• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.3 mjt - Batteria a terra

se l'assorbimnto resta quello dopo una settimana si scarica, pero' di solito se la batteria è buona con i cavi deve avere amperaggio sufficente a far ripartire il motore se non lo fa' è da buttare.. oppure c'è qualche altra anomalia
 
@ursal prendi una batteria nuova e la vecchia mettila sotto mantenitore\caricatore\desolfatatore come mi consigliano di fare tutti.
In questo modo puoi capire meglio(il meccanico amico credo che te la metterà sotto carica).

Sennò taglia la testa al toro e comprane un altra in un altra catena, ma prima di montarla mettila sotto carica(non so il tempo giusto, almeno 12 ore di fila).
Rischi di restare a piedi in un brutto momento.
 
Il meccanico dovrebbe certificarmi che la batteria fa difetto e così farmi valere la garanzia. Sempre che non mi tiri una sola anche lui! Il costo zero dipende dal fatto che gliel'ha chiesto un suo cliente/amico (che non ero io!). In sostanza vedrà se si scarica.
 
Ursal purtroppo per far valere i tuoi giusti diritti ci stai perdendo più denaro e tempo che se avessi preso una batteria nuova.

La relazione di un elettrauto è leggittima dal punto di vista formale ma all'atto pratico è un cavillo burocratico.
Verifica se ci sono anomalie nella macchina con questo elettrauto e poi metti la batteria nuova.
 
Il meccanico mi ha messo un'altra batteria temporanea e alla 2a partenza sono rimasto a piedi. Ripartita coi cavi dopo alcuni tentativi. Ha riprodotto i sintomi col meccanico quando gliel'ho riportata. Mi ha detto che potrebbe essere il motorino di avviamento o una massa della batteria.
Quindi esclusa la batteria vedrò cosa mi costerà questo scherzetto. Non credo me la caverò con poco purtroppo.
 
Due cose...
Se il motorino d'avviamento mangia troppa corrente beh... Costa quel che costa, si cambia e via. Magari trovandolo di rotazione non ti costa un rene.
Se si tratta di un problema di masse, è una grossa rottura di noccioli trovarlo con le misurazioni, con le verifiche, con la pazienza, e poi non è "banale" risolverlo, specie se si tratta di ri-crimpare cavi di grossa sezione.
Mettete sotto carica la batteria smontata...
 
Da profano mi chiedo: nell'ipotesi in cui sia il motorino di avviamento difettoso, perchè dovrebbe partire con più corrente (booster/cavi)? Voglio dire... Se non gira non gira neanche con più corrente no?
 
perchè si crea una dispersione anche all'interno dello stesso motorino di avviamento se guasto, che la tensione/amperaggio residuo non ce la fa' a farlo girare, mi è capitato lo scorso mese di settembre ad una delle due opel corsa che abbiamo in casa.. si era guastato il motorino e con la sua batteria non riusciva a partire.. sono riuscito a farlo girare solo con una batteria tipo camion da 120 ampere e 700AH di spunto
 
Morale della favola il meccanico mi ha sostituito il motorino d'avviamento con uno Messmer e non mi ha più lasciato a piedi. Costo dell'operazione 300 euro.
 
Meco.
Cose che succedono dai :|.
 
Un po' caruccio il prezzo tra motorino e lavoro. IMHO.
 
Anche se compreso di Mano d'opera?
 
un po' troppo..non so' quanto costa il motorino della punto, quello della corsa proprio della stessa marca l'ho pagato 130 euro
 
Motore a benzina e motore diesel . Il secondo sicuramente piu robusto . Nella mia zona dubito di spendere meno in officina, x il momento mai cambiato motorini avviamento
 
si certo mano d'opera esclusa... LOL
 
Adesso non so il costo di mano d'opera, ditemi voi se effettivamente è un lavoro complesso visto pure dove è incastrato il motorino.
In base a questo possiamo farci un idea e dire se i 300€ sono tanti o sono giusti.
 
sono sempre tre bulloni da svitare oltre cavo alimentazione e attacco e stacco batteria,poi per arrivarci occorre forse togliere altro se non si lavora da sotto. ma non credo sia così complicato da richiedere un costo di mano d'opera eccessiva..poi non so'..se il motorino costa 250 euro allora è tutto ok
 
Cambiato credo due anni fa, macchina sul ponte per circa 20 minuti compreso battute e caxxeggi col meccanico e il suo operaio. Tempo di lavoro sugli 8 minuti. Mi prese 20€ se non ricordo male ma non di più. Motorino + altre cosette 30€ in demolizione. Ora, è vero che io in quell'officina sono come a casa ma, tra motorino nuovo e lavoro, una cifra sopra ai 200€ mi pare eccessiva. Sempre secondo il mio parere.
Anche perché sostituire il motorino d'avviamento al 1.3 mjet è abbastanza semplice.
 
Ciao, riprendo il mio topic su grande punto. Ho una batteria ursus 60ah di 3 anni e mi saltava il servosterzo spesso da qualche settimana. Controllato il voltaggio era a 11,97-12v. Allora ho aperto i tappi e rabboccato. In particolare la prima e l'ultima cella erano ben scoperte. Lasciata in carica tipo 20 ore. Dopo 2 giorni in cui ho usato la macchina senza caricare esternamente, questa notte spenta e al freddo da 13 ore, stamane mi segna 12.50v. Possibile l'abbia resuscitata? La cambio stesso? NON scende sotto i 10v in accensione e l'alternatore sembra funzionare.

PS in teoria batteria senza manutenzione!
 
Indietro
Alto Basso