• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.3 mjt - Dubbio olio motore e qualche info

lo scalare di gradazione sui diesel fiat con circolare del 2007/8 fu dovuta a problemi legati al tendicinghia e per ridurre l'intasamento dei fap e le relative rigenerazioni.
Quella dei tendicinghia fu una autentica minkiata, dato che il loro intasamento era dovuto all'olio stra usato a causa dei tagliandi di fantasilandia, laddove l'olio carbonizzava e intasava i fori dei tendi catena idraulici; tanto vale metterci l'olio meno viscoso così ci passa lo stesso dai fori intasati (piuttosto che raccontare la verità e ridurre i tagliandi e salvare l'olio).
Oltretutto calcolarono che il minor degrado dell'olio (perchè i w30 scaldano meno per il loro minore attrito interno) aiutasse il fap a ridurre l'intasamento.
Ora, si trattava di un ragionamento valido all'epoca, dato che i 5w40 erano quasi tutti piantati sui 14 cSt a caldo, ma a tutt'oggi il ragionamento cade dato che i 5w40 riformulati, si avvicinano molto ai 5w30 e scorrono più velocemente. Molto meglio sarebbe stato se allora avessero optato per degli 0w40 A3/B4 o degli 0w30 C2, piuttosto che restare su basi 5w.
Una spiegazione "scolastica" per capire perchè all'epoca si potè passare da un 5w40 A3/B4 ad un 5w30 C2, era dovuta al fatto che un olio 5w40 full saps aveva una viscosità a caldo ben più tosta, ma nel contempo un attrito maggiore ed una velocità di scorrimento più lenta, ragion per cui quando degradava, aveva bisogno di un pacchetto full saps per avere il pacchetto additivi che sorreggesse l'olio pià a lungo, mentre i 5w30 C2, si degradano di meno per attrito e scorrono più velocemente, ergo ci mettono di più a schiattare. Ripeto però che era un ragionamento fatto all'epoca dalla fiat, nella speranza che comunque abbiano fatto quattro calcoli sui materiale e le tolleranze costruttive del motore, per vedere se non c'era il rischio di usura nello scendere così drasticamente di gradazione.
Oggi il discorso personalmente lo rivedrei, su cosa usare, ovviamente in virtù delle riformulazioni recenti e degi oli ben più resistenti.

lo scalare di gradazione sui diesel fiat con circolare del 2007/8 fu dovuta a problemi legati al tendicinghia e per ridurre l'intasamento dei fap e le relative rigenerazioni.
Quella dei tendicinghia fu una autentica minkiata, dato che il loro intasamento era dovuto all'olio stra usato a causa dei tagliandi di fantasilandia, laddove l'olio carbonizzava e intasava i fori dei tendi catena idraulici; tanto vale metterci l'olio meno viscoso così ci passa lo stesso dai fori intasati (piuttosto che raccontare la verità e ridurre i tagliandi e salvare l'olio).
Oltretutto calcolarono che il minor degrado dell'olio (perchè i w30 scaldano meno per il loro minore attrito interno) aiutasse il fap a ridurre l'intasamento.
Ora, si trattava di un ragionamento valido all'epoca, dato che i 5w40 erano quasi tutti piantati sui 14 cSt a caldo, ma a tutt'oggi il ragionamento cade dato che i 5w40 riformulati, si avvicinano molto ai 5w30 e scorrono più velocemente. Molto meglio sarebbe stato se allora avessero optato per degli 0w40 A3/B4 o degli 0w30 C2, piuttosto che restare su basi 5w.
Una spiegazione "scolastica" per capire perchè all'epoca si potè passare da un 5w40 A3/B4 ad un 5w30 C2, era dovuta al fatto che un olio 5w40 full saps aveva una viscosità a caldo ben più tosta, ma nel contempo un attrito maggiore ed una velocità di scorrimento più lenta, ragion per cui quando degradava, aveva bisogno di un pacchetto full saps per avere il pacchetto additivi che sorreggesse l'olio pià a lungo, mentre i 5w30 C2, si degradano di meno per attrito e scorrono più velocemente, ergo ci mettono di più a schiattare. Ripeto però che era un ragionamento fatto all'epoca dalla fiat, nella speranza che comunque abbiano fatto quattro calcoli sui materiale e le tolleranze costruttive del motore, per vedere se non c'era il rischio di usura nello scendere così drasticamente di gradazione.
Oggi il discorso personalmente lo rivedrei, su cosa usare, ovviamente in virtù delle riformulazioni recenti e degi oli ben più resistenti.
Ottima spiegazione, quindi secondo te nella mia situazione cosa opteresti? sono tentato da:
Shell Helix Ultra Professional AP-L 5W-30 (o Helix Ultra Professional AT-L 5W-30 come mi consiglia il loro sito) non facili da reperire
Castrol EDGE Turbo Diesel 5W-40
MOTUL 8100 X-CESS GEN2 5W-40
motul 8100 x clean efe 5w30
oppure rimanere nel mio attuale mobil 1 esp 5w30

