• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande punto 1.2 65cv - Rumore strano aumentato dopo cambio olio

Oggi abbiamo escluso la cinghia servizi ma il rumore permane.. escluse quindi un po' di ipotesi.. controllato gioco asse a cammes ed è a posto.. gliela dovrò mollare settimana prossima 2 giorni. Smonta coppa per controllo bronzine più pulizia e controllo gioco valvole

ragazzi.. escludendo la cinghia servizi.. non abbiamo però escluso la puleggia albero motore.. quella dove passa la servizi che cmq gira lo stesso.. potrebbe essere anche lei ?

il problema è che con il meccanico per ora non lo abbiamo capito.. escludendo la servizi lo fa ancora.. lui vorrebbe aprire coppa e punterie.. per carità posso anche farglielo fare e male non fa.. però.. essendo che come ho detto qualche post fa.. al minimo accendendo i fari si sente di più il ticchettio al minimo.. e escludendo la servizi la puleggia albero gira lo stesso.. non so. a me sembra derivare dalla zona distribuzione/puleggia.. e da sotto si spiegherebbe perchè si sente meglio.. diciamo che sto raccogliendo ipotesi proprio per mettermi a verificare meglio la sua provenienza..

--- Messaggio doppio unito ---

aggiungo che a caldo si percepisce un po' meno in rilascio

Personalmente io non ci sto più capendo nulla.
Troppa carne al fuoco, troppo poco metodo, le uniche cose acclarate sono:
  • più rumore a fari accesi
  • rumore "avviato" poco dopo il cambio olio
Tu fai molte ipotesi, io ho delle idee, ma resta il fatto che senza un controllo in diretta sono spari nel buio. Ed onestamente... visti i rischi connessi ad un problema importante sulla lubrificazione io preferisco evitare di fare ipotesi.

C'è un professionista di mezzo... Non ci piacciono tutti, non sono tutti economici o appassionati come ci piacerebbe. Ma quello dovrebbero essere: professionisti.
Noi restiamo... dilettanti appassionati ;)

in realtà, rumore "aumentato" dopo cambio olio.. tra l'altro in realtà in quei giorni ho riniziato ad usare il clima .. se vogliamo dirla tutta.
Ti dirò.. io sto via via pensando sempre meno alla lubrificazione.. per il semplice fatto che ad ogni accensione anche dopo sosta prolungata la spia si spegne subito.. il mecca ha aperto il tappo di carico a motore avviato e non ha visto anomalie.. niente fumo se si alza l'astina.. (quindi niente in via di fusione).. è un rumore che mi porto appresso da 40k km seppur ora un po' più amplificato soprattutto al minimo.. per questo io sto pensando che sia qualcosa nella zona ditribuzione/puleggia.. potrei anche postarvi un video a cofano aperto mentre uno accelera.. e poi al minimo.. se riesco magari prima di portare la macchina stasera dal carrozziere dove resterà fino a venerdi

Se ha tolto i servizi poteva tirare giù il carter distribuzione e sentire la pompa dell’acqua se ha giochi strani.. oppure per vedere se e qualche supporto hanno degli attrezzi per sollecitarli. A quel punto smonta il motore.
Se no gliela lasci e fa tutte le prove del caso con calma altrimenti non ne esci più pensando ancosa può essere.
Comunque i fari e le utenze elettriche danno carico al motore quindi se c’è qualcosa di rotante ballerino lo senti di più per la sollecitazione

Certo la cosa migliore è farlo fare a lui ! Ma dovrò attendere un'altra settimana.. nel mentre in pausa pranzo ho visto che la puleggia albero motore dove ci va la cinghia servizi la vedo oscillare un po'.. spiegherebbe il perché il rumore lo sentivo di più in zona coppa.. e spiegherebbe l'aumentare del ticchettio con fari accesi. Più tardi vi linko un video

https://www.dropbox.com/s/vgrm5qnru52k1kv/20180702_134753.mp4?dl=0 ecco il video.. tra l'altro.. è normale che il tendicinghia si muova ?

dal video rende un po' meno che dal vivo.. sarà la stabilizzazione o boh..

