• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Gomme nuove ma datate: è rischioso?

Io concordo fino ad un certo punto. Delle 4 stagioni buone se non premium ti servono meglio dal punto di vista economico. Andando in maniera prudente. Non dico delle premium ma comunque delle discrete gomme collaudate e di marca. Poi è chiaro che il feeling ce lo devi avere tu e le strade che frequenti le conosci tu. L'importante è che tua sia sicuro.
 
La mia paura delle 4 stagioni è che si consumino molto prima d'estate. Io giro spesso in montagna, terranno alla pari delle invernali? Ho sempre saputo che le migliori "4 stagioni" seppure non ufficialmente, sono le Michelin crossclimate, ottime... ma costose! O mi sbaglio?
 
hai mai letto il thread delle 4 stagioni, magari leggendo la mia esperienza diretta con le goodyear vector 4 season? secondo me ti conviene fare un giro, sotto la punto un treno da 250€ ti risolve tutti i problemi, hai gomme nuove e di qualità e soprattutto non devi comprarne 2 treni cinesi a 125€ l'uno per fare estata/inverno.
 
In realtà le quattro stagioni non mi sono mai interessate, ecco perché non ho mai avuto modo di leggere la discussione di cui mi parli, però visto che ora mi dici questo, andrò senz’altro a leggerla! È vero che nella vita c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare, però le quattro stagioni per me sono come le macchine elettriche, cioè ho un’avversione totale! In ogni caso, vado a leggermi la discussione in quanto mi interessa
 
beh piccolo spoiler le ho cambiate dopo i 70000km, di estate vengono usate a napoli tutti i giorni, di inverno non è mancata la montagna (ovviamente non parliamo di monte bianco, ma comunque neve, pioggia e comunque temperature sotto 0 le vedono regolarmente)
1 treno premium è sempre meglio di 2 usati o cinesi che prendi.
 
Ottimo a sapersi, c’è anche il problema di avere altri quattro cerchi che occupano spazio. Io comunque vado a leggere almeno per farmi un bel po’ di idee, poi si decide.
 
vendili tanto una volta che le provi difficilmente ti serviranno ad altro 🤷‍♀️
 
4 che non ti servono li vendi ed ecco che ottimizza spazio e recuperi qualche soldo.
 
beh l'ultima volta che ho comprato 4 cerchi di ferro per la punto ho speso 40€, forse si fa di più vendendoli come ferro vecchio haha
 
Confermo che si potrebbero vendere abbastanza facilmente (non velocemente) mettendoli su qualche piattaforma di usato.
 
C'è da dire che per chi come me percorre almeno 30000 km all'anno, in luoghi sia molto caldi che molto freddi, le 4 stagioni durerebbero pochissimo. Proprio non mi vanno giù, ma vado a leggermi la discussione! Me la potete linkare?
 
C'è da dire che per chi come me percorre almeno 30000 km all'anno, in luoghi sia molto caldi che molto freddi, le 4 stagioni durerebbero pochissimo. Proprio non mi vanno giù, ma vado a leggermi la discussione! Me la potete linkare?
se napoli ti pare un luogo fresco....
Meglio che leggi la discussione, e poi se permetti mi sorge un dubbio, se sei abituato alle gomme del pakistano del 2009 come fai a criticare una gomma che non hai mai provato che ti impedirebbe di ricadere nel cambio stagionale, l'acquisto di 2 treni e in fine l'acquisto dell'usato o delle gomme cinesi? 1 treno nuovo che ti copre le 4 stagioni premium è meglio che tanti cambi gomme a 20 euro da pachistano con le gomme più vecchie di me!
 
@Antonioys , ma guarda che io fondamentalmente sono d'accordo con te e non sto criticando una gomma, ma in realtà sto sollevando dubbi su una tipologia di gomma. Conosco bene Napoli, sono stato a marzo a Torre Annunziata, inoltre la mia compagna è originaria della Campania (lei però è di Mondragone). Fresco non è di certo, anzi è piuttosto caldo. In realtà io concordo totalmente con ciò che dici, le gomme del pakistano purtroppo sono state una scelta sbagliata dettata da un consiglio sbagliato datomi da una persona che mi ha detto "vai lì che ti mette gomme di marca, nuove e paghi solo 100€!"
... certo, ma se poi le gomme hanno 13 o 14 anni, il gioco non vale più la candela.
Quello che mi lascia perplesso è il comportamento in caso di temperatura molto fredda: io vado anche in alta montagna e se ci sono 20 o 30 gradi sotto zero, vorrei avere gomme completamente invernali! Inoltre ho ricordi di un conoscente al quale le 4 stagioni d'estate si sono letteralmente consumate e mangiate in poche decine di migliaia di km, ma non so dirti né marca né modello... Che poi sicuramente siano meglio delle 4 stagioni nuove rispetto a delle invernali del 2009, questo è altrettanto vero e insindacabile.
Comunque sto leggendo con calma la discussione. Vi farò sapere, ma credimi, non c'è alcuna polemica nel mio post... stavo semplicemente manifestando la mia frustrazione di fronte a qualcuno che riesce impunemente a rifilare dei copertoni ormai quasi di plastica, facendosi pure pagare, senza scontrino e senza fattura, ma questo è un altro discorso.
Poi, forse sarò stato sfortunato io? E poi ci tengo a sottolinearlo a scanso di equivoci, niente contro il popolo pakistano, questi operatori pseudo-truffaldini del settore sarebbero potuti essere di qualsiasi nazionalità...
 
Secondo me le 4 season per chi fa montagna e autostrada spesso sono sconsigliabili. Sia per durata che per prestazioni in condizioni critiche.
 
Anche io ne ho avute giusto 2 di quattro stagioni...
 
Indietro
Alto Basso