• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Gomme nuove ma datate: è rischioso?

Vedi l'allegato 44363 Vedi l'allegato 44364

Guardate che cosa è successo su delle Pirelli del 2017, montate a marzo 2023, che erano perfette. Le screpolature non c'erano, nemmeno il battistrada staccato. Credo che d'ora in poi mai più gomme usate, anche se sembrano perfette.
Sembra che la gomma abbia impattato contro uno spigolo o un gradino, che l' ha " tagliata " in quel punto. Come se noi toccassimo, nel punto della lama, un bisturi.
 
Purtroppo quasi tutta è così… solo la anteriore sinistra peraltro.
 
Dot troppo vecchio. Ok nuove ma del 2017 e non si sapeva come erano conservate... Mannaggia. Occhio! Le gomme sono il primo baluardo in termini di sicurezza
 
Son tutte screpolate, secondo me mal conservate.
 
Pensa se ti si sfaldano durante un lungo viaggio.
Ha cominciato l'anteriore sinistra perché probabilmente viaggi sempre da solo e quindi c'è un piccolo sbilanciamento sull'anteriore sinistra. @tutti la mi ipotesi è corretta?
 
Ormai anche i Muri lo sanno !!! Col passare del tempo la Gomma si incrudisce e perde elasticita. Ergo gomma vecchia sicuramente poco perfornante/Sicura
 
Credo fermamente, a seguito di questa esperienza, di lasciare perdere gomme usate... anche se di marca superiore.
 
Paradossalmente, un usato dell'anno scorso come dot con 10k km fatti al l'anteriore, sarebbero stati migliori. Sta cosa ti poteva succedere a 130 in autostrada, in frenata sul bagnato...cerca l'offerta di buone gomme per cercare di risparmiare. È tutto mestiere che entra dai e ci si passa tutti.
 
E' tutta esperienza, che tuttavia mi sarei dovuto fare molto prima! Ora per le invernali, metto su i cerchi con quelle del 2009, ma ci faccio giusto qualche decina di km in attesa delle nuove che devo ordinare
 
Dopo vi mando delle foto. Solo per farvi vedere casomai ce ne fosse bisogno, che chi meno spende, più spende! E comunque nonostante tutto, sono ancora accettabili seppur vecchie. Dopo allego foto
Messaggio doppio unito:

Ecco le Michelin del 2009
image.jpg
Messaggio doppio unito:

E le Pirelli del 2011
image.jpg
 
Ultima modifica:
Accettabili? Sono screpolate pure quelle e sono invernali, quindi la mescola è andata.
Prendi una rotonda allegro sul bagnato, come dai la sterzata la macchina smusa di sicuro.
 
Se uno è consapevole di cosa ha come gomma, e fa come me pochi km al giorno casa lavoro possono anche andare, per poco, poi c'è l'imprevisto di chi ti taglia la strada e li ci vuole fortuna.
 
in questi giorni ordino le nuove. Vi anticipo già che sono completamente in bolletta, quindi prenderò delle gomme assolutamente economiche, ma nuove!!
 
Se uno è consapevole di cosa ha come gomma, e fa come me pochi km al giorno casa lavoro possono anche andare, per poco, poi c'è l'imprevisto di chi ti taglia la strada e li ci vuole fortuna.
concordo con te !

Settimana scorsa ho cambiato le gomme estive con invernali proprio per evitare questo problema !

Tante volte mi capita di essere nella corsia centrale a velocita di crociera e qualche idiota se pur facendo la freccia cambia corsia senza distanza di sicurezza e devo frenare , lo suono ma non accetta di essere suonato da uno con la panda e frena di botto ...

Se dovesse succedere un incidente con temperature intorno ai 7 gradi con pioggia ...anche mostrando il video della dash cam di ciò che è successo nessuna assicurazione o legale mi darebbe la ragione e dovrei pagare di tasca mia o fare il 50 - 50 !
 
Nel frattempo, ho avuto modo di provare le Michelin Alpin del 2009 all’ anteriore e Pirelli Snowcontrol del 2011 al posteriore. Qui a Novara diluvia, ho provato un bel po’ di manovre azzardate prima di mettermi in marcia… all’apparenza nessun problema di sorta, ma non passi il messaggio che queste gomme siano fruibili come se fossero nuove. Comunque, per ora tengono. Tenete presente che ho pur sempre un’auto da 70 cavalli e la mia andatura è piuttosto tranquilla. Comunque ho intenzione di sostituirle… ho un sesto senso che mi dice che quest’anno nevicherà parecchio..
 
Il problema non e´avere una grande punto con 70 cv o una golf r con 333 cv !

come ha detto max 69 nel traffico ci sono tanti inconvenienti ...uno di quelli se una persona si mette davanti a te e frena senza motivo senza avere la distanza di sicurezza !! a me e´successo già piu volte ! può succedere pure in citta a 50 km h !
 
in questi giorni ordino le nuove. Vi anticipo già che sono completamente in bolletta, quindi prenderò delle gomme assolutamente economiche, ma nuove!!
Meglio economiche ma nuove con dot fresco che quelle di adesso. A sto punto se sei in bolletta ti suggerisco di spendere una volta per delle all season. Se non vai in alta montagna e sei prudente compro quattro e sei apposto per tutto l'anno, basta invertire regolarmente e tenere sempre la pressione giusta.
 
@vvti , le 4 stagioni non mi piacciono, le trovo un compromesso giusto solo per chi fa pochi km all'anno, io ne faccio oltre 30000 all'anno. Poi ho le ruote complete di cerchi per farmi il cambio in autonomia. Ora sto cercando delle invernali nuove da spendere poco, su gommeplanet ce ne sono tantissime, anche a 40€ per gomma, saranno super cinesi, ma almeno sono nuove e non di marmo. In 3 inverni le finisco, e tanti saluti.
 
Indietro
Alto Basso