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Grande Punto 1.2 8V - Consumo elevato olio motore

Come ti sei trovato con lo shell Hx7 ECT? Perchè nel forum ho visto che Terzi non ne era convinto di provarlo causa viscosità a 100 gradi che non lo convinceva. Io però vorrei provarlo in vista del tagliando che farò a breve!
 
In realtà lo zio Miki ne ha sempre parlato bene dello Shell.
 
si verissimo ! ma cercando in particolare lo shell hx7 ect diceva che non lo convinceva quel parametro. Comunque come ti ci trovi tu che lo stai provando con mano?

--- Messaggio doppio unito ---

più che altro questo olio non è completamente sintetico, e questo mi preoccupa un po'
 
Io l' ho messo nella panda 169 ad agosto e ho messo il 5w40 in c3. Da allora non è calato di una virgola e considera che la Panda fa tragitti corti giornalieri che il motore non arriva nemmeno alla temperatura ideale.
 
ciao ragazzi, ma giusto per togliermi un dubbio... è normale che la parte sotto del tappo carico olio sia unta da una patina di olio giusto? so che sembra scema la domanda ma ho pensato che il sottocarter potesse proteggerlo ma direi che l'olio arriva lo stesso fino sopra
 
E' normale, non preoccuparti del fatto che ci sia un velo d'olio sotto il tappo, ci arriva lì per evaporazione.
 
Ragazzi.. mi stavo riguardando la scheda tecnica dello shell hx7 ect acea c3 5w40.. ha una viscosità a 40° di 72.18 contro gli 84 del mio motul.. e dico bene salirà prima in testa... poi quella a 100° è 12.78 contro i 14.1 del motul... essendo che la mia guida prevedere (dopo che il motore si è scaldato) cambiate sui 2500/3000 giri.. e a volte capita che allungo ai 4000 giri.. potrebbe reggere poco questo olio? oppure essendo che l'indice viscosità è di 179 si rivelerebbe comunque buono ? non vorrei che la mia guida lo prosciughi
 
Non sono un esperto, ma dubito molto che l'olio lubrificante arrivi a fare i 100° C, di solito si ferma sugli 80°/90° massimi (non hai un'auto da corsa), quindi non guarderei più di tanto le temperature oltre un certo livello. Guarda la scheda tecnica del lubrificante prescritto dalla casa e mettila a confronto con la stessa dello Shell che hai ora e vedi se le caratteristiche dei lubrificanti siano uguali o superiori nel caso di Shell..... Poi se Motul è superiore anche dello Shell (questo non lo so!), il problema non si porrebbe lo stesso, in quanto lo Shell (probabilmente) supera l'olio prescritto dalla casa e quindi saresti a posto....!
 
Puoi provarlo e capire se è adatto allo stato attuale della tua auto. Se se lo mangia... avrai fatto un flush :)
 
si diciamo che l'idea era di metterlo al prossimo cambio per tenerlo almeno 10000km.. ora come ora ho un consumo di 1lt circa ogni 8000km.. e tra l'altro ho notato che dal min a max dell'astino cipassano max 500ml.. ma non era un litro? ot a parte.. se quel parametro non dovesse essere un problema con la mia guida allora potrei provarlo
 
ma non era un litro?
Che riporta il LUM? Se è confermato che è un litro, e tu sei sicuro più che mai che a freddo, mettendo mezzo litro in carico l'auto va al massimo, mi domando che cavolo ci possa essere in quella coppa come sporco...
 
sul lum dice che corrisponde a circa 1 litro.. ma parla di tutti i motori benzina non specifica per ogni motorizzazione

--- Messaggio doppio unito ---

però aspetta.. io di solito rabbocco a caldo.. perchè sul lum dice di fare cosi.. 10 min dopo arresto veicolo.. a freddo non ho mai provato a rabboccare.. sporco non lo so.. può essere.. ma quando faccio il cambio olio è sempre abbastanza veritiero che quando arrivo a 2.6 litri è al massimo.. tranne l'ultima volta che dopo due litri è andato al massimo quasi.. accesa.. è sceso al minimo.. e ho messo il retsante 0.5 per arrivare quasi al massimo
 
