• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.3 mjt - Dubbio olio motore e qualche info

okok allora ho fatto bene a mettere quello. io uso il motul perchè avendo partecipato ad unprogetto di auto da corsa, ho visto le prove e le potenzialità di questo olio e quindi mi fido!c'ho messo il motul eco-clean che riporta anche la specifica fiat e con quest'olio la catena è durata fino ai 200.000 km quando alla maggioranza delle punto a 150.000 era da rifare. ancora non è arrivata alla frutta però sta iniziando ad essere rumorosa! p.s. i tagliandi li faccio completi ogni 30.000 km e ogni 15.000 km olio e filtro!
 
Ogni 15.000 km olio e filtro olio...ogni 30 olio filtro olio filtro aria filtro gasolio e filtro antipolline
 
Ciao a tutti,
ho una Grande Punto 1.3 Multijet del 2010 e mi trovo ad 80mila Km e vorrei quindi cambiare olio, filtro olio, filtro aria e carburante e anche le pasticche freni, tanto per stare tranquilli visto che l'auto che ho acquistato era un usato ed aveva 40mila Km. A 40mila km avevo cambiato tutti i filtri ed a 60 mila km ho fatto solo cambio olio e relativo filtro. Sin ora ho usato il Selenia 5W30 Acea C2, consigliato dalla casa e con approvazione Fiat 9.55535-S1. Il mio meccanico però mi ha consigliato lo Shell Helix H7 Pro 5W30 che costa meno e che ha come specifiche Acea C3. Ora non me ne intendo e vorrei sapere che differenze ci sono tra questi due olii? Altra cosa che ho notato è che in genere dopo 15mila Km dall'ultimo tagliando l'olio cresce, cosa per me strana, superando leggermente il livello massimo sull'asticella di controllo. Spero possiate aiutarmi.
 
Se proprio voleva mettere il paritetico di specifica della Shell allora ci voleva il 5w30 AP-L acea C2 con specifica S1.
Quello che ti ha messo ti alza la protezione, visto che ha l'HTHS più alto (rispetto al C2) ma ti causa un poco di più di attrito. L'aumento di livello dell'olio sarà probabilmente dovuto a qualche mancata rigenerazione del filtro.
 
No ancora non l'ha messo ma mi ha suggerito quello rispetto al Selenia che uso di solito. Potrebbe causarmi problemi al motore quindi?
 
Ultima modifica di un moderatore:
problemi al motore no, resta solo fuori specifica. E' un motore uscito con il 5w40 C3 a corredo ma poi, per problemi al tendicatena, hanno scalato sul 5w30 C2 (ben più fluido) per risolvere il problema della lubrificazione verso questo componente. Il C2 è senz'altro l'olio più portato a trattare meglio il dpf, visto che il suo basso attrito, contribuisce anche risparmiare più carburante. Il C3 offre un velo d'olio leggermente più resistente verso i metalli, ma può contribuire anche ad alzare i consumi, soprattutto quando il motore è di primo pelo.

P.s. non è necessario quotare, quando si risponde subito dopo.;)
 
Molto bene, allora gli farò mettere il solito Selenia, voglio evitare problemi con il FAP e infatti pensavo di aggiungere anche l'additivo apposito. Devo portarla domani mattina. Ti ringrazio davvero tanto per la spiegazione :Happy:
 
Comunque oli 5w30 C2 con specifica fiat S1, li fanno anche altri produttori e motul è uno di questi.
 
Finalmente ho trovato delle info precise e dettagliate. Grazie davvero tanto ;) Penso che prossima volta opterò per questo Motul che non avevo mai sentito prima sinceramente...
 
Ultima modifica:
problemi al motore no, resta solo fuori specifica. E' un motore uscito con il 5w40 C3 a corredo ma poi, per problemi al tendicatena, hanno scalato sul 5w30 C2 (ben più fluido) per risolvere il problema della lubrificazione verso questo componente. Il C2 è senz'altro l'olio più portato a trattare meglio il dpf, visto che il suo basso attrito, contribuisce anche risparmiare più carburante. Il C3 offre un velo d'olio leggermente più resistente verso i metalli, ma può contribuire anche ad alzare i consumi, soprattutto quando il motore è di primo pelo.

P.s. non è necessario quotare, quando si risponde subito dopo.;)

Non è uscito con il selenia WR 5w40 A3/B4? Sono sicuro anche perchè il wr 5w40 era lo standard su tutti i mjet di un paio di anni fa
 
esatto rox, chiedo venia, dovevo scrivere B3 e ho messo C3; grazie per la precisazione. :thumbsup:
 
toh, il buon vecchio Fuchs della linea "zinc free". Sono curioso di sapere come ti trovi con quest'olio.
 
Ciao Terzimiky,
Mah ti dirò... Non posso parlarne male, è un olio senza troppe pretese e mi basta che faccia il suo lavoro. L'ho scelto per il prezzo contenuto. Purtroppo non ho aggiunto il Sintoflon perché mi sono dimenticato...

OT: Peccato che questo forum non sia su tapatalk, da smartphone è scomodo fine OT
 
beh, posso dirti che su alcune formulazioni non se la cava per niente male, ma non conosco ancora tutta la linea.
C'è da dire che è l'unico produttore indipendente d'Europa e quanto mette in vendita qualcosa, si gioca la faccia in prima persona, che non è un rischio da poco.
 
Per logica, visto che il mjet fiat è venduto e montato sulle opel, si potrebbe optare anche per il GM 5w-30 (tra l'altro ha un costo competitivo)
 
Indietro
Alto Basso