• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Zetec-SE - Olio motore 5w30 e 5w40

no ero serio....perchè non c'è olio che gli vada bene!!!
le tds loro non le guardano minimamente, loro vivono di analisi di olio usato guardando ogni minimo valore e ogni minimo decadimento e alla fine su 100 oli analizzati mediamente se ne salva mezzo...
e l'olio in questione era incredibilmente stato valutato positivmente
:D

Ah, ecco, sapevo che anche lo Zio li prende sempre a riferimento, e mi avevano spiazzato le faccine " LOL ".
;)

si effettivamente quelle faccine non c'entrano molto, le avevo messe perchè il messaggio non sembrasse altezzoso..

Beh, allora un motivo in più per prenderlo al prossimo cambio!

Ed eccomi qui a rompere nuovamente le palle a voi gentilissimi del forum. Visto che non so cosa regalarmi a Natale stavo pensando di fare un cambio d'olio anticipato e metterne finalmente uno adatto alla mia auto (che rispetti la specifica Ford WSS-913C). Oltre al Formula F, per il quale non trovo le specifiche, sto valutando i seguenti lubrificanti
Bene, qual è il migliore per rapporto qualità prezzo? Personalmente ho sentito parlare molto bene del Kroon-Oil, del Mobil1 e dello Shell (che ho e con cui mi trovo bene).

Credo che ci voglia l'esperienza di @terzimiky. Allora, quali ti piacciono?

Ultima modifica:
Alla fine ho comprato il Mannol OEM 7707 5w30 specifico per la mia vettura. L'ho acquistato QUI per poco meno di 19€. Non vedo l'ora di provarlo, non appena il livello dell'olio torna al minimo tolgo quello attuale e metterò questo, cambiando anche il filtro dell'olio. Magari aprirò un thread a parte per recensirlo non appena lo metterò. Grazie a tutti, si può chiudere!

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Non voglio eliminare nulla anche perchè ogni motore ha bisogno di consumare un minimo di olio.. ho provato diversi oli perché d'estate, con le alte temperature, ne ha bevuto parecchio: circa 1 litro per 3000km. Ora sono a circa 1 litro ogni 9000km circa (anche 10000) che è molto buono.. vorrei vedere con l'olio suo se la situazione migliora o peggiore.. in tal caso deciderò cosa acquistare definitivamente: se un 5W40 o un 5W30 con specifica Ford. Vediamo!

Bene, il 5w40 è finito sia nel barattolo sia in coppa, così ho deciso che mi conveniva cambiarlo invece che comprare 1 litro di 5w40 (Shell Helix HX8, 12€ un litro) visto che il Mannol 5W30 mi è costato appena 4€ al litro. Le prime differenze che ho notato risiedono nel colore, leggermente più scuro rispetto allo Shell e l'odore, leggermente più acre rispetto a quest ultimo.

as29.postimg.org_6lco6d6zn_P70129_141726.webp as29.postimg.org_hyz7hkhib_P70129_142218.webp as29.postimg.org_3ttefr8gz_P70129_143506.webp

upload immagini

Bene, messi 3,8 litri (sembra strano perché 3,8 litri sono la capacità senza contare il filtro olio, in teoria avrei dovuto mettere 4,1 totali ma il livello segnava MAX già a 3,8 litri) me ne sono avanzati 1,2 che userò per rabbocchi futuri, sperando di poter fare almeno 12000km con quest olio.
Al momento del cambio il motore era freddo e non in uso da almeno 12 ore così al primo avvio avrei potuto apprezzare eventuali differenze a freddo. Che, tuttavia, non ci sono in quanto le punterie sono perfettamente silenziose. L'unica cosa che ho notato, ma potrebbe essere anche una sensazione falsa, è che ho leggermente freno motore in rilascio. Per il resto tutto uguale.
Da segnalare che lo Shell Helix è uscito bello nero (e con qualche morcheitta) dopo soli 7000km e questo mi fa pensare che quest olio ha davvero delle capacità di pulizia notevoli. Ricorco che il Castrol, che percorse 10000km, al cambio, era leggermente più chiaro.
Ora vediamo come va col consumo d'olio e vediamo quanto dura. Come ho già detto vorrei fare almeno 12000km, sperando che il 1,2 litri sia sufficiente a farmi arrivare a questa percorrenza.

