• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Gomme nuove ma datate: è rischioso?

Salve ragazzi, sono qui per chiedervi un parere. La mia stilo è dotata di cerchi con gomme invernali nuove e sto già guardando in giro per provvedere al cambio. Mi è capitata un'offerta di un set di cerchi in ferro da 15, a 130€ com relative gomme. Dalle foto le gomme mi sembrano ottime, hanno 30mila km ma sono del 2005! Smontate e custodite in cantina. Che ne pensate?
se le usi su strade di campagna ok mah per il resto secondo me sono pericolose !

se usi l ´auto solo in citta ad una velocita di 50 km h forse si possono usare mah 18 anni sono davvero tanti ...secondo me dopo 10 anni le gomme sono per forza da cambiare ...diventano dure e si plastificano !

Dopo 10 anni le gomme scadono.
Possono crearsi cedimenti da crepe o altro oltre alla durezza che compromette la tenuta.
Se si fa davvero poca strada a velocità ridotta andrebbero anche bene ma ha più senso prendere un treno di marca medio bassa piuttosto.

@Duker le estive possono essere tirate fino ai 10 anni mah le invernali si iniziano crepare dopo qualche anno ...max 6 anni !

Poi come sempre da caso a caso e´sempre meglio fare il controllo visivo !

Un po' di fatti...
Ad ora non c'è una legislazione sulla "scadenza" o l'obsolescenza delle gomme, tale per cui sia illegale circolare con pneumatici più vecchi di "X" anni, almeno per quanto conosco.
E non tutte le gomme invecchiano allo stesso modo: come vengono stoccate e curate le gomme possono fare una enorme differenza nella condizione risultante di resistenza, conformità di comportamento, tenuta di mescola e resistenza di carcassa. Quindi anche nel comportamento in strada.

Tuttavia...
A mio parere è più ampia la casistica dove l'invecchiamento di mescola per irraggiamento e sbalzi di temperatura portino a ridurre grandemente l'omogeneità di comportamento, sino al punto tale dove tanto del comportamento progettato della gomma, dopo abbastanza tempo (otto anni) potrebbe essere perso.

Edesmo nel citare il cervello come elemento primario per evitare problemi non ha torto. Ma se il coefficiente d'attrito tra pneumatico ed asfalto (o presunto tale) è zero... Diciamo che il cervello serve per evitare di fare stupidaggini, ma non va oltre la fisica.
Non ritengo probabile che tutti si concordi su un'unica opinione... ed è normale che sia così.
Sul discorso pneumatici fatemi dire che non riesco a scrivere "giusto": delle gomme troppo vecchie possono essere molto, molto pericolose, quindi scusate se non solo resto della mia opinione, ma la sostengo con molta passione.

Edesmo: niente di personale... spero sia chiaro :-)

Ragazzi vi ringrazio ancora per le risposte ma come già detto ho scartato l'idea. Se potevo risparmiare anche solo per un annetto le avrei valutate ma se sono così rischiose preferisco investire qualche € e guidare tranquillo (anche a 20km/h in città). Grazie per le info!

Buongiorno a tutti. In tema di gomme "datate" credo di essere ormai diventato esperto, visto che dall'apertura del post non ho praticamente più acquistato gomme nuove, ma soltanto usate. Con le Continental di cui si parlava ci ho fatto una valanga di km, per dismetterle ormai pressochè lisce dopo circa 60000 km (una l'ho tenuta come ruota di scorta e ancora oggi è conservata in garage).
In tempi più recenti, mi hanno segnalato un gommista di nazionalità straniera che trattava gomme di marche blasonate a prezzi super stracciati, così nel 2021 l'ho interpellato per sostituire le ormai finite "Goodride SW608" e con 110€ mi ha montato due Michelin Alpin all'anteriore e due Pirelli Snowcontrol al posteriore. Inizialmente sono stato attratto dal buon prezzo e dal battistrada perfetto (oltre il 90 %) ma dopo molti mesi mi sono reso conto che le Michelin erano del 2009 e le Pirelli del 2011! Mi vergogno a scrivere queste cose su un forum... le Michelin sono ormai dure e screpolate, mentre le Pirelli sono ancora perfettamente morbide.
Visto e considerato che gli spostamenti che faccio io sono più o meno gli stessi, ho deciso di lasciarle su fino ad esaurimento, ma ora che ho scoperto di dover fare 800+800 km a marzo, mi vedo costretto a sostituire almeno le Michelin, che sono piuttosto dure.
Lo stesso gommista mi aveva montato anche le estive, Pirelli Cinturato all'anteriore e Michelin Energy al posteriore: in questo caso le Michelin del 2017 e le Pirelli del 2012. Risultato purtroppo uguale: Michelin secche e screpolate da fare schifo, Pirelli perfette nonostante i 5 anni in più! Ora dovrò sostituire 2 estive e 2 invernali, sicuramente.
Sorvolando sulla mia imbecillità nell'aver acconsentito al montaggio di gomme così vecchie, è possibile che Michelin soffra maggiormente l'invecchiamento?

