• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.3 mjt - Batteria a terra

Cambiala ma a patto di trovare un altra con tappi apribili così le allunghi la vita. Se questa ti pianta per strada all'improvviso te la senti di rischiare?
 
Possibile l'abbia resuscitata? La cambio stesso?
Opinione personale...
La batteria con le piastre scoperte non è sano che resti, inoltre il tasso di diluizione dell'elettrolita è importante che resti nei parametri stabiliti dal produttore.
Detto ciò, non la vendo per "resuscitata", ma non la dichiarerei morta a prescindere.
Visto il periodo dell'anno, ti suggerirei di controllare i voltaggi ogni settimana e di caricarla ogni mese.

E' una rottura? Sì.
Se per 2-3 mesi non fa capricci, hai già "svoltato" l'inverno, o meglio il grosso, e potresti fare un ottimo periodo estivo... Durante il quale puoi cercare una buona batteria ad ottimo prezzo.

Perchè, a mio parere, ora i prezzi sono un po' "psicotici".

Questo non ti impedisce di cercare l'ottima batteria sin da ora!
 
Ho trovato una ursus 55ah a 47,90. Non saprei...
Io per quello potrei anche caricarla ogni settimana, mi chiedo solo fino a che punto possa fidarmi. Io ho fatto un tentativo senza aspettative, ma il 12,50 mi ha stupito. Sotto che soglia la cestino?
 
mi chiedo solo fino a che punto possa fidarmi
Buona domanda
Sotto che soglia la cestino?
E con quale temperatura? A 12.15 con una temperatura di -4 personalmente avrei titubanza a considerarla pattume.
Sorvegliata ogni settimana, caricata ogni mese. Io farei così intanto, poi vedi tu.
Se non ti senti tranquillo e vuoi "comprare" sicurezza, ci sta. Buona ricerca ;)

55AH è la capienza, bisogna guardare anche agli Ampere di spunto (e relativa normativa di riferimento). A quanto è la tua Ursus da 60AH?
Bricoman a Dalmine ha una 70AH
https://www.bricoman.it/it/batteria-70-ah-green-spunto-600-10072148/
e una 60AH
https://www.bricoman.it/it/batteria-60-ah-green-spunto-500-a-10072146/

(non sono affiliato con Bricoman, ma almeno si possono vedere prezzi, dimensioni e disponibilità)
Sto usando una GreenPower sulla Zafira, le messe in moto a freddo non sono il massimo, ma ci sono sempre.

Se compri una batteria nuova, prima di montarla caricala del tutto. E' una cosa che, in emergenza, spesso non si ha il lusso di poter fare.
 
La 60 ah è da 540 di spunto, ma io ero stato largo nell'acquisto, nel senso che prima era montata una Varta da 52 con 470 di spunto. Durata sui 4 anni e poi rimpiazzata per precauzione. Per ora monitoro la situazione. Stamattina con 2°C era a 12,50. Vediamo se domani mattina replica.
Messaggio doppio unito:

vvti hai ragione, di base vorrei star tranquillo, ma anche cambiare per niente sarebbe uno spreco...
 
La batteria originale della mia tipo l'ho sostituita in agosto prima delle ferie ( per stare tranquillo ) 4,5 anni di vita e da almeno un anno e mezzo non superava i 12, 2 volt. La caricavo spesso mai avuto noie e lo strumento apposito me la dava ancora buona al momento della sostituzione.
 
Un anno e mezzo sarebbe tanta roba, anche meno... Lo "strumento" l'hai usato tramite meccanico? Comprare quello o un desolfatore mi costerebbe più o meno come comprare una batteria piccola o giù di lì...
 
Strumento professionale dell'azienda che produce e vende batterie
 
Piccolo update, la batteria sembra non scendere mai sotto i 12,2 al massimo. Inoltre il problema del servosterzo si è ripresentato immediatamente dopo una ricarica al 100% della batteria alla partenza e un'altra volta dopo mezzora di viaggio (= batteria carica) mentre parcheggiavo. Questo mi fa propendere per il sensore di angolo sterzo. Intanto ho fatto una foto alle celle, ce ne sono un paio un po' "spruzzate" di zolfo e l'ultima anche se non si capisce è invece piuttosto ricoperta: forse è lei che abbassa i valori. Già che c'ero ho alzato leggermente il livello del liquido distribuendolo egualmente in tutte le celle.
dXnLZll.jpg
 
Vedo male io o le celle 1,2 e 4 erano "sotto"?
Sicuramente la solfatatura di una non aiuta, ma anche la mancata copertura delle altre 3 (se non ho visto male io)...

Come va la caccia alla sostituta?
 
Mi pare che in origine sotto ci fossero solo la 1a e l'ultima, le altre erano coperte ma al pelo. Comunque ho alzato ulteriormente il livello. Ma tanto per capirci: quando dici "sotto" ti riferisci ai foglietti o a quella sbarra trasversale che presumo sia il connettore della cella?
Batterie-piombo-acido.gif

La ricerca direi male, per ora proseguo con questa.
 
A mio personale parere, dovrebbe essere coperto oltre i "Cell connectors".
 
Batteria Per Auto Bosch S4005 60 Ah a 60 euro affarone? Conviene cestinare la vecchia ursus senza troppi pensieri?
 
batterie da 60Ah in offerte sono state spesso a 39 euro, non le bosch ma altre anche discrete,
comunque la bosch "S" non è che sia un granchè :Angelic:



ps una ursus con i tappi, non la cestinerei se non fossi certo al 200% che è proprio da buttare


ps2 in sensore di posizione ed angolo di sterzo probabile che sia alla frutta, se ti è utile dai una letta
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...v-2006-errore-c1002-avaria-servosterzo.16173/
 
Batteria Per Auto Bosch S4005 60 Ah a 60 euro affarone? Conviene cestinare la vecchia ursus senza troppi pensieri?
Un buon prezzo.
L'ho avuta ed era durata una vita, 6-7 anni tutti
 
ursus con i tappi, non la cestinerei se non fossi certo al 200% che è proprio da buttare


ps2 in sensore di posizione ed angolo di sterzo probabile che sia alla frutta, se ti è utile dai una letta
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...v-2006-errore-c1002-avaria-servosterzo.16173/
La ursus sto vedendo che piano piano perde carica. Dovrei continuare a caricarla periodicamente presumo.

Conosco la discussione sul sensore. A me dà il problema dal 2015, ma compare più volte per un po' poi smette. Sostituirlo è complicato da solo, perciò finchè posso ci convivo...

Addirittura a 39 euro una 60Ah? Internet o Negozio?
 
l'ultima la presi due anno fa da PAM-Panorama , negozio fisico
ma nel tempo capitano offerte più o meno di quel prezzo,

l'ultima l'ho vista di recente (fine novembre) a Bricoman negozio fisico ed on line
 
Alla fine per stare tranquillo ho preso la Bosch da 60Ah. Non supera i 12,65 dopo 24 ore ferma (prodotta ad Aprile 2021) che non mi sembra un granché, però alla fine pur di non pensarci più ho fatto così.
 
Io non mi soffermerei troppo sulla tensione!
La mia punto da fredda segna 12.3v circa da sempre con 2 batterie diverse. Ma è sempre andata bene
 
Indietro
Alto Basso