aygo ne consumava troppo, ma di per sé l'olio a fine ciclo vita non sembrava troppo brutto.
 
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