possibilissimo,anche se michelin sostiene a bandiere alzate che le loro gomme sono progettate per essere usate fino al limite di spessore battistrada legale di 1.6 millimetri in totale sicurezza,io dubito fortemente di questa cosa specie sul bagnato,ho sempre cambiato le gomme avute anche brand michelin appena scendono sotto i 3 millimetri perché sentivo la tenuta di strada notevolmente diminuita specie sul bagnato ma pure con l'asciutto,ecco cosa dice michelin,io non concordo affatto su questa cosa.
https://www.ansa.it/canale_motori/n...ita_0b3cd277-8e60-454c-8b03-65a9ea243dcf.html

Per MIA esperienza, posso dirti che le Michelin soffrono di più l'invecchiamento. Sono pneumatici per chi percorre molti km all'anno. Attualmente li ho sulla 500L e più precisamente le e-Primacy nella misura 205/55 R16 91V. Sono abbastanza soddisfatto, li ho presi per il buon prezzo proposto dal gommista, tutti e 4 300€ compreso montaggio ed equilibratura; le cinesi WestLake mi venivano 270€ e quindi la scelta è stata facilissima. Faccio 3 appunti:
1- Mai comprato gomme usate e mai lo farò.
2- Ho comprato una sola volta pneumatici cinesi e non li comprerò mai più, dire che facevano schifo è un complimento.
3- Ho sempre preso 4 pneumatici, invertendoli anteriore/posteriore ogni 10.000km per un consumo più omogeneo possibile e mai comprato pneumatici diversi tra asse anteriore e posteriore perché 2 tipi di gomme, possono avere comportamenti diversi.
Le prossime gomme che prenderò, saranno le Strial che ho avuto sulla precedente auto; mi ci sono trovato molto bene. La Strial è un marchio appartenente al Gruppo Michelin e produce in Serbia.

cioè per capirci questo in foto è lo spessore del battistrada al limite di 1,6 millimetri che dovrebbe garantire la tenuta di strada in sicurezza quindi con qualsiasi condizione climatica...anche con forti precipitazioni tipo temporali o piogge battenti,io dissento totalmente dalla teoria michelin,e poi si anche per me le loro gomme invecchiano precocemente e male.

20230213_105738.webp

Immaginavo... Michelin, sia invernali che estive, soffrono più l'invecchiamento; anche in questo caso tuttavia, ho riscontrato delle eccezioni: sulla Uno monto delle Energy del 2011 (al momento l'auto è ferma per restauro, ma ha su le ruote invernali, quindi le estive sono conservate da tempo nel mio garage) e ancora oggi sono perfette, morbide al punto giusto e non screpolate.
Per quanto riguarda la Punto, ho avuto modo di apprezzare particolarmente le Pirelli, che pur vecchie come DOT, sono ancora efficienti e morbide.
Tengo comunque a sottolineare che la mia scelta è stata frutto del voler risparmiare ad ogni costo, pur avendo gomme di marca: con l'elevato chilometraggio che percorro io (oltre 30000 km l'anno) ho sempre acquistato gomme nuove Goodride e ogni treno mi durava circa 50000 km. Sulle gomme cinesi, mi sono già espresso: Goodride nella versione estiva RP28 mi ha sempre soddisfatto al punto da comprarne ben 3 treni quando riuscivo a trovarle a circa 36€ a pneumatico; oggi che tuttavia il prezzo di quei copertoni è aumentato e non di poco, ho optato per gomme di marchi blasonati, prese usate, ma nel caso specifico di questo gommista, credo di aver fatto male, anche perchè un DOT del 2009 significa che in questo momento sto girando con gomme di 14 anni!!!
Discorso diverso per le invernali Goodride SW608: le ho fatte fuori in un inverno, forse per colpa delle temperature piuttosto elevate degli ultimi anni, le 601 invece sono durate molto di più.
Adesso sto facendo "la corte" ad un'inserzione che ho trovato online di 4 Pirelli Cinturato estive a 40€ tutte, con dot 2018 e battistrada circa all'80 per 100...