Io seguirei le indicazioni del Motul oil selector per la tua Grande Punto:
Motul 8100 X Clean EFE 5w30 oppure Motul 8100 X Clean FE 5w30 entrambi con specifiche Fiat

confermo, anche se nessun sito dà la possibilità di scelta si o no DPF
Messaggio doppio unito:

Ora per esempio guardavo il sito della Ravenol, che credo sia un'ottimo olio. Loro consigliano per il mio motore il 5w40.
Ma cercando la specifica 955535-S1 trovo 3 versioni del 5w30
una con C2 e le altre col C3
Non avendo DPF per il discorso protettivo della catena quale sarebbe ideale? se non sbaglio il C2 ha HTHS inferiore
Messaggio doppio unito:

Credo rimarrò sul 5w30 o in testa uno di questi 3 sono C2 e rispettano la specifica, anche se secondo me non avendo DPF un C3 sarebbe più protettivo
8100 X-Clean EFE
Shell Helix ultra Prof AP L
Ravenol FEL

Ultima modifica:
Visto l'ultimo nome che hai indicato... se il prezzo fosse dalla sua parte non avrei grosse remore.

Con la specifica 955535-S1 andrei di RAVENOL SMP SAE 5W-30 che ha un HTHS maggiore rispetto al FEL.

Protegge meglio a scapito di un consumo impercettibilmente superiore, inoltre dei tre è l'unico API SP che mi sembra includa nei test di monogramma anche quelli relativi alla maggior protezione della catena di distribuzione (cosa da non sottovalutare sul 1.3 mjt)

Il VMP è un PAO, sicuramente ottimo olio ma molto costoso, con tecnologia USVO che dovrebbe garantire un minor decadimento della viscosità nel corso dei km. MA COSTA. E' olio che probabilmente userei nel caso avessi la 95 cv o se avessi rimappato pesantemente.

Prodotti tutti comunque costosetti, devi cercare su qualche store tedesco tipo ATO24, spesso hanno delle offerte su Ravenol, io quando le becco prendo anche se non mi serve nell'immediato.

Sulla qualità del marchio nulla da dire, lo uso anch'io dopo "secoli" a Liqui-Moly. Trovi spesso analisi di laboratorio su olii usati Ravenol in oil_club.de che dimostrano che sono buoni olii.

su ebay quello che citi l'ho trovato a 47,49€ per 4 litri, che sarebbe un'ottimo prezzo se non ci fossero i 18€ di spedizione. Ma ci sto facendo un pensierino

Parli del RAVENOL SMP SAE 5W-30? Perché su uno store riconosciuto ufficialmente da Ravenol, ovvero ATO24, lo trovi allo stesso prezzo ma con 9,98 euro di spese di spedizione. E personalmente mi fido più di ATO24 che di eBay... Su ATO24 sei sicuro della "non contraffazione" e inoltre avendo molto giro, hai sempre lotti recenti, quindi in API SP.

