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Grande Punto 1.3 mjt - Dubbio olio motore e qualche info

Non è detto...
Se il motore è "fornito" a GM, resta il fatto che la mappatura del motore di Opel viene ritoccata ed adeguata dal produttore dell'auto, anche per farlo correttamente interagire con la "periferia":
-controllo trazione
-ABS
-controllo stabilità
-DPF
In questo senso, GM è anche abbastanza grande come costruttore per decidere ed inventarsi proprie specifiche.

Come le Dexos 2....
 
come ti aveva detto Beppe, non sei palloso, hai solo posto la domanda nel post sbagliato e utilizzando la funzione cerca, avresti trovato questa già pronta. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

@j.nori per quanto riguarda la tua domanda sull'olio Addinol 5w30 C2 postato da tè si tratta di un olio che vale la pena di provare in luogo del 5w30 WR.pe C2 prescritto nel libretto. Confrontando i dati ha qualche parametro migliore del selenia 5w30.
 
Ok richiedo scusa , ma quello che mi interessa sapere visto le 48 pagine scritte ( vi faccio i miei complimenti ) la scheda tecnica di quell'olio per quel tipo di motore o secondo voi c'è qualcosa migliore.
Grazie
 
Io quell'Addinol lo proverei di sicuro, anche se un altro che vale la pena di provare è questo motul.
 
Ok grazie mille , sicuramente proverei l'addinol poi vi farò sapere

Grazie per aver tolto le 2 domande inutili:)
 
ok, aspetto il tuo feedback su quell'olio allora. ;)
 
ciao ragazzi, chiedo il vostro parere. sulla Gpunto di papà avevo messo 10.000km fa il castrol edge 5w30 acea c3, sia perchè lo avevo trovato in offerta e sia perchè essendo il motore un pò chilometrato (ha 230.000 km) volevo una lubrificazione migliore delle componenti metalliche. ora dopo 10.000 km lo cambierò di nuovo ma qui da norauto l'unico 5w30 in acea c2 che hanno è l'olio norauto, oltre al selenia che se lo pagano 18 euro/lt. ho visto che riporta anche la specifica Fiat s1 quindi sembra buono, ma non trovo su internet alcuna scheda tecnica per avere dei dati su cui basarmi: voi ne sapete di più? me lo consigliate? inoltre prima di fare questo cambio olio ditre che nevalga la pena fare un flush motore? è stato fatto circa 30.000 km fa

--- Messaggio doppio unito ---

Caratteristiche Tipiche Nome Metodo Unità Castrol EDGE 5W-30 C3
Densità relativa @ 15°C ASTM D4052 g/ml 0.8524
Viscosità cinematica 100°C ASTM D445 mm²/s 12.1
Viscosità cinematca 40°C ASTM D445 mm²/s 70
Viscosità CCS -30C (5W) ASTM D5293 mPa.s (cP) 5750
Indice di viscosità ASTM D2270 ---- 173
Punto di scorrimento ASTM D97 °C -42
Flash Point, PMCC ASTM D93 °C 204
Ceneri solfatate ASTM D874 % wt 0.8
Performance del prodotto ACEA C3 API SN/CF
BMW Longlife-04 dexos2®*
MB-Approval 229.31/ 229.51
Renault RN 0700 / RN 0710 VW 502 00/ 505 00/ 505 01

questa è la tds del castrol che c'è ora dentro
 
voi ne sapete di più?
Probabilmente no. Se hai già cercato nel forum informazioni per questo Norauto e non le hai trovate...
me lo consigliate?
Senza specifiche tecniche non sarebbe un gran consiglio.
inoltre prima di fare questo cambio olio ditre che nevalga la pena fare un flush motore? è stato fatto circa 30.000 km fa
E' la tua macchina, fai quello che ritieni opportuno.
Io onestamente guarderei le condizioni dell'olio che esce prima di valutare un altro flush.
 
Ultima modifica di un moderatore:
La differenza tra il 5w30 C3 ed il C2 è che con il C3 hai un velo d'olio più viscoso e quindi una maggiore resistenza al taglio. Per contro il C3 crea più attrito (in virtù della migliore protezione) e nei motori dove le tolleranze sono ancora buone e i dpf sono tarati per le euro 5/6, potrebbe indurre più rigenerazioni del filtro, rispetto al C2.
Qualora il motore ha già una buona dose di km e magari comincia ad avere le tolleranze più "morbide" l'utilizzo del C3 è consigliato come maggior protezione.
Del resto basta confrontare i dati (ahime risicati) della tds del selenia WR.pe, per notare che c'è una differenzza rispetto al castrol 5w30 edge.

WR.png

che poi per avere la specifica fiat S1, serve la gradazione 5w30 associata alla Acea C2+ specifica PSA B71 2290 con hths di 3.1.
Quindi in pratica, con il C2 si consuma di meno carburante+si intasa di meno il dpf+si protegge di meno il motore.
Con il C3 si consuma di più+si intasa di più il dpf+si protegge di più il motore.
Tanto più il motore ha tolleranze rigide e più si nota questa differenza, più le tolleranze sono lasche e meno si nota la differenza di comportamento tra i due oli.
L'olio della norauto è "illeggibile" senza una tds di riferimento, anche se poi dovrebbe essere una produzione di Elf/Total.
 
bella gioe, bravo. :thumbsup: Nemmeno io di solito cerco le tds dei "rinominati" però in questo caso, è una piacevole sorpresa.
Anche se non c'è la assoluta certezza della medesima formulazione a causa delle differenti date di rilascio delle msds, è quantomeno un buon punto di partenza il fatto che produca wolf.
Se fosse proprio il medesimo prodotto della tds, sarebbe quasi paritetico come valori al WR.pe, tranne per il fatto che ha un IV migliore e basi differenti.
Chissa se sono solo meri motivi economici il fatto di affidarsi alla produzione belga, onde lasciare la produzione di casa madre francese.
 
A volte è solo questione di disponibilità di prodotto, terzimiky.
In fondo... un commerciante deve averlo quando pare a lui, non quando pare al produttore.
 
tra l'altro con i 5w30 C3 e peggio ancora con i 5w30 C2, è meglio tenerli sotto controllo se si tira spesso il motore, visto che diventano come "acqua" in men che non si dica.
 
Qualcosa sui 5w40 c3, perché sono tentato dal petronas syntium che oggi volevo comprare al carrefur ma l avevano finito
 
ciao ragazzi, vi aggiorno sulla mia situazione: cambio olio fatto, ci hanno,messo dentro il norauto c2 con specifica fiat s1: l'auto in urbano e misto è ritornata a consumare poco, ma in autostrada a 130 fà sui 15/16km a lt. secondo voi va bene? p.s. ho scritto qui perchè penso sia una cosa legata al lubrificante. l'auto è una Gpunto 1.3 mjt 75Cv del 2009 con 230.oo0 km, sempre tagliandata con olio 5w30 e con termostato nuovo
 
Come puoi leggere nel forum questa specifica è quella giusta per tuo motore, stai utilizzando un olio fuel economy e per forza di cose i consumi saranno inferiori, penso che fare 15, 16 km con 1 litro non è male
 
Quando la mia punto 1.2 16v era nuova, facevo 16 da cdb in autostrada, a 130.
Questo mi farebbe dire che per il mjt sono consumi un po' alti, ma è anche vero che la gp pesa...
 
sono un pò pochi, anche se 75 cv sono risicati per il peso dell'auto. Come sta messa l'egr ?
 
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