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Grande Punto 1.3 mjt - Batteria a terra

0.30A vuol dire che praticamente non hai assorbimento.

La tua batteria sotto gli adesivi ha i tappi a vite?
 
0,3A non è poco,
se ne vanno 7Ah in una giornata,
in una settimana si azzera una batteria da 50Ah


assorbimento a vuoto deve stare sotto 0,020/0,015A
 
Orca ritiro quello che ho detto! Avevo letto male la misura.
Però dice che dopo qualche minuto l'assorbimento si azzera MMmmmh
 
@ursal dunque, la batteria non ha dato segni di squilibrio per 18 mesi, poi ti ha mollato. Ora, se davvero l'assorbimento che hai letto è di 0,30 A è molto alto (non è che erano 0,03?)
Hai fatto/fatto fare dei lavori/modifiche all'auto ultimamente che necessitano di alimentazione elettrica?
Sennò davvero ha difettato la batteria.
 
aggiungo in tema di fargli fare un buon contatto con i morsetti,
quell'ossido bianco molto duro che a volte si crea, basta un pennello e normale acqua del sindaco e lo vedrete dissolvere in pochi secondi,
per l'ossido metallico sui morsetto e sui poli meglio una rimozione meccanica (dopo la pulizia) e buona ingrassata con vaselina per contatti elettrici
 
Acqua del sindaco = acqua di rubinetto.
Confermo che l'uso del grasso dielettrico sopra ai poli contrasta la formazione dell'ossido metallico.
 
Confermo 0,30 che scende subito di metà, poi scende gradualmente fino ad arrivare a 0,00 il tutto in un minuto e 45". Non ho fatto fare modifiche elettriche ultimamente.
Al tatto direi che sotto ha i tappi la batteria.
 
Allora potresti perdere un po' di tempo per rimuovere l'adesivo e controllare.. Se i tappi sono rimovibili, ripristina i livelli con acqua distillata
 
Sconsiglio nell'immediato! Verrebbe invalidata la garanzia. Se effettivamente la batteria è fallata, conviene prima fare tutto il lecito necessario per farsi riconoscere il diritto alla sostituzione.
 
Onestamente, troppo sbattimento. Vai da un ricambista di quartiere. Dai la vecchia e prendi la nuova. Temo che alla fine la spunterai tu alla fine perché hai ragione ma perdendo tempo e magari il denaro che giustamente un elettrauto ti può chiedere (ammesso che non si rifiuti). My Two Cents.
 
Posso suggerire un po' di disturbo ossessivo-compulsivo per i prossimi giorni, in modo tale da monitorare il voltaggio per un po'?
 
Riguardo il comportamento del supermercato in merito alla garanzia, posso confermarvi che è perfettamente lecito.
La garanzia legale è di mesi 24 (più uno, in realtà, dato che è previsto un mese tra il rilevamento del difetto e la sua dichiarazione, ma questo è un altro film) ma non vale allo stesso modo per tutti i 24 mesi.
Entro 6 mesi dall'acquisto il difetto si presume senza bisogno di dimostrarlo.
Dallo scadere del sesto mese e fino al 24esimo il difetto va invece dimostrato dal cliente.
Di qui la "pretesa" della gdo di avere una relazione tecnica che dimostri l'esistenza del difetto.
Questo anche per scongiurare pratiche di reso "ad muzzum" tipo "ho scordato la radio o i fari accesi, mi faccio cambiare la batteria".
Potrà sembrare iniquo ma è perfettamente legale.
 
Nel rispetto delle opinioni di tutti, ricordo che il sito pubblicizzato da vvti è "di parte" nel sostenere che si possa avere soddisfazione maggiore nel rapporto con chi ci vende un bene, visto che per dare assistenza legale al consumatore fa capire in modo piuttosto esplicito che se ci si associa è meglio.
Non c'è niente di male nelle associazioni di consumatori nè nel fatto che cerchino di promuoversi, avere iscritti, avere più forza. Basta solo saperlo prima di cominciare ad averci a che fare...
 
Hai fatto bene a precisarlo.
Io ho linkato quella pagina solo perché sono descritti i dettagli ed i termini della garanzia ed è un articolo abbastanza aggiornato.
 
Suggerisco se non è stato fatto di misurare spostando la sonda negativa in vari punti metallici del cofano per vedere dove potrebbe cadere tensione (per gli amici passare corrente)
 
L'articolo di Altroconsumo non è completo e cita solo alcuni aspetti.
Ne ho trovato uno più esaustivo.
https://www.dday.it/redazione/5712/come-funziona-la-garanzia-ecco-la-guida-completa.html
@TronicTrue l'utente può informarsi su internet, come vedi. Io sono "addetto ai lavori", prima come venditore al consumo e ora come assistenza b2b, molto diversa in termini di garanzia, ma comunque simile per molti aspetti, quindi "mastico" queste cose da anni, ciò non toglie che siano info reperibili per tutti.
 
Oggi sono rimasto a piedi di nuovo. Tensione della batteria da "morta": 12,7. Ho anche provato a vedere le dispersioni ed erano analoghe alle precedenti, ANCHE SE poi ho fatto la prova di accendere e poi spegnere il quadro ed è rimasta almeno 3 minuti a 0,15A. Poi siccome ero in un parcheggio ho lasciato perdere. Coi cavi non è partita, è partita invece con un booster.

Vado da un meccanico/elettrauto che mi ha subito detto che di cose scritte lui non ne lasciava, ha polemizzato un po', poi mi ha misurato la tensione a motore acceso e ovviamente era a posto, poi voleva che gli lasciassi l'auto, ma siccome lui non mi avrebbe in ogni caso fatto la carta ho cortesemente declinato l'offerta.

Sono andato da un secondo meccanico amico del padre della mia ragazza e mi ha detto che guarderà la batteria senza chiedermi soldi. Staremo a vedere cosa salta fuori. A questo punto penso sia proprio la batteria. Solo mi chiedevo quanto ci può mettere a 0,15A (ammesso che rimanga quello il consumo) a scaricarsi una 60Ah: 16 giorni e mezzo?
 
Se l'auto non parte con tensione 12.7v vuol dire che non ha più Ampere sufficienti per lo spunto
 
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