Ultima modifica:
@Interphoenix Nello scalare dal 5w40 A3/B4 previsto e passare al 5w30 C2, è stato come passare dalla lima per le unghie alla carta vetrata finissima; decisione greve quindi.
La specifica fiat S1 del resto, richiede che l'olio sia un 5w30 C2 e null'altro, lasciando che sia la qualità dell'olio a fare il resto.
Per ovviare alla scelta in mezzo ad una sterminata lista di oli papabili, bisogna tenere conto che la regola migliore è quella di tenere presente i dati della tds dell'olio previsto (quello in origine, cioè il 5w30 del 2007) e poi confrontarlo con altre tds odierne per vedere gli eventuali scostamenti, sia in termini di viscosità cinematiche che di eventuali differenze tra il noack o altro.
Quindi non si tratta di scegliere in mezzo ad una lista di oli, dato che chi la legge, non conosce la condizione e i km del motore; condizioni che possono modificare la scelta dell'olio, dato che è buona cosa non ragionare solo sulla qualità dell'olio, ma bisogna considerare tutto un insieme di dati e sensazioni.
Per quanto riguarda la protezione della catena, è una cosa che principalmente dipende dalla durata "attiva" dell'olio e che questa, va assecondata a seconda del tipo di olio (viscosità e hths la fanno da padrone). Ma resta il fatto che qualsiasi olio si scelga, bisogna levarlo prima che inizi la fase "stanca" del'olio, perchè è li che finisce la protezione di tutto il motore. Ragion per cui, oltre ai meri dati delle tds, servono principalmente le sensazioni di chi guida l'auto.

Parli del RAVENOL SMP SAE 5W-30? Perché su uno store riconosciuto ufficialmente da Ravenol, ovvero ATO24, lo trovi allo stesso prezzo ma con 9,98 euro di spese di spedizione. E personalmente mi fido più di ATO24 che di eBay... Su ATO24 sei sicuro della "non contraffazione" e inoltre avendo molto giro, hai sempre lotti recenti, quindi in API SP.
buono a sapersi, allora diventerebbe un prezzo abbordabile, devo solo decidere se la versione C2 o quelle C3
Messaggio doppio unito:

@Interphoenix Nello scalare dal 5w40 A3/B4 previsto e passare al 5w30 C2, è stato come passare dalla lima per le unghie alla carta vetrata finissima; decisione greve quindi.
La specifica fiat S1 del resto, richiede che l'olio sia un 5w30 C2 e null'altro, lasciando che sia la qualità dell'olio a fare il resto.
Per ovviare alla scelta in mezzo ad una sterminata lista di oli papabili, bisogna tenere conto che la regola migliore è quella di tenere presente i dati della tds dell'olio previsto (quello in origine, cioè il 5w30 del 2007) e poi confrontarlo con altre tds odierne per vedere gli eventuali scostamenti, sia in termini di viscosità cinematiche che di eventuali differenze tra il noack o altro.
Quindi non si tratta di scegliere in mezzo ad una lista di oli, dato che chi la legge, non conosce la condizione e i km del motore; condizioni che possono modificare la scelta dell'olio, dato che è buona cosa non ragionare solo sulla qualità dell'olio, ma bisogna considerare tutto un insieme di dati e sensazioni.
Per quanto riguarda la protezione della catena, è una cosa che principalmente dipende dalla durata "attiva" dell'olio e che questa, va assecondata a seconda del tipo di olio (viscosità e hths la fanno da padrone). Ma resta il fatto che qualsiasi olio si scelga, bisogna levarlo prima che inizi la fase "stanca" del'olio, perchè è li che finisce la protezione di tutto il motore. Ragion per cui, oltre ai meri dati delle tds, servono principalmente le sensazioni di chi guida l'auto.
il 5w40 A3/B4 l'ho usato in pratica due volte, quando ho comprato la macchina che lo aveva di suo, e quando ho messo un Liqui Moly (ma che era di ottima qualità). Quello che non capisco come mai una marca come Ravenol, in quella specifica S1 mi metta sia una versione C2 e una C3. Come ho scritto nei post precedenti il motore è sempre stato tagliandato ogni massimo 10000km, con sempre oli buoni, ho 178000km e ancora la catena originale senza nessun problema.
Messaggio doppio unito:

E uso sempre un pulitore e dopo additivo della Sintoflon

Ultima modifica:
Cioè Rapidfluss...
Primo: non sono esperto di olii, motori, additivi, di quel motore, di quella auto.
Secondo: ti racconto quel che conosco e ho letto, non sono un professionista del settore.

