• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Gomme nuove ma datate: è rischioso?

Tienile ben pettinate di nerogomma finchè le hai su.

Possono solo sembrare vecchie ma con ancora un bel po' di battistrada. I test che ti son stati suggeriti come sono andati?

Noto solo che i bordi delle scolpiture non sono nettissimi, ma potrebbero essere le foto. Per il resto sembrano ottime.
Ma il responso lo avrai solamente una volta montate.

Io ho su le conti eco 5 come estive e quelle dietro son del 2012 mi pare e non sono eccessivamente dure, il posteriore non va in giro.

io invece noto che le hai caricate in auto senza proteggere i sedili e mi si è gelato il sangue :D :D

comunque le mie continental tenute 7 anni all'aperto avevano screpolature e un paio di ernie ma reggevano ancora una guida sprint.. le ho pensionate appunto per i danni visibili. quindi se guidi in modo maturo credo non ti daranno problemi, la consapevolezza di cosa si ha sotto l'auto fa già molto.

io invece noto che le hai caricate in auto senza proteggere i sedili e mi si è gelato il sangue :D :D
A me quando ho visto che non ha messo neanche un telo di protezione hanno iniziato a prudermi le mani, non arrivo a tanto neanche io e la macchina spesso la uso come un furgone LOL
Comunque le gomme non mi sembrano messe male, l'unica cosa che ho notato è come dice @ElCaimanDelPiave i bordi delle scolpiture del battistrada non nettissimi, ma magari è appunto un'impressione. Poi mi sembra che tu abbia detto di macinare tanti km quindi dovresti sfruttarle in un tempo non lunghissimo queste gomme.

Purtroppo, oggi ho dimenticato i teli per proteggere i sedili, avevo i minuti contati e non mi sono ricordato. Questo significa che sabato mattina mi occuperò della pulizia e igienizzazione di tutta la macchina, visto che tanto avrei dovuto farla a breve. Comunque le gomme a prima vista mi sembrano buone, nel dubbio comunque allego foto appena possibile. Le monterò sabato mattina.

--- Messaggio doppio unito ---

ecco le attuali condizioni (nelle foto di sotto) delle Goodride RP 28 ormai finite, dopo quasi 60000 km, si noti anche un taglio sospetto che mi ha convinto ad accelerare i tempi di sostituzione

Allegati

• IMG_20181107_225511.webp
    IMG_20181107_225511.webp
    72,2 KB · Visite: 65
  • IMG_20181107_225521.webp
    IMG_20181107_225521.webp
    80,7 KB · Visite: 66
  • IMG_20181107_225145.webp
    IMG_20181107_225145.webp
    244,3 KB · Visite: 70
  • IMG_20181107_225152.webp
    IMG_20181107_225152.webp
    181,2 KB · Visite: 68
pensavo peggio ehehe... quei taglietti li si fanno anche coi vetri di bottiglia.. ne ho avuti tanti su ogni tipo di gomma e devo dire che alla fine non hanno mai dato problemi. le uniche forature sono sempre state causate da viti...

oserei suggerirti un controllo alla convergenza perché mi sembra di vedere un consumo irregolare

è vero! Tempo fa ho avuto problemi di convergenza, ma poi l'avevo fatta fare, adesso è a posto! Sono gomme comunque, che hanno ormai completato il loro ciclo vitale, e sabato, dovendo fare un viaggio lunghino in autostrada, non mi fido a viaggiare con delle gomme così. Considera che sono già state girate ben 4 volte e che ci ho fatto quasi 60000 km! Con quello che le ho pagate, si sono ripagate da sole già dopo un solo anno! La cosa che non si vede è che dentro quel taglietto si intravede qualcosa di bianco (presumo una tela): tu viaggeresti con una gomma così? Io sinceramente no, così ho colto quest'occasione per la quale spero di non pentirmi.
Comunque, sabato mattina me le montano. Se tutto va bene, ho fatto l'affare... credo che comunque non possano essere peggio di quelle che ho su ora (che sottolineo, sono state ottime gomme, ma in questo momento a mio avviso, sono pure pericolose)

Possono solo sembrare vecchie ma con ancora un bel po' di battistrada. I test che ti son stati suggeriti come sono andati?

i test sono andati bene: la spalla è ancora molto morbida, i "rumori" nella norma, il test del rimbalzo mi sembra in linea con quello di gomme nuove; ma soprattutto, ho cercato con le unghie di scalfire leggermente il battistrada e con mia sorpresa, ho notato che risulta in linea con le Continental che ci sono sulla Panda nuova che abbiamo in azienda. Saranno prove empiriche, ma credo che non siano peggio di quelle che ho montato al momento e che appunto, sono finite, screpolate e rovinate.

@ElCaimanDelPiave ahaha erano leggerissime, non i classici bozzi, e appena me ne sono accorto (in controluce) zero viaggi ma solo qualche commissione e poi sostituite. attenzione che sprint è il primo livello, poi c'è sport e dopo ancora racing :D

@fabiobol87 ma sì sei a posto, basta ricordarsi che non sono di primo pelo ed evitare cose strane sull'umido...per il resto gas

Una cosa che suggerisco, dopo averci preso un po' la mano, è tentare qualche partenza "rotante" con fumatina leggera.
Giusto per consumare la patina più vecchia in modo più "violento" ;)

... con la Grande Punto a metano???? Ma se è già tanto riuscire a farla sgommare! :Happy: comunque ci proverò, tanto sabato è vicino! A vederle da vicino, sembrano sempre più belle, sono convinto sia stato un buon affare, ma lo scopriremo soltanto una volta montate!

Non avere fretta... è meglio imparare ad ascoltare con le mani e con le natiche le nuove gomme, sull'asciutto prima e con molta attenzione e circospezione sul bagnato poi.
Tutte le auto sgommano, a meno di un rapporto peso/potenza particolarmente svantaggioso o le crisi di astinenza di coppia motrice ai bassi. Basta solo non esagerare ;)

Continental fa ottime gomme. Le ho anche sulla vespa pochi km ma 8 anni suonati, zero screpolature e gomma bella cicciosa !

... con la Grande Punto a metano???? Ma se è già tanto riuscire a farla sgommare! :Happy: comunque ci proverò, tanto sabato è vicino! A vederle da vicino, sembrano sempre più belle, sono convinto sia stato un buon affare, ma lo scopriremo soltanto una volta montate!
Disinserisci l'asr ;)

Sulla mia non c'è l'ASR!!! Comunque gomme montate oggi! Risultato: perfette, sotto ogni punto di vista. Qui diluvia da 3 settimane, ho fatto 200 km sul bagnato e vanno alla grande, come se fossero nuove! Ho provato anche a inchiodare e l'ABS interviene appena. Inoltre, sono silenziosissime. In sostanza un ottimo affare! Gomme ottime!

Ben atterrato nel segmento premium delle gomme da auto. Ti renderai conto che la Grande Punto ha limiti ben più elevati di quelli che conoscevi, è un telaio molto valido ed anche nelle versioni economiche, se le sospensioni sono ok, può dare grandi soddisfazioni, a parte un extra-rollio sulla tua versione dovuto al baricentro più alto a causa delle bombole.

Ti sembrano meglio delle tue vecchie gomme?

Indietro
Alto Basso