• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.3 mjt - Dubbio olio motore e qualche info

in effetti Amazon non mi sembra assai attendibile
il Motul 5w40 con specifiche FIAT H2/M2/N2 me lo da compatibile .mentre il 5W30 con specifiche FIAT S1/S3 che è prescritto nel mio libretto no.

Screenshot_20250915-201827.webp Screenshot_20250915-202026.webp

Ultima modifica:
Tra questi altri siti c'è anche il consigliatore di olio Motul?

Per ognuno altro dei siti dove hai letto questa informazione magari sarebbe da chiedere a loro?
ho provato a mandare un messaggio a un rivenditore su eBay,e un email a rpl lubrificanti, ma non ho ricevuto ancora risposta
Messaggio doppio unito:

poco fa ho ricevuto l'email di risposta da rpl lubrificanti .
olio consigliato per il mio motore SAE 5W40 a questo punto non ci capisco più una mazza.
Screenshot_20250917-181132.webpScreenshot_20250917-181146.webp

Ultima modifica:
Il 1.3 mjt è partito dal 5w40 al 0w20 in base alle versioni negli anni.
Se il manuale dice 5w30 ci va quello.

si il libretto manutenzione per motori a gasolio dice SAE 5W30 qualificazione FIAT 9.55535 -S1.
mentre ho guardato su il CD. elearn e riporta SAE 5W40 qualificazione FIAT 9.55535 M2

Allegati

• IMG_20250917_195006851.webp
    IMG_20250917_195006851.webp
    135 KB · Visite: 22
Se il manuale riporta quello non vedo dove sia il problema.
Anzi, forse girava pure una circolare per sostituire il 5w40 con il 30 per la catena che diventava rumorosa e in alcuni casi si allungava.

Per i Benzina...
estratto da Cd elearn 5W40 sia benzina che a gasolio
Messaggio doppio unito:

Se il manuale riporta quello non vedo dove sia il problema.
Anzi, forse girava pure una circolare per sostituire il 5w40 con il 30 per la catena che diventava rumorosa e in alcuni casi si allungava.

guardando alcune discussioni qua e là su questo forum anche a me è sembrato di sentire questa voce che girava una circolare per sostituire il 5W40 con il 5W30 per la catena che diventava rumorosa .
non so quanto sia affidabile questa voce.
all'ora tutti d'accordo aggiudicato vado di 5W30!?
Messaggio doppio unito:

Per i Benzina...

estratto da Cd elearn 5W40 sia benzina che gasolio

Allegati

• IMG_20250917_231515843.webp
    IMG_20250917_231515843.webp
    676 KB · Visite: 17
Ultima modifica:
Datato quando? :) Fiat sul 1.3 MTJ è corsa ai ripari quando ci sono stati problemi di allungamento della catena, cambiando tecnologia di olio e gradazione.

Quindi il materiale "pre" aggiornamento del motore è sul 5W40 mentre quello "post" è 5W30. Cosa succede alla catena?

Un Fiorino (o Nemo, non ricordo) che ha subito la rottura e la riparazione
Anche in salsa Panda

Io non conosco le condizioni del tuo motore, e magari è in perfetta forma e sta benissimo.
Però qualsiasi persona leggerò qui chiedere consigli per l'olio di un 1.3 MJT a qualsiasi potenza, anche se il libretto originale fornirà l'informazione 5W40, suggerirò di usare il 5W30, anche se (potenzialmente, non è detto) a caldo potrebbe consumarne un'oncia in più.

ok grazie a tutti per le delucidazioni e la pazienza.ringrazio pike per ultimo post e per avermi consigliato la gradazione 5W30 che ordinerò a breve per il prossimo tagliando . grazie a tutti.

Non ti si dice di "fidarti"... informati in ogni caso, e anche se trovi cose "non coerenti" tra di loro, cerca di usare la tua testa e di capire.

E poi prendi una decisione con quella :)

p.s dovrei visionare ancora il filmato postato da Pike, del meccanico gasi, per quanto riguarda la catena , perché la mia all'accensione a freddo sembra di non udire nessun sferragliare.
mentre invece a caldo a volte, sia riprendendo il gas, oppure in ripresa sento un leggero rumore metallico , secondo voi mi dovrei preoccupare?

la circolare che la fiat fece arrivare alle officine era del 2007 o 2008 e diceva espressamente di mettere un 5w30 al posto del 5w40 richiesto a libretto.
La storia aveva lo scopo di eliminare il difetto dei tendi catena nel motore, i quali a causa di olio deteriorato, non avanzavano alla massima spinta per tenere i pattini in tensione. Il problema era dovuto al fatto che i fori troppo piccoli non restavano puliti abbastanza a lungo (causa tagliandi troppo lunghi) cosi che l'olio deteriorato, tendeva ad intasare i fori stessi, togliendo pressione ai pattini. Come secondo scopo, ci fu anche quello di abbassare la viscosità dell'olio con l'intenzione di ridurre l'attrito per diminuire le temperature e rendere meno volatile l'olio, contenendo quindi anche l'intasamento di egr dpf e chi più ne ha e più ne metta.
Va da sè che fu una modifica "al volo" tramite circolare e probabilmente i motori non vennero mai modificati (metallurgicamente parlando) sino alla fine della catalizzazione in atto al momento del rilascio della circolare.
Resta il fatto che bastava accorciare i tagliandi e quel problema non si sarebbe forse presentato e magari a tutt'oggi con i 5w40 odierni, il motore girerebbe meglio, viste le viscosità cinematiche più basse dei 5w40 riformulati.

se la circolare fiat è del 2007/2008 rispecchia quello che e scritto sul mio libretto di manutenzione di usare olio con gradazione SAE 5W30 essendo la mia vettura immatricolata nel 2008.

se avessi avuto io quel motore all'epoca, avrei messo lo 0w40 A3/B4 e mi sarei pure divertito a provarne diversi per arrivare a trovare quello che più si avvicinava alla gradazione sae 30 ( primo su tutti all'epoca era il mannol).
Questo perchè quel motore nacque per oli con viscosità sae 40 e gli oli con basi 0wXX erano molto più prestanti e stabili rispetto alle basi 5wXX.

Mi inserisco nella discussione,
anch'io ho una Fiat Punto Evo 1.3 multijet 75CV e ho appena acquistato l'olio della Motul 8100 X-Clean EFE 5w30, tra l'altro sul medesimo sito di e-commerce (ora hanno corretto e, giustamente, confermano la compatibilità con il nostro motore).
E' la prima volta che userò il Motul, finora ho usato lo SHELL Helix Ultra Professional AT-L 5W/30 con cui mi sono trovato molto bene.
Ne approfitto per ringraziare @terzimiky e @Pike che nel 2018 mi diedero supporto nella scelta dell'olio!

Indietro
Alto Basso