Immaginavo... Michelin, sia invernali che estive, soffrono più l'invecchiamento; anche in questo caso tuttavia, ho riscontrato delle eccezioni: sulla Uno monto delle Energy del 2011 (al momento l'auto è ferma per restauro, ma ha su le ruote invernali, quindi le estive sono conservate da tempo nel mio garage) e ancora oggi sono perfette, morbide al punto giusto e non screpolate.
Per quanto riguarda la Punto, ho avuto modo di apprezzare particolarmente le Pirelli, che pur vecchie come DOT, sono ancora efficienti e morbide.
Tengo comunque a sottolineare che la mia scelta è stata frutto del voler risparmiare ad ogni costo, pur avendo gomme di marca: con l'elevato chilometraggio che percorro io (oltre 30000 km l'anno) ho sempre acquistato gomme nuove Goodride e ogni treno mi durava circa 50000 km. Sulle gomme cinesi, mi sono già espresso: Goodride nella versione estiva RP28 mi ha sempre soddisfatto al punto da comprarne ben 3 treni quando riuscivo a trovarle a circa 36€ a pneumatico; oggi che tuttavia il prezzo di quei copertoni è aumentato e non di poco, ho optato per gomme di marchi blasonati, prese usate, ma nel caso specifico di questo gommista, credo di aver fatto male, anche perchè un DOT del 2009 significa che in questo momento sto girando con gomme di 14 anni!!!
Discorso diverso per le invernali Goodride SW608: le ho fatte fuori in un inverno, forse per colpa delle temperature piuttosto elevate degli ultimi anni, le 601 invece sono durate molto di più.
Adesso sto facendo "la corte" ad un'inserzione che ho trovato online di 4 Pirelli Cinturato estive a 40€ tutte, con dot 2018 e battistrada circa all'80 per 100...
@TwinTurbo 1,6 mm di battistrada mi sembra davvero poco per poter avere le stesse prestazioni di una gomma nuova!!