@TwinTurbo 1,6 mm di battistrada mi sembra davvero poco per poter avere le stesse prestazioni di una gomma nuova!!

e qui salta fuori un'altro discorso,gli inverni non sono più quelli di 30/40 anni fa,oggi qui in Piemonte e dico Piemonte e non Nairobi sono previsti 17 gradi e sarà cosi e anche peggio per tutta la settimana,siamo a metà febbraio e le gomme invernali vanno tenute fino a metà aprile per legge quando come già da alcuni anni le temperature saranno di circa 25 gradi,inutile dire che le gomme invernali pure con queste temperature soffriranno come anche a novembre e dicembre c'erano oltre 15 gradi di giorno,per questi motivi io ho optato per delle all season che con queste temperature non vanno in crisi consumandosi precocemente e non garantendo una tenuta di strada ottimale inquanto sono progettate per lavorare bene dai 7 gradi e temperature inferiori, ognuno faccia come vuole con la propria auto e le proprie gomme ma i cambiamenti climatici sono evidenti a tutti ormai.

@TwinTurbo sui cambiamenti climatici io ho tutti i dubbi del caso, ma è una cosa mia personale, frutto di ricerche che ho fatto per conto mio su canali indipendenti, che poco ha a che vedere con quello che la legge impone...
io uso la macchina per andare circa negli stessi posti, ma capita a volte di spostarsi notevolmente e se mi reco in montagna (dove la neve cade) ho necessità di avere pneumatici in grado di tenere in maniera corretta la strada.
La mia fortuna è quella di avere 8 cerchioni, 4 per le estive e 4 per le invernali, per cui ogni cambio di stagione ho già le ruote complete e me le cambio in maniera autonoma, senza l'ausilio del gommista (se non quando si tratta di sostituire le gomme).
Le 4 stagioni? Mi hanno sempre convinto poco, le ho sempre intese come una sorta di "compromesso" per chi fa pochi km all'anno e/o ha poco sbattimento (e dimestichezza!) di sostituire le gomme. Naturalmente è un mio parere personale.
Una cosa è certa: le gomme screpolate mi fanno paura e le Michelin che sto utilizzando io, sia estive che invernali, lo sono... quindi almeno queste, dovrò sostituirle!

Antonioys guarda le previsioni delle temperature diurne di questa settimana arriveremo a 16/17gradi,e oggi andando a lavorare alle 14 c'erano 15 gradi,non so tu dove gelavi ieri io ero in maniche di camicia in giardino di pomeriggio alle 15,logico che di notte e nel primo mattino fa ancora freddo ma non va più sottozero,di giorno invece scalda già fin troppo.
Messaggio doppio unito:

Screenshot_20230213_234229_Google.webp
queste sono le temperature previste dove abito io,e le massime sono misurate all'ombra in metereologia e non al sole dove si arriverà tranquillamente sui 20 gradi,strade comprese,se queste sono temperature normali per febbraio mi riferisco alle massime in Piemonte allora mi taccio.

Ultima modifica:
Ho modo di vedere la temperatura effettiva solo quando vado e quando torno da lavoro, ieri Torino centro 2 gradi alle 8 di mattina e 7 gradi alle 7 di sera.
Comunque settimana scorsa faceva effettivamente più freddo, io non ho idea del clima qui come vada ma siamo quasi a marzo, direi che ci sta una salita delle temperature

Ma se invece di parlare del clima, continusssimo a parlare di pneumatici datati? 😉

Beh gomme di 5 anni con "l'80%" di battistrada non sono proprio l'ideale, io ho tolto gomme con 90000km e 2 anni e mezzo dalla mia punto con il battistrada neanche lontanamente vicino al limite di legge, di fatto erano indurite.
Non ti consiglio gomme così.
Al massimo sapendo i km effettivi percorsi le pagherei giusto il montaggio se devo arrangiare una stagione

@Antonioys i km non saprei dirteli, dovrei comunque ispezionare le gomme prima di acquistarle, ora vediamo. 2018 mi sembra comunque un DOT ancora mediamente recente, o no?

Le gomme devono essere nuove, a questo punto anche cinesi, ma nuove. Perché rischiare con 4 caciotte sui cerchi? @fabiobol87 che misura monta la Punto? Qualcosa di economico ma nuovo lo trovi.

Indietro
Alto Basso