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Grande Punto 1.2 8V - Consumo elevato olio motore

secondo te anche l'hx8 avrà potere detergente tipico shell?
 
la formula "Active Cleansing Technology" è alla base di tutti gli oli shell, perchè è un loro brevetto, che risalta le capacità pulenti dell'olio:
Leggere sempre al centro del pistone sulla confezione e se poi l'olio è anche a base GTL allora c'è scritto
"Power Plus Technology" ovvero sia PPT, cioè il brevetto per la lavorazione del GTL.
 
il fatto che non sia gtl è cosi male? cmq potrebbe essere il prossimo olio che metterò
 
Sono due ottimi oli, gtl è più performante. Vai tranquillo
 
non è male questo no, ma la base GTL è più pura e resistente degli oli standard.
 
Ragazzi, anche la mia vettura come da titolo, vanta consumi elevati di olio, circa 1 litro ogni 2500/3000km. La vettura attualmente ha circa 206000km.

I consumi di olio aumentano in inverno o se si usa l'auto su tratti stradali che prevedono lunghe discese (in questo caso consuma molto olio, ma dallo scarico non emette fumo).

Premetto che l'auto non perde olio, non fuma dallo scarico e con l'ultima sostituzione delle candele, quest'ultime erano abbastanza chiare (l'auto è a gpl).

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Attualmente uso come lubrificante l'ENI 10w40 e, lo scorso anno credendo che i consumi di olio fossero dovuti anche dalla valvola termostatica starata, l'ho fatta sostituire.

L'unica anomalia se possiamo chiamarla tale, è che il recupero vapori olio emette parecchio fumo che finisce nel corpo farfallato imbrattandolo un pò di olio, ma nulla di esagerato sia ben chiaro.

Segnalo che da qualche mese all'avviamento a freddo il motore emette degli scoppietti con minimo leggermente irregolare che terminano o accelerando leggermente o da soli dopo circa 5 secondi. Premetto che candele e cavi candele hanno circa 7000km.

Voi cosa consigliate?
 
ci va il selenia K.pe 5w40 C3 in quel motore. Il 10w40 lo si può usare se si usa il motore con determinati crismi (ma solo il 5% lo fa) e quindi alla lunga distanza si ottengono morchie, fasce incollate e paraoli in crisi. L'eni poi non è certo l'olio dei sogni proibiti e volendo continuare con il 10w40, almeno lo shell helix HX7 10w40 ci vorrebbe per quel motore (oltre ad un buon flush) in modo da provare a schiodare le fasce e vedere se diminuisce il consumo e il blow by.
 
@ciccio1987 ho letto bene? Ci scrivi dall'albania?
Se così non fosse, in che zona dell'italia ti trovi? Pianura? Collina?
 
Il parametro C3 su quel fire è una grossa forzatura, poiché quel parametro è nato per altri motivi. Al prossimo cambio olio ho già 5 litri di un helix hx7 sempre 10w40 pagato 4€ il litro presso un grossista albanese. Ho anche possibilità a prendere per pochi euro anche il kroon oil 5w40 emperol attualmente dovrò provare sulla stilo multiwagon a gas di mio padre. Comunque se avessi le fasce incollate la macchina non doveva far fumo ed imbrattare le candele? Tutto sommato il motore è privo di morchie, dato che all ultima regolazione valvole il coperchio punterie e lo stesso albero motore si presentava in condizioni accettabili.

@Pike: la punto in questione è in Albania dove io lavoro, attualmente sono in ferie in Italia
 
il C3 su quel motore sarebbe una grossa forzatura, solo se non avessero adeguato la metallurgia all'olio. Più che altro si poteva provare un 5w40 A3 e vedere se si conteneva la cosa. Le morchie invece, non è detto che se non le vedi sotto il coperchio punterie, non ci siano nel motore; le prime che carbonizzano, di solito inchiodano le raschiaolio e non gli fanno fare la tenuta perfetta. Quando queste permettono all'olio di risalire in camera, l'olio sparisce e non è detto che si debba vedere il fumo o avere le candele imbrattate. Ho visto motori consumare litrate di olio senza per questo fare un fil di fumo.
 
Comunque anche il tubo di scappamento non presenta aloni neri o oleosi, tipici delle auto che bruciano olio.
L'unica osservazione che faccio è che l'olio diventa nero nonostante l'auto sia a gpl. Alla stilo di famiglia sino al tagliando l'olio è sempre limpido.
Per il flush che prodotto consigliate?
 
Chiedo per arricchire il mio sapere! Allora ho fatto il tagliando ché avevo si e no 33-34k km se non ricordo male. Ora ne ho 37.700. Oggi controllo l'olio dopo che l'auto era ferma da una notte e trovo l'olio a poco meno di 3/4 dell'astina. Ricordo che al tagliando l'avevo messo che stava trà 3/4 e il massimo. Ora per 3-4k km come consumo olio com'è? Basso? Nella norma? Alto?
 
Mi baso sul mio LUM dato che dovrebbe essere quasi identico: fra Min e Max dovrebbe esserci circa 1 litro d'olio, arrotondiamo e supponiamo che ti abbia consumato esattamente 1/4 quindi 0.25 litri.
Arrotondiamo anche il numero di chilometri per difetto, consideriamo 3.000 Km percorsi.
Supponendo che il consumo d'olio prosegua in maniera uniforme, a circa 10.000 Km saresti più o meno al minimo dell'astina, non mi sembra un consumo esagerato, specialmente considerando che di lì a breve dovrai ripetere il tagliando, quindi al massimo dovrai fare un piccolo rabbocco di sicurezza.
 
vi dirò.. per mia esperienza sulla gpunto 1.2 che avevo.. tra min e max ci sono 500ml
 
Anche a me, durante i rabbocchi, sembrava che servisse meno olio per raggiungere il max, però non ho avuto modo di verificarlo con precisione..!
In ogni caso il calcolo approssimativo dovrebbe rimanere valido: se consuma più o meno 1/4 di astina (pure se fossero 0.125 L) in circa 3.000 Km, arriverà sui 10.000 Km con il livello dell'olio quasi al min, il che mi sembra abbastanza buono
 
Mi era venuto il dubbio perchè adesso ho il motul x clean 8100 5w40. Prima avevo il selenia kpe 5w40 e non ne aveva mangiato nulla. O almeno sembrava
 
cmq secondo il LUM il controllo corretto è dopo almeno 5 min dopo aver spento il motore a macchina calda... a freddo l'umidità può sfalsare il livello
 
Ogni modo questa è la situazione fotografata a quasi 38.000km circa 3-4k km dopo il tagliando a motore fermo da 4-5 minuti!
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