ci sono troppe variabili in gioco per scegliere tra due oli, con valori in scheda differenti.
La regola di base è quella di avere sempre un punto di partenza, per poi saper di quanto ci si discosta cambiando marca di olio.
Un olio che a 100° ha 14.1 cSt corre in maniera ben diversa (è più lento) di uno che ne ha solo 12,78, però è anche vero che alla lunga potrebbe rivelarsi più "robusto" a fine ciclo. Difatti quando un olio crolla nella sua parte chimica, poi gli rimane solo quella fisica, che se pur inadatta a continuare a causa della perdita quasi totale degli additivi, almeno tende a mantenere uno spessore fisico leggermente più consistente. Nel cambiare di viscosità cinematiche però, bisogna sempre tenere presente le condizioni del motore (pulizia interna/km/percorsi/guidatore) per sapere se è utile abbassare le viscosità o meno.
Il Viscosity Index invece è un fattore che se da un lato è importante, dall'altro conta di più sapere su quale gradazione e prodotto lo si sta valutando. Ad esempio un VI di un 5w40 è ottenuto alzando artificialmente il VI di base dell'olio con l'aggiunta di polimeri nell'ordine di un 6/7% mentre uno 0w40 viene "pompato" con un 10/12% di polimeri per ottenere quell'IV tendenzialmente sempre superiore ai 5w40. Questo se da una parte è un bene, dall'altra suona male quando i polimeri perdono la loro capacità (vuoi per vecchiaia o stress) perchè di colpo diventano monomeri e perdono la loro capacità, facendo crollare l'olio. Ecco perchè è importante conoscere le qualità produttive di un marchio e sapere se si può mettere a cuor leggero un olio meno viscoso rispetto ad un altro.
@njoule l'olio in un motore supera di parecchio i 100° solo che lo fa in zone diverse del motore e non è l'eventuale temperatura letta da uno strumento dopo che è risalito dalla coppa, che ci da la vera indicazione del caldo che deve sopportare.
 
grazie per il tuo intervento.. tu per l'astina invece hai idee? sulla tua 1.2 ci passa un litro?
 
io di solito rabbocco a caldo.. perchè sul lum dice di fare cosi.. 10 min dopo arresto veicolo.. a freddo non ho mai provato a rabboccare
A caldo o dopo 10 minuti è come è indicato di verificare il livello olio.
Ma il rabbocco a freddo (tipo... dopo una notte di fermo) ti da' una idea di quanto stia il livello e di quanto aumenti dopo aver aggiunto (e atteso 30 minuti) il campione di riferimento (500ml).

Durante il periodo che intercorre tra il livello verificato e la fase di riempimento terminata potresti avere una ulteriore discesa in coppa di altro olio rimasto in giro per il motore, portandoti ad una percezione che con 500ml hai riempito per 1lt.... Mentre in realtà c'è parte del riempimento che hai fatto e parte dell'olio che sta scendendo in coppa da altre zone del motore.
 
però dopo che rabbocco.. magari passa una settimana e ricontrollo.. e il livello è paro a come lo avevo lasciato
 
io ho in memoria che la mia ex 1.2 16v passava dal min al max con 1/2 litro di olio, però c'è anche da dire che la coppa dell'olio presentava sotto una botta che la faceva rientrare. In un altra discussione mi fecero notare che per passare dal min al max ce ne voleva 1 lt. Con la vecchia 1.2 8v che beveva olio come un ubriacona, mi pare che ci ho messo poco meno di 1 lt per raggiungere il max, però l'ho fatto una volta sola e poi non l'ho più tenuta al max.
 
Boh.. dovrei trovare uno con la mia gp e vedere ...
 
ragazzi una domanda.. se @terzimiky può aiutarmi, ho visto nella discussione dello zetec che esiste anche uno shell hx8 ECT 5w40 acea c3, reperibile mi sa solo all'estero.
Ho trovato la TDS che differisce dallo hx7 ect

metto i link delle tds
HX8 : http://triumf.md/js/tiny_mce/plugins/addfile/files/Shell/TDS2/Helix/Helix HX8 ECT 5w40.pdf
HX7: http://www.ozgunshell.com/yuklemeler/shell-helix/1-SHELL HELIX HX7 ECT 5W-40.pdf

Ho notato che l'hx8 si avvicina di più ai valori del motul, rispetto allo hx7 dovrebbe salire meno velocemente in testa, ma dovrebbe essere più resistente alle alte temperature, in più dovrebbe essere Fully Syntetic

Sono un po' indeciso tra i due
 
sono due formulazioni ben diverse e nessuna delle due è su base GTL purtroppo.
L'HX8 è più "tarato" sugli standard di viscosità tipica della maggior parte dei 5w40, mentre l'HX7 è regolato su un velo ben più sottile, per creare meno attrito. L'HX7 tenta di mantenersi vivo il più a lungo possibile aiutandosi con un IV leggermente più alto, a causa della sue viscosità già basse in partenza, mentre l'HX8 mantiene un IV standard per un 5w40 C3.
Se vuoi provarlo in alternativa al Motul, l'HX8 è il suo avversario ideale.
 
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