• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.3 mjt - Batteria a terra

...
Per far valere la garania del supermercato mi hanno chiesto carta intestata dell'elettrauto... Che fare?
A me, me pare 'na stunxata! (cit.)
Sinceramente penso che sia una scusa per non riconoscerti la garanzia. Di scuse strampalate ne ho sentite ma come questa è la prima volta.
Che io sappia sostituirsi la batteria da soli è consentito. Comunque informati bene se è vero ciò che ti è stato detto.
 
Anche a me sembra molto strano, la commessa al telefono ha detto che dopo i 6 mesi ci vuole una carta intestata di un elettrauto. Ma se io ho scontrino e batteria qual è il problema? La penso come te. Non so bene dove informarmi ma ci proverò.
Comunque stamattina dopo 8h30' dalla fine della carica segnava 12,7 > accensione del quadro 11,9 >accensione (con sussulto) 10,6 e poi è salita a 14.
 
@ursal ne abbiamo già parlato in altri topic. Per me è un metodo per ridurre i casi di "batteria morta per cazzeggio" da gestire come "batteria morta perchè difettosa" per la GDO.
Continua ad informarti per un elettrauto. il 12.7 otto ore dopo è buono, ma consiglio caldamente di monitorare le tensioni pre-accensione per una settimana buona.
 
la storia del certificato elettrauto è un po' strana,
però se al 23esimo mese uno si presenta con lo scontrino dichiarando che la batteria è "difettosa" e pretende una nuova .....
questa diventa una furberia da cui in qualche modo la GDO deve difendersi

per esempio potrebbe mettere a disposizione un elettrauto convenzionato per testare la batteria, avvisando che se la batteria è difettosa, verrà sostituita senza alcuna spesa con una nuova (pagherà l'elettrauto la GDO)
altrimenti la sostituzione verrà rifiutata con addebito del costo del test (pagherà l'elettrauto il cliente)
 
E' un altro punto di discussione (e costo) che la GDO non vuole. Pretendendo la relazione dopo i 6 mesi abbatte in un modo imbarazzante le persone che si presentano. E magari i 6 mesi non sono manco messi a caso... cioè magari sono i sei mesi che il fornitore della GDO da' per tampone/compenso.
(sconto in denaro per ogni batteria con problemi ricevuta entro 6 mesi dalla vendita)
 
Strano lo stato della batteria dopo solo 1 anno e mezzo. E strano ancora che con 12.7v sussulti all'avvio... non è che hai qualche assorbimento parassita?
 
non è stano che sussulti, si vede che l'amperaggio è basso, lo dicevo qualche rigo sopra..di fidarsi poco dl voltaggio
 
Si era in quel senso il mio strano!
 
Secondo me se mi vendi la batteria non puoi chiedere di testarla a mie spese per far valere la garanzia. Se spendo 30-40-50€ euro per la batteria e 30 per la diagnosi è una presa in giro... Comunque ho chiamato anche il numero verde del servizio clienti di Bennet e mi hanno detto che dopo i sei mesi è previsto per legge. Vedrò cosa mi chiede l'elettrauto e intanto monitoro sperando di non restare a piedi nelle prossime ore.
Messaggio doppio unito:

non è stano che sussulti, si vede che l'amperaggio è basso, lo dicevo qualche rigo sopra..di fidarsi poco dl voltaggio
In teoria dovrei staccare un filo della batteria e inserire tra morsetto e batteria i due puntali del tester e mettere il multimetro su quale misura di A?
Non mi salta il multimetro?
Messaggio doppio unito:

Sull'assorbimento parassita... non saprei, ho tenuto tutto spento, posso togliere qualche fusibile per staccare qualche "accessorio" e vedere se cambia qualcosa?
 
Hai la scatola nera rc auto? Quella a volte assorbe.
Il multimetro mettilo su scala 20,negativo e poi positivo.
Ti suggerisco di dare uno sguardo al thread sulla cura delle batterie ed a quello in cui si discute come fare per testarla insieme all'alternatore.
Messaggio doppio unito:

Messaggio doppio unito:

 
misurare l'assorbimento della batteria a riposo è semplice e serve il solito multimetro, basta staccare un polo della batteria e mettere in serie il tester dopo aver collegato in modo corretto i puntali sullo stesso, ovvero il rosso su 10A e il nero su com in questo modo avrai l'assorbimento dell'auto a riposo, volendo si potrebbe anche calcolare in base all'assorbimento dopo quanti giorni la batteria potrebbe non farcela ad avviare il motore... sono calcoli teorici.. pero' utili
 
Secondo me se mi vendi la batteria non puoi chiedere di testarla a mie spese per far valere la garanzia.
Credo che la GDO di questo piccolo dettaglio se ne sbatta... Da un lato posso capire il perchè, dall'altro non molto. Ma non so chi passerebbe per una associazione di consumatori per ricordare loro come è scritta ad ora la garanzia legale.

Detto questo: hai o non hai un elettrauto da contattare per fargli domande?
 
misurare l'assorbimento della batteria a riposo è semplice e serve il solito multimetro, basta staccare un polo della batteria e mettere in serie il tester dopo aver collegato in modo corretto i puntali sullo stesso, ovvero il rosso su 10A e il nero su com in questo modo avrai l'assorbimento dell'auto a riposo, volendo si potrebbe anche calcolare in base all'assorbimento dopo quanti giorni la batteria potrebbe non farcela ad avviare il motore... sono calcoli teorici.. pero' utili
Lo farei solo che se stacco la batteria perdo la memoria delle stazoni radio ed è una rottura :D.
 
mmhh, una volta si metteva una batteria tampone collegata all'accendisigari per ovviare all'inconveniente oggi bisognerebbe vedere/sapere cosa fa il circuito di avviamento, ovvero con chi dialoga...:driving2
 
Un foglio di carta per segnare le frequenze, 20 minuti per reimpostarle.
 
Me le sono già segnate, è proprio la pigrizia da allergia stagionale che parla non io rotfl2.
 
@Pike mi sono trasferito e qui non conosco elettrauto, sto cercando di farmi un'idea prima di chiamare.

Ho testato l'amperaggio che partiva da 0,30 e scendeva a 0 in meno di due minuti. Radio accesa circa 1A, luci accese 3-3,6A, questo dovrebbe escludere correnti parassite suppongo.

Accensione perfetta, voltaggi analoghi ai precedenti.
 
Indietro
Alto Basso