Altro video da sopra.. ho poi ripreso anche l'altra puleggia del clima direi.. dal vivo oscilla un po' di più

https://www.dropbox.com/s/bujnviuauoc72cq/20180702_180909.mp4?dl=0

Ultima modifica di un moderatore:
C'e' da dire che i microfoni fanno sembrare le auto piu' rumorose, ma si sente un discreto baccano.
La puleggia del clima fa rumore anche sulla mia punto mk2, ma non avrebbe attinenza col cambio olio. A me sembra di sentire piu' che altro ticchettare le punterie, ma lascio la parola ai piu' esperti.

Sisi ma il ticchettio punterie lo ha sempre fatto.. l'altro ticchettio io lo sento in basso verso coppa /puleggia.. poi si il microfono del telefono fa quello che può.. vi assicuro che dal vivo la puleggia sotto si vede oscillare meglio (o peggio direi ). Secondo me potrebbe essere lei l'imputata.. spiegherebbe tante cose.. il rumore .. ma anche le vibrazioni sedile a fredda.. e il fatto che il ticchettio cambia se accendo i fari

Per il discorso cambio olio.. può essere che nello svitare la coppa che era bloccata.. facendo leva ecc magari si è mosso qualcosa..

Un po’ di ticchettio l’ho sentito su più fire ma non a quel livello

mettiamoci che le valvole sono da registrare.. ma vi assicuro che dal vivo il ticchettio è più da sotto zona puleggia.. quello sopra non si sente molto.. pure il meccanico non ha gridato allo scandalo per le valvole

nel primo video si nota che come vado sotto si sente bene il ticchettio

leggendo in rete.. potrebbe essersi rovinata la gomma che divide la puleggia in due "anelli", che serve ad attutire le vibrazioni. Rovinandosi, può fare oscillare la puleggia.. o meglio la parte esterna.. e i rumori che sento possono essere il contatto tra le due parti.. potrebbe essere peggiorato da quando ho iniziato ad usare il clima magari.. proprio nei giorni del cambio olio..

Non credo, il rumore di puleggia è tipo uno sfregamento che va e viene, li è proprio un battimento e escluderei la pompa dell’acqua, non è il rumore che intendevo

Però forse può essersi un po’ ovalizzata, ho visto ora l’ultimo video

Secondo me è lei.. in rete alcuni avvertivano un rumore tipo vibrazione lamiera in rilascio.. che è quello che sento io.. effettivamente contando i km potrebbe essere iniziato quando hanno fatto distribuzione e servizi.. la macchina aveva 8 anni e 66k km.. si sentiva meno anche se col tempo ho imparato a sentirlo sempre meglio.. si attenua a caldo.. potrebbe essere che la gomma vecchia con una cinghia nuova abbia accelerato il suo stesso consumo.. e il climatizzatore di sti giorni abbia aumentato il consimo della puleggia.. io la vedo chiaramente muoversi oscillando.. dal vivo rende meglio..

Con la vibrazione la puleggia ovale può centrare, dato che gira un po’ fuori asse

ma tu dici che si è ovalizzata la parte interna? cioè quella che si attacca alla puleggia della distribuzione? o la parte esterna sopra la gomma?

Allora .. sentito meccanico per appuntamento settimana prossima.. accennato discorso puleggia ma lui dice che non può essere e che è normale che non giri proprio dritta perché dice che vengono stampate non perfette..

@ElCaimanDelPiave tu che ci hai lavorato in quella zona.. ti ricordi o per caso riesci a verificare se anche la tua ha un movimento un po' oscillante ?

comunque di tutte le ipotesi le bronzine sono sempre le più accreditate.. ma voglio sempre sperare che non siano loro.. o meglio.. che nel caso l'albero sia salvo.. venerdi sera la ritiro dal carrozziere (e li vi posto delle belle foto nella discussione apposita), poi la lascio al meccanico settimana prossima..

ciao ragazzi ! l'auto dal carrozziere uscirà martedi =( ho chiamato il meccanico per capire quanto dovrò lasciargliela e cosa ci farà sopra visto che sarò assente, lui mi ha detto che apre il coperchio punterie perchè secondo lui può essere un rumore di punterie/valvole in rilascio.. speremu

Indietro
Alto Basso