Parto dalle caratteristiche della lubrificazione del 1.3 MJT. Che è un mulo ma bisogna saperlo trattare a dovere.

Qui fanno vedere alcune peculiarità del sistema di lubrificazione della catena.

Non son più in grado di trovare le foto, probabilmente la "stretta" delle vecchie immagini da posti come Photobucket e simili ha colpito. In diverse immagini era mostrato un rocker dell'albero a camme di BMW con sistema VANOS... completamente imbiancato. Residui del PFTE micronizzato all'interno di Sintoflon. Completamente inchiodato il variatore di fase, chi ha voluto fare in fretta ha sostituito il pezzo, altri lo hanno smontato, pulito, revisionato e rimontato.
Partiamo dal presupposto che sono immagini vecchie risalenti ad altri motori e che probabilmente l'azienda dietro a Sintoflon ha ottimizzato/migliorato la cosa.
Partiamo dal presupposto che è tutt'altro tipo di motore e che il PTFE si è fermato in una parte diversa del motore rispetto alla catena, alla lubrificazione della catena.
Infine ricordiamo che si tratta di un altro motore.

Se sei stato contento del cambiamento che ha introdotto Sintoflon ET nel tuo motore... continua pure. Un flacone simile in un 1.3 MJT personalmente non lo metterei (ma è una opinione squisitamente personale). Rapidfluss fa tutt'altro mestiere (ed è spiegato) concentrandosi nel rimuovere lo sporco dal motore. Gergalmente, nel forum, questo viene definito come addittivo da flush del motore (risciacquo del circuito di lubrificazione).

Vuoi pre-pulire un po' il tuo motore dallo sporco dell'olio? Costa un po' di più ma magari accorcia (se sei a 15k km per ogni tagliando scendi a 10) l'intervallo di cambio olio, speculando un pochino sull'olio stesso (il primo 5W30 C3 che trovi che rispetta la specifica FIAT) e sui filtri. Oltre a svuotare più spesso lo sporco dal motore, arriverai a dare più spesso olio nuovo e a specifica.

Vuoi "attaccare" l'attrito? Punta ad altro che non sia il PTFE. Che non è pattume e funziona bene, ma rispetto ad altri addittivi antiattrito è più facile che coaguli.

Sono opinioni personali con le motivazioni che mi han portato ad averle. Non sei d'accordo? Va benissimo così e fai della tua auto tutto quello che vuoi :-)

Qualsiasi cosa fai, per cortesia, torna a raccontarcela, insieme al perchè ;-)

Conoscevo già quei video, e ovviamente prendo sempre in considerazione le esperienze di tutti. Se mi consigliate altri pulitori e additivi migliori ben vengano.

oggi come oggi in gradazione sae 40, in quel motore ci vedrei bene lo shell helix ultra 0w40 A3/B4 Api SP che con i suoi 13.1 cSt a caldo è la migliore soluzione sia per tenere il motore pulito e sia perchè ha una viscosità appena sopra i sae 30. Si risparmierebbe su eventuali prodotti per la pulizia, che diventerrebbero quasi inutili, se si fanno i tagliandi ogni 10k km. Come antiattrito non c'è niente di meglio che un aggiunta di h-BN nell'olio motore e per 50k km non ci pensi più (parlo per esperienza personale perchè ce l'ho messo l'ultima volta che ho fatto il tagliando).

l'h-BN ho preso quello della Nitrobor e poi l'ho miscelato nell'olio ( grammatura acquistata in base ai km del motore) dopo aver ripulito un pò il motore con un olio da lavaggio.

Indietro
Alto Basso