• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.2 8V - Consumo elevato olio motore

Il lavoro lo farebbe un meccanico molto competente.. autorizzato Fiat ma soprattutto preparatore e corridore in molti trofei rally.. cmq.. prima chiederò anche un suo parere per una pulizia manuale.. già che devo anche registrare punterie.. cmq.. ipotesi che si puliscano manualmente.. un successivo flush sarebbe Cmq utile a pulire le altre parti? E il rischio di otturazioni diminuirebbe ?

Se intendi far fare questo lavoro ad un professionista intanto parlane con lui...

Certo ne parlerò con lui. Chiedevo giusto per togliermi un dubbio

Finora ti son state fornite le opinioni basate sulle tue informazioni e su una foto. Non è stato possibile fare nessun'altra indagine, da questo lato dello schermo.
Hai in mente di rivolgerti ad un professionista per far fare una serie di lavori, di cui io personalmente non so nulla e mi sembra un po cafone considerarlo poco affidabile prima di avergli già parlato; tra l'altro, potrà avere sottomano l'auto e fare controlli migliori di quelli che posso fare io da qui.
Quindi, se non ti spiace, cerco di non farti avere preconcetti, visto che comunque ti ho già detto che cosa penso sullo stato del circuito di lubrificazione della tua auto.
Sai già un po' di cose, hai avuto opinioni diverse, vallo a trovare e ascolta quanto ha da dire. E pensa con la tua testa.
Se ti va tornerai qui e ci racconterai che cosa ti ha detto, ma spero anche che cosa pensi tu sia della persona che del lavoro che intende fare.

Potrebbe benissimo dirti che su internet si leggono un sacco di fesserie e non avrebbe tutti i torti, chiunque può scrivere quasi qualsiasi cosa. In questa community mi è stato fatto il "complimento" di definirmi "avanzato", ma sono solo una persona appassionata di tecnica meccanica e auto, non un professionista dell'autoriparazione.

Ripeto quanto ho detto: parlaci, ascolta, pensa con la tua testa. Se ci fai la cortesia di raccontarci quel che ti dice e che cosa ne pensi tu, ti verranno date altre opinioni :)

Ciao. Dal meccanico ci passerò tra un po' , non subito perchè ho a mezzo altre spese per altri motivi. Però nel mentre mi è uscita un'altra ipotesi per il consumo di olio.. non vorrei che trafilasse ai lati del coperchio ( il lato quello curvo lato centralina) . Perchè dico questo ? perchè l'altro giorno illuminando quella zona si vedeva la pasta nera che era un po' troppa e strabordava un po.. e mi sermbava umida.. non vorrei che l'olio finisse li.. ma essendoci un po tanta pasta non riesca a colare.. plausibile ?

ed ecco la foto..

--- Messaggio doppio unito ---

se la salvate e zoomate vedete meglio

Allegati

• 20170913_204706.webp
    20170913_204706.webp
    164,2 KB · Visite: 53
eh si noto anche io.. però mi sembra strano che tenendo conto di un consumo sul 1lt ogni 5k km non scenda ma si unga solo? possibile?

dalla foto non riesco a capire, hai la guarnizione in gomma più pasta nera nei punti critici? perché mi sembra tanta.

potrebbe essere quella la causa? ossia che fa troppo spessore in determinate zone, e in quelle adiacenti dove c'è solo la guarnizione non riesce a fare tenuta.

comunque per toglierti il dubbio se ci sia o meno una perdita di olio da quel tratto, potresti mettere un panno avendo la cura di legarlo in qualche punto e farci alcuni km.

ho già controllato senza airbox poco tempo fa e perdite non ne vedo.. solo l'unto in quella zona della foto.. ma può anche essere che sia la pasta che si scalda a fare quell'effetto

ragazzi una guida sportiva (si lo so fa ridere dato il mio motore ) può essere la causa del consumo ? perché effettivamente era un po' che guidavo allegro ( tante cambiate sopra i 3500) a volte tirate ai 5000.. sempre a motore caldo ovviamente.. e non per ore

più tiri un motore con scarsa potenza e più l'olio dovrà fare i miracoli per non consumarsi. Un motore scarso viene sempre e troppo inutilmente esasperato dalla guida sportiva e di solito lo si sfrutta al 110% per ottenere un 60% di resa.
Per contro un motore pepato, viene sfruttato al 50% delle sue capacità per ottenere qualcosa di paritetico ad un banalissimo motore da 65 cv, che non è assolutamente fatto per tirare le marce.

eh lo so che non è adatto allo scopo ! ma quando vedo che prendendo le curve veloci non fa una piega mi esalta troppo hahah ! Lo ho fatto un po' per divertirmi e devo dire che si è comportata benone ! Ora son tornato alla guida tranquilla e vedrò il livello

Lo conosco bene! È nella coppa di Panda di mia moglie da agosto.

Indietro
Alto Basso