• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Gomme nuove ma datate: è rischioso?

Dico la verità? Le Goodride RP28 estive andavamo molto bene, io sicuramente le ricomprero perché sono rimasto molto soddisfatto. Oltretutto, avevano anche la dicitura M+S. Io mi sono trovato benissimo anche con le SW601 invernali, asimmetriche. Ora come ora mi sento sicuro perché so di avere delle gomme top di gamma, seppur vecchie. La Grande Punto comunque è una macchina ben riuscita... Una tenuta di strada così buona l'avevo sperimentata solo sulla vecchia Uno, ma quella aveva gomme 155!
 
La uno sottosterzava come non ci fosse un domani! LOL L'ho avuta anch'io, con le 155, e anche con dei cerchi in lega che allargavano la carreggiata di uno scherzo... no, dai, la grande punto è anni luce avanti.

Detto questo, sicuro che un'auto del 2013 non abbia l'asr? Cioè, dovrebbe avere già l'esp e se ha quello, ha anche l'asr, che comunque veniva montato sulle fiat (magari a richiesta) dai tempi della stilo.
 
ASR!=ESP (per chi non conosce il significato di != significa "non uguale a"
Sono software che usano lo stesso hardware, ma son due cose molto diverse ;)

La stabilizzazione elettronica del veicolo, chiamata ESP principalmente perchè in origine Bosch l'aveva contrassegnata come Electronic Stability Program, è parte di una serie di accessori obbligatori per legge per le auto immatricolate da novembre 2014 e con l'aggiunta di altri sistemi automatici (frenata autmatica assistita e indicatore cambio corsia) a partire da gennaio 2015. ESP si occupa che il veicolo riduca in modo importante la casisica in cui possa intraversarsi, cappottare, assumere un comportamento di cui il conducente non riesce a gestire il controllo.
(A mia personale opinione una pezza messa per rendere meno gravi gli incidenti con automobili non pensate per autostabilizzarsi e con baricentro alto come pickup, SUV, crossover, monovolume; forme d'auto più tradizionali e con baricentro più bassi risentono meno di queste necessità).

ASR o TCS è un software che usa gli stessi sensori ed attuatori di ABS ed ESP per impedire che una o entrambe le ruote motrici slitti, riducendo la casistica in cui queste possano contribuire (in accelerazione) a perdere il controllo dell'auto o impedire una partenza. Particolarmente utile qualdo il fondo decade di molto di prestazione, e nella maggior parte delle auto ha una funziona assistiva per la sicurezza, non per le prestazioni.
 
Infatti. Asr è, se vogliamo, un sottosistema dell'esp. Ed era presente su molte auto prima dell'esp. La mia bmw aveva asr ma non esp. Pensavo che nel 2013 fosse già di serie . Sorry
 
La uno sottosterzava come non ci fosse un domani! LOL L'ho avuta anch'io, con le 155, e anche con dei cerchi in lega che allargavano la carreggiata di uno scherzo... no, dai, la grande punto è anni luce avanti.

Detto questo, sicuro che un'auto del 2013 non abbia l'asr? Cioè, dovrebbe avere già l'esp e se ha quello, ha anche l'asr, che comunque veniva montato sulle fiat (magari a richiesta) dai tempi della stilo.

Mai avuto problemi con la Uno, ma considera che io ho sempre un'andatura molto tranquilla. La Punto naturalmente è anni luce avanti, molto più moderna, ma la Uno è stata l'unica macchina con la quale viaggiavo con gomme estive sulla neve e andavo sempre...
Comunque sulla mia Punto, non so se abbia l'ESP e l'ASR, ma so per certo che non ci sono pulsanti per disinserire né uno né l'altro.
 
Continental fa ottime gomme. Le ho anche sulla vespa pochi km ma 8 anni suonati, zero screpolature e gomma bella cicciosa !
Rabbrividisco...

--- Messaggio doppio unito ---

Dico la verità? Le Goodride RP28 estive andavamo molto bene, io sicuramente le ricomprero perché sono rimasto molto soddisfatto. Oltretutto, avevano anche la dicitura M+S. Io mi sono trovato benissimo anche con le SW601 invernali, asimmetriche. Ora come ora mi sento sicuro perché so di avere delle gomme top di gamma, seppur vecchie. La Grande Punto comunque è una macchina ben riuscita... Una tenuta di strada così buona l'avevo sperimentata solo sulla vecchia Uno, ma quella aveva gomme 155!
Pensa se avessi una Fiesta o una Clio di ultima generazione, gommate Continental o Avon... Lì si parla di gomme buone e di auto con handling sopra la media, mica Uno e Grande Punto rialzate a metano..
 