Al momento del cambio il motore era freddo e non in uso da almeno 12 ore così al primo avvio avrei potuto apprezzare eventuali differenze a freddo.
Peccato... io avrei fatto il cambio a motore il più caldo possibile, così sarebbe uscito il maggior quantitativo di vecchio olio e di sporco.

Ricontrolla domani il livello, secondo me dovrai aggiungere i 300ml che mancano...

Non ho intenzione di maneggiare l'olio caldo, va bene così, poi essendo ferma da molto l'olio ha avuto tutto il tempo di scendere in coppa. Come ho detto, nell'olio c'erano delle morchiette, segno che sono state espulse correttamente.
Il cambio l'ho fatto domenica pomeriggio, ho controllato il livello 2 ore fa ed è ancora sul massimo, quindi non devo aggiungere nulla, forse è sbagliata la misurazione sulla tanica dell'olio, chi lo sa.

L'olio caldo ha in sospensione tutto lo sporco che ha smosso, è più fluido ed è più facile che lo faccia fuoriuscire dal tappo di scolo.
L'olio freddo, essendo un pelo più viscoso e meno veloce a scendere, potrebbe lasciare qualche residuo in più in coppa.

Detto questo, ognuno fa il cambio d'olio come meglio crede... :)

Dimenticavo, prima di togliere il tappo ho acceso la macchina per due minuti perché la dovevo girare e spostare, quindi il problema non si pone, in quanto l'olio ha girato per tutto il circuito e lo sporco era in sospensione quando ho aperto il tappo, ragion per cui ho visto le morchiette quando ho travasato il vecchio olio con l'imbuto con la retina.

In tutta franchezza.
Hai fatto due minkiate:
1) hai svuotato olio freddo, se non hai intenzione di maneggiare olio caldo, scelta tua, ma non è la procedura corretta.
2) hai fatto girare il motore, senza scaldarlo, mandando in giro olio freddo, che è rimasto praticamente dove lo hai mandato, accendendo il motore per soli 2 minuti e svuotando subito.
Per questo non è entrato tutto l'olio previsto. Adesso hai almeno un 10% di olio vecchio.

Non che la cosa sia particolarmente grave, ma quando si vuole analizzare a fondo un olio, molto diverso da quello che si aveva in precedenza, certe leggerezze inficiano la lettura dei risultati. Imho.

Semplicemente accendendo il motore per 2 minuti hai mandato in circolo olio freddo ed è per quello che non è sceso completamente. Se non lo avessi acceso ne sarebbe sceso di più, ma all'accensione avrebbe girato con zero lubrificazione per quei interminabili secondi che richiede il riempimento del filtro. Anche io cambio olio a caldo.

Pensa, max, che l'ultima volta sono arrivato all'eccesso di riempire il filtro prima di metterlo, ma essendo orizzontale, inevitabilmente poi è colato dell'olio, e mi è toccato usare la chiave per stringerlo perché troppo unto LOL
Comunque, proprio a secco non gira il motore, qualcosa rimane quando metti l'olio nuovo da sopra, anche se ovviamente non circola. :)

Comunque, proprio a secco non gira il motore, qualcosa rimane quando metti l'olio nuovo da sopra,
come è rilevabile da alcuni libretti di officina che riportano il quantitativo di olio da immettere dopo una revisione del motore... ed è superiore al "pieno" che viene fatto con il cambio olio.

Io in ogni caso, io pre-carico, anche se quel marrano del caimano mi sfotte.

Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso