• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Gomme nuove ma datate: è rischioso?

@superfede, ma ci mancherebbe! Qui siamo su un forum e tutti possono esprimere le proprie esperienze o le proprie opinioni! Nemmeno io voglio insistere, ma ad esempio nel mio caso personale, posso dirvi quanto accaduto con le gomme Good Year Gt3 che avevo in prima dotazione alla Punto: nonostante il marchio blasonato, dopo 20000 km il battistrada ha iniziato a scollarsi e squagliarsi, eppure erano gomme sulla carta buone e di un marchio conosciuto! Oltretutto sulla Punto del mio capo che aveva le stesse gomme, c'è stato lo stesso problema. Quando sono andato dal gommista a montare le invernali (naturalmente Goodride) l'anno dopo, chiesi il perchè ciò accadesse e la sua risposta fu "Good Year fa cag...."
Ho avuto altri marchi di gomme negli anni: le Riken Maystorm 2B2 avevano un disegno bellissimo, ma dopo un anno erano già screpolate, le Meteor Winter IS21 sono durate 2 inverni e sono andate benino, mi sono invece trovato bene con le invernali Semperit sulla Uno...
comunque secondo me va un po' tutto a fortuna e dipende anche molto da che auto si guida e come la si guida...

Aggiornamento: circa 12000 km percorsi con queste gomme: tenuta ottima sotto ogni punto di vista, due settimane fa ha nevicato e con massima prudenza, sono riuscito a farle viaggiare in sicurezza anche sulla neve. Davanti iniziano a consumarsi con regolarità. Silenziosità ottima, a vista pare tutto ok, no screpolature, ernie o cose simili. Per il momento mi ritengo pienamente soddisfatto. Il portafoglio ringrazia!

Mai avuto problemi con la Uno, ma considera che io ho sempre un'andatura molto tranquilla. La Punto naturalmente è anni luce avanti, molto più moderna, ma la Uno è stata l'unica macchina con la quale viaggiavo con gomme estive sulla neve e andavo sempre...
Comunque sulla mia Punto, non so se abbia l'ESP e l'ASR, ma so per certo che non ci sono pulsanti per disinserire né uno né l'altro.

Penso che sia una valutazione inifluente ! Le gomme estive moderne hanno un disegno molto diverso rispetto a quelle più vecchie che le rendono molto meno adatte alla guida con la neve ! Io in un piazzale innevato (avevo appena comprato la macchina e c'erano ancora le gomme estive) con le Sport Contact 5 non c'era verso di procedere ma sul baganto e su asciutto la macchina ha una tenuta di strada davvero elevata . Concordo con la tenuta di strada della Grande Punto...Rolla parecchio ma non molla però io monto gomme di marca !

Se correttamente conservate non dovrebbero esserci problemi...così dicono. Ovvio che le preferirei fresche: ad invecchiarle c'è sempre tempo :D

Penso che sia una valutazione inifluente ! Le gomme estive moderne hanno un disegno molto diverso rispetto a quelle più vecchie che le rendono molto meno adatte alla guida con la neve ! Io in un piazzale innevato (avevo appena comprato la macchina e c'erano ancora le gomme estive) con le Sport Contact 5 non c'era verso di procedere ma sul baganto e su asciutto la macchina ha una tenuta di strada davvero elevata . Concordo con la tenuta di strada della Grande Punto...Rolla parecchio ma non molla però io monto gomme di marca !

Sulla Uno ho sempre avuto Michelin Energy, che sul quella macchina, andavano molto bene, erano le 155 70 R13, davvero ottime!

IMHO se sono state conservata in maniera non corretta è meglio desistere.

Le barum che ho adesso all'anteriore avevano un dot del primo quadrimestre 2018 ed io le ho fatte montare ad aprile 2018.
Le posteriori montate(vado a memoria) nell'estate 2017 ma avevano dot 2016 ed ho avvertito un po' di differenza nella resa.

Vi linko questo articolo sul dot.
Stando all'articolo un dot non proprio recente influenzi poco e niente la resa della gomma.
Personalmente se posso preferisco avere un gomme con un dot il più recente possibile, non per fare dietrologia ma credo sia solo un modo per tranquillizzare gli utenti più informati. IMHO

Salve ragazzi, sono qui per chiedervi un parere. La mia stilo è dotata di cerchi con gomme invernali nuove e sto già guardando in giro per provvedere al cambio. Mi è capitata un'offerta di un set di cerchi in ferro da 15, a 130€ com relative gomme. Dalle foto le gomme mi sembrano ottime, hanno 30mila km ma sono del 2005! Smontate e custodite in cantina. Che ne pensate?

Salve ragazzi, sono qui per chiedervi un parere. La mia stilo è dotata di cerchi con gomme invernali nuove e sto già guardando in giro per provvedere al cambio. Mi è capitata un'offerta di un set di cerchi in ferro da 15, a 130€ com relative gomme. Dalle foto le gomme mi sembrano ottime, hanno 30mila km ma sono del 2005! Smontate e custodite in cantina. Che ne pensate?
Assolutissimamente NO! Saranno dure come il marmo e nemmeno in parcheggio tengono la strada.

Chiederai uno sconto sull'inserzione per dover pagare lo smaltimento delle gomme

Che son buone da buttare

Se intendi montarle provvisoriamente o tenerle di scorta per circostanze eccezionali ci può anche stare, ma per un uso quotidiano te le sconsiglio fortemente.

Hai modo di visionare di persona i cerchi? Se i cerchi sono in ottime condizioni secondo me vale la pena di acquistare il treno completo di gomme, altrimenti forse è meglio cercare altro.

Grazie a tutti per le risposte! È la prima volta che mi addentro nel mondo dei cerchi/ruote usate. Non ho modo di visionare i cerchi da vicino ma a questo punto preferisco aspettare e magari riuscire a beccare qualche cerchio in lega

Io sono taccagno, se sono in buone condizioni le userei, con le dovute accortezze sul bagnato,

Meno adatte con la neve,

Facci un po do rotonde dove non c'è traffico e gli togli la patina di lucido esterna,

le userei, con le dovute accortezze sul bagnato
Si possono avere tutte le accortezze di sto mondo. Ma se uno ti taglia la strada o ti frena improvvisamente davanti, con delle gomme che ormai sono plastica dura, puoi frenare quanto vuoi ed essere distante quanto vuoi ma gli vai dritto addosso

Grazie per avermi fatto sapere che con te non salirei mai da passeggero. A meno di non ispezionare i dot delle gomme
Sbagli, con me saresti al sicuro anche con ruote a caciotta ed anteguerra,

Le ruote sono una componente non essenziale, il cervello di chi guida invece è fondamentale

Indietro
Alto Basso