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Grande Punto 1.2 8V - Consumo elevato olio motore

Il selenia purtroppo è un prodotto con rapporto qualità prezzo abbastanza scadente, puoi cercare nel forum i vari motivi ed esperienze
Sì, però, occhio. Quello postato non è il costosissimo selenia che mettono in fiat. Probabilmente è lo stesso olio, e non lo consiglierei, ma quello è il tipo che vendono in GDO e costa molto ma molto meno.
 
Si hai ragione non ho distinto le due gammeLOL
In ogni caso anche il prezzo della linea “supermercato” è alto rispetto ad altri prodotti di marca molto validi rimanendo sulle confezioni grandi
 
Sì, tranne in occasione di alcune offerte, ma in ogni caso non lo comprerei. Fine ot, va...
 
Così elevato è difficile che possa dipendere solo da quello, a mio personale parere. Però un olio adatto (che ancora non so quale è, non ho fatto tutte le prove sulla tua auto) è più facile che riduca l'ingordigia del tuo motore.
 
La mia ragazza ha una punto evo di seconda mano del 2011 1.3 diesel mjt motore 199b1000. Km quasi 140.000. Secondo le mie stime in 3.500+ km ha consumato 1,8 lt olio motore. Io non so nulla di come è stata trattata quest'auto. Come le uscita la spia ho preso quello che c'era al supermercato: Tamoil 5w30 C3.
Perdite a terra non ne ho viste. Mi sono letto tutto il topic:
dovrei cercare fumo azzurro in accelerazione o rilascio e controllare in zona airbox perdite da una guarnizione?
Ma l'azzurro nel caso è così evidente?
C'è da dire che ha anche segnalazioni di errori di candelette e esp disattivato che non credo c'entrino però.
Altro che posso controllare?
 
le altre specifiche presenti sul olio che hai e le specifiche richieste da Fiat per l'auto, è facile che per quanto sia ingordo il motore iorio, il Tamoil che hai scelto posso non essere il miglior compagno di viaggio
 
Non so se ho capito bene la tua risposta. Comunque io ho messo un 5w30 acea C3 che a libretto risultava compatibile, quanto ci metterà a consumare vedremo. In precedenza il meccanico aveva messo un selenia che ha perso 2L in 3500 km. Da in'etichetta della portiera mi era sembrato di decifrare "WR"
 
Io ho fatto il controllo della mia oggi. A 5.000 e rotti km dal tagliando l'astina era a circa 1/4 o un pelino in più dai 3/4 che era. Quindi si è pappata circa 200ml (da min a max sono 500ml) di olio in 5000km.

Su google un litro di olio motore pesa 880g
Quindi 1ml ne pesa 0.88g
Quindi la mia si e pappata 176g di olio in 5.000km; oppure circa 35g ogni 1000km. Il massimo scritto sul libretto è 400g ogni 1.000km
 
Ciao! Scrivo quì perchè mi sembra la discussione più adatta!

Poco fa ho controllato il livello dell'olio. Ed era a metà. Embè direte voi?
Son passati circa 3.000km dall'ultimo tagliando. Olio motul xclean 5w40.
Poco fa, e per poco fa intendo circa un mese fa quindi circa 400km fa (consideriamo che da febbraio a oggi avrò fatto forse 1.000km) avevo aggiunto circa 100ml d'olio per alzare un pochetto il livello che mi sembra di ricordare fosse a metà.
Ora credete sia normale che in un mese e 400km mi abbia consumato quei 100ml?

Okei molti percorsi brevi. Però non mi sembra molto normale come cosa.
Fumosità allo scarico non le noto.
Livello refrigerante dopo il cambio vaschetta è fisso al max.
Noto solo che appena accesa da fredda ma non la mattina, se provo a chiederle un po' di sprint per salire di giri sembra come affogare. Poi si riprende poco e poi riaffoga e via così. Questo anche solo premendo un po' di più il gas. Ad un regime di 1.500 giri.
Quando invece si scalda posso anche affondare tutto il gas a quel regime e riprende bene
 
Molti percorsi brevi. Se non si scalda il motore è più facile che ne beva. Quanto ne hai come "riserva" dall'ultimo cambio?
 
Circa 300ml se non ricordo male.
Mi stavo preoccupando perchè a metà luglio ritorno in Sardegna e ho in previsione di fare circa 2.000km.
Visto che i percorsi son gli stessi dell'anno scorso, ricordo che di olio ne avevo consumato poco nulla in quei 2.000km
 
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