Pensa se avessi una Fiesta o una Clio di ultima generazione, gommate Continental o Avon... Lì si parla di gomme buone e di auto con handling sopra la media, mica Uno e Grande Punto rialzate a metano..
Mi hai messo la curiosità. Vado a prenotare una prova. L'ultima fiesta che ho guidato era una Mk V e faceva veramente pena (rispetto alla Punto Mk2)....
 
Oggi ho fatto altri 150 km... perfette, silenziose e incollate alla strada. Sul bagnato vanno benissimo! Credo si possa concludere che delle gomme nuove come battistrada ma non recenti come anno di produzione, se ben tenute e ben conservate, potrebbero ancora essere valide, soprattutto se di marca. Naturalmente, il mio non è un esempio da seguire, forse sono stato fortunato, o forse no, ma ad oggi posso ritenermi soddisfatto.
 
Credo si possa concludere che delle gomme nuove come battistrada ma non recenti come anno di produzione, se ben tenute e ben conservate, potrebbero ancora essere valide, soprattutto se di marca.
Nemmeno per sogno.
Ogni gomma, ogni set di gomma resta da ispezionare e da verificare, non soltanto con i test che ti abbiamo suggerito, ma anche con le prove una volta installate su cerchione e sull'auto.
 
Io ho scritto "potrebbero" proprio per questo, perchè va sempre verificato e controllato il loro rendimento. Comunque mi ritengo fortunato, ora le tengo sotto fino a che non si consumano e facendo due conti, credo che non ci vorrà molto.
 
Continuo a pensare che il tuo entusiasmo sia da attribuire al basso livello delle gomme che avevi prima.
 
Non credo: per quanto mi riguarda Goodride sono ottime gomme. Le ha anche mio padre sulla Opel Mokka 1.4 turbo GPL e vanno benissimo. Credo che per una guida normale e non sportiva vadano benissimo. Naturalmente imho. Io mi sono trovato bene ma è anche vero che non ho esigenze eccessive
 
La risposta di @Pike è stata un po' categorica.
Io sono del parere che le continental, in particolare, tengano bene gli anni. Come altre marche, mentre altre molto meno.
Fortuna? Sì, forse fortuna ad aver trovato un treno di Conti. ;)
 
Posso capire che la mia risposta sia piaciuta il giusto, purtroppo però dare per scontato che una esperienza sia buona per dare una linea di massima, specialmente con un punto tanto critico per la sicurezza quanto le gomme, non è possibile.

L'ispezione dello stato dello pneumatico è fondamentale. Il fatto che sia di marca conosciuta e ritenuta premium aiuta, però ogni gomma e precedente proprietario è un caso a sè, e vorrei evitare che un po' di pressapochismo trasformi questa felice esperienza in un problema in attesa di verificarsi per chi sta acquistando una gomma del 2008...
 
La risposta di @Pike è stata un po' categorica.
Io sono del parere che le continental, in particolare, tengano bene gli anni. Come altre marche, mentre altre molto meno.
Fortuna? Sì, forse fortuna ad aver trovato un treno di Conti. ;)
Le Michelin estive sono famose per esser gomme che si consumano lentamente, in media ci si fanno 10-15000km in più rispetto alle concorrenti. Il che può essere un bene, ma non se sei uno che fa 8-10000km all'anno perchè ti ritrovi a tenere queste gomme per 7-8 anni, senza percepirne granchè il decadimento. D'estate asciutto pochi problemi, le alte temperature aiutano a tener morbida la gomma che quindi mantiene buone prestazioni. Sull'umido, e soprattutto alle basse temperature dell'autunno montano o collinare, queste Michelin invecchiate ma con il battistrada ancora buono diventano delle suole da trattare con molta attenzione, perchè prendi a scivolare senza preavviso.
L'abitudine ad un mezzo tende poi a mascherare il decadimento dei componenti di un veicolo, gomme, ammortizzatori, freni, sterzo... Peggiora tutto senza rendersene troppo conto per cui alla sostituzione si finisce per ritenere buone anche delle cineserie che tanto buone non sono.
Sopra avevo scritto di rabbrividire al leggere di una Vespa con delle gomme di 8 anni... Prima di prender la Modus io con il vespone ci facevo di tutto, e stavo oltre i 15000km annui, cambiavo tre gomme dietro e due anteriori all'anno... Su quel mezzo, sbilanciato a dx con una forcella anteriore che ti raccomando, motore basculante, telaio che si torceva a mano (con un amico ne abbiamo raddrizzato uno dopo una caduta legando il dietro ad un albero e infilando un palo dentro al cannotto di sterzo...) le gomme erano fondamentali, e mi ricordo moooolto bene cosa significava andare sul bagnato con delle S83 vecchie o spiattellate...
Quindi va verificato caso per caso, tenendo conto che una gomma vecchia che ancora vada bene è un evento peculiare, non la norma. E sulle gomme usate, oltre al discorso vecchiaia, c'è da considerare lo stato d'uso..
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io non entro nel merito della questione Vespa, perchè non me ne intendo. Riguardo alle gomme cinesi o economiche, invece, mi sento di "difenderle": in base alla mia modesta esperienza, le RP28 di Goodride si sono rivelate ottime sotto ogni punto di vista: silenziose, economiche, durature e ottima tenuta di strada sino all'altro ieri che erano ormai finite. Forse ragionerò male io, ma credo che nel 2018, a meno che non si parli di prodotti palesemente contraffatti, non possano vendere delle gomme che ti fanno uscire di strada, a mio avviso tutto sta nel come si guida e che macchina si usa: su un Cayenne da 300CV probabilmente sarebbe il caso di investire di più nelle gomme (anche perchè credo che chi abbia macchine così, possa permettersi anche di mantenerle), ma credo che su auto "normali", utilitarie, a maggior ragione se ben riuscite come le Punto e simili, non sia così una bestemmia optare su gomme economiche, oltretutto so che Goodride nei test, anche se non eguaglia le prestazioni dei marchi più blasonati, si difende bene.
Le Continental che ho montato, le ho messe solo perchè le ho ricevute ad un prezzo molto basso (10€ a gomma) e perchè quest'anno, lo dico chiaro, ho preferito non acquistare le invernali, visto che lo scorso inverno abbiamo avuto temperature relativamente miti e la neve non è mai scesa: a questo punto, IMHO, meglio un buon treno di estive e le catene nel bagagliaio per essere in regola con le normative, in fondo quando mai nevicherà più in pianura?
Se poi gelasse di brutto o nevicasse, sono sempre in tempo a mettere gli invernali il prossimo mese!
 
Su una moto impronta a terra della gomma e circa due pacchetti di sigarette, in un'auto di media cilindrata l'impronte a terra è poco più grande di un quaderno... le condizioni di uno pneumatico sono fondamentali Perché queste superfici possano consentire al nostro mezzo di avanzare frenare e sterzare ogni volta che lo chiediamo.
rinnovo Il dispiacere se la mia affermazione precedente è risultata categorica, Ma se voi freni non si scherza, nemmeno sulle gomme si può fare troppo pressapochismo
 
Guarda, non per insistere...
Goodride nei test stampa svetta solo fra le cinesi; comparata con le altre rimane in fondo alle classifiche, il che la qualifica come una gomma di basso prezzo e bassa qualità.
Ciò non significa che sia necessariamente un prodotto pericoloso (anche se il TCS/ADAC, in alcuni test, ha definito non consigliabili alcune gomme testate fra cui le Nankang) ma che nell'ottica della sicurezza di marcia, del consumo di carburante e della rumorosità siano consigliabili altri prodotti, il più delle volte di marchi conosciuti.
Proprio nella Vespa avevo acquistato per un periodo delle gomme cinesi, mi ricordo le DURO (perchè si son dimostrate tali di nome e di fatto...), non ricordo gli altri marchi... Ero in bolletta anch'io, ed effettivamente le pagavo la metà rispetto alle Michelin, ma dopo due treni così ho smesso e son tornato al classico, la differenza era sensibile. Costavano poco, valevano poco, ho pensato che fosse più saggio rinunciare a due pizze fuori con la compagnia ma di aver gomme come si deve.
 
Indietro